SvizzeraEnergia

Innovazione nelle amministrazioni pubbliche

I Comuni moderni hanno bisogno di soluzioni innovative per le loro sfide energetiche. Scoprite come la vostra amministrazione può diventare più efficiente, creativa e vicina ai cittadini attraverso nuovi approcci.

image

Cosa c'è da sapere

È sufficiente iniziare in piccolo

L’innovazione non richiede né tecnologie complesse né grandi budget. Potete avviare progetti energetici innovativi anche con piccoli passi.

L’innovazione ha un metodo

Con un approccio strutturato potete sviluppare con successo nuove soluzioni energetiche per il vostro Comune.

Valore aggiunto per tutti

Le amministrazioni innovative operano in modo più efficiente e trasparente, creano valore aggiunto per i cittadini e per l’amministrazione stessa.

Cosa posso fare

Individuate le sfide energetiche più rilevanti nel vostro Comune. Avvaletevi di tecniche come il brainstorming e il design thinking per osservare il problema da diverse prospettive.

Chi beneficerà della vostra soluzione? Create i profili dei cittadini ed effettuate un’analisi degli stakeholder.

Raccogliete idee in un team interdisciplinare. Pensate fuori dagli schemi e date priorità ai vostri approcci risolutivi.

Testate la vostra idea con un prototipo semplice, come una bozza su carta o un modello digitale.

Eseguite dei test con i potenziali utilizzatori e acquisite responsabili decisionali per il vostro progetto.

Stories

Molte amministrazioni pubbliche puntano già con successo sull’innovazione. Scoprite alcuni esempi selezionati.

image
storieenergetiche

Lugano – Lo sportello online è sempre aperto

image
image
Visualizza altre storie

6 buoni motivi per puntare sull’innovazione

  • Offerte commisurate alle esigenze: nuove soluzioni di gestione, come un ePortal, aiutano a reagire in modo più flessibile e rapido alle sfide energetiche.

  • Maggiore efficienza: automatizzando e ottimizzando i processi, potete utilizzare le risorse in modo più efficiente e il vostro personale ha più tempo per svolgere mansioni utili.

  • Cittadine e cittadini soddisfatti: rendete i vostri servizi energetici più moderni e orientati al pubblico, ad esempio con soluzioni incentrate sull’utente.

  • Migliore collaborazione: superate i compartimenti stagni e lavorate insieme; in questo modo potrete raggiungere i vostri obiettivi energetici più rapidamente, beneficiando di conoscenze interdisciplinari.

  • Maggiore trasparenza: offrite alla cittadinanza un accesso chiaro e semplice alle informazioni energetiche del vostro Comune.

  • Maggiore attrattiva: le amministrazioni innovative attirano professionisti, imprese e investitori. Reagiscono più rapidamente agli imprevisti e promuovono uno sviluppo sostenibile.

image
L’innovazione ha bisogno di una base strategica
Benjamin Szemkus Direzione regionale del programma

Avete domande?

Rivolgetevi a Michela Sormani.

E-Mail091 224 64 71
Efficienza energetica

Lingue
Socialmedia
bundesbanner it