Entità della consulenza
ca. un’ora e mezza da voi sul posto
(incl. preparazione e conclusione da parte dell’esperto/a «prima consulenza» totale circa 3 ore)
I sistemi di riscaldamento rinnovabili sono un buon investimento. Possono essere un po’ più costosi da acquistare, ma permettono di risparmiare sui costi di riscaldamento a lungo termine. Trovate la migliore soluzione per la ristrutturazione del vostro impianto di riscaldamento con il vostro consulente. La prima consulenza di «calore rinnovabile» è gratuita per la sostituzione di sistemi di riscaldamento che hanno più di 10 anni e che servono come sistema principale per il riscaldamento – indipendentemente dalla categoria dell’edificio e dalla fonte di energia del generatore di calore esistente.
La prima consulenza “calore rinnovabile” vi offre un supporto personalizzato nella scelta del sistema di riscaldamento ottimale per la vostra casa unifamiliare, il vostro condominio o la vostra proprietà condominale. Riceverete inoltre una prima stima dei costi, inclusi i possibili incentivi e le detrazioni fiscali, per il sistema di riscaldamento ottimale. La prima consulenza è gratuita in tutta la Svizzera, a condizione che siano soddisfatti i requisiti di idoneità. È sufficiente inserire il codice postale per trovare il consulente d’impulso più vicino alla propria zona.
ca. un’ora e mezza da voi sul posto
(incl. preparazione e conclusione da parte dell’esperto/a «prima consulenza» totale circa 3 ore)
0 CHF
per la sostituzione di un impianto di generazione di calore che abbia più di 10 anni e che funga da sistema di riscaldamento principale dei locali – indipendentemente dalla categoria dell’edificio e dal vettore energetico del vecchio generatore di calore.
Nell’ambito del programma di promozione, è possibile usufruire di un’unica prima consulenza per ogni impianto termico. Trovate ulteriori informazioni sulle condizioni per ottenere una prima consulenza gratuita nel quadro del programma nazionale d’incentivazione qui: https://www.calorerinnovabile.ch/prima-consulenza-2/
Prima di conferire l’incarico, assicuratevi presso l’esperto/a «prima consulenza» della gratuità del servizio. Si tratta di una condizione posta dalla Confederazione nei confronti degli/delle esperti/e «prima consulenza» autorizzati/e per ottenere il finanziamento. Inoltre tenete presente che è esclusa una doppia incentivazione attraverso eventuali contributi dei programmi di promozione cantonali e comunali alla prima consulenza.
Ulteriori informazioni e buoni esempi sono contenuti nel nostro opuscolo sulla sostituzione dell’impianto di riscaldamento nelle case unifamiliari e nei piccoli condomini.