La condivisione dell’auto – seppur facile da organizzare – è ancora poco diffusa. Eppure, il carpooling ha un enorme potenziale: basta che due persone viaggino insieme verso il lavoro per dimezzare le emissioni di CO₂ e i costi di trasporto.
Per le aziende, questa è una vera opportunità: con incentivi mirati è possibile promuovere una mobilità sostenibile e senza grandi sforzi. Nel nostro webinar, mostreremo con esempi concreti come incentivare in modo intelligente il carpooling – e dove già funziona con successo.
*Secondo il Microcensimento mobilità e trasporti 2021, il tasso medio di occupazione delle auto in Svizzera è di 1,5 persone per tutti gli spostamenti. Nei tragitti casa-lavoro, la media scende a solo 1,1 persone per auto.
Ci sono tre interessanti contributi dalla ricerca e dalla pratica:
Il potenziale del car pooling da una prospettiva scientifica
Lo studio SVI sull’accettazione sociale dell'uso del car pooling mostra che la maggior parte della popolazione considera il car pooling utile, ma non lo attua personalmente. In questo importante contributo alla ricerca, scopriamo perché questo è il caso e perché l'importanza del car pooling potrebbe aumentare in futuro.
Tobias Arnold, Responsabile Traffico e Territorio, Interface (contributo in tedesco)
Il successo del car pooling presso Orolux
L'azienda del Canton Giura fa parte del progetto Covoiturage Arc Jurassien che da oltre 10 anni promuove il car pooling nella regione di confine tra Svizzera e Francia. La stessa Orolux ha introdotto un concetto di mobilità interaziendale nel 2019, promuovendo congiuntamente il car pooling tra tutti i dipendenti. Scopriamo come funziona e quali esperienze ha fatto l'azienda direttamente da loro.
Amandine Krieger, responsabile CSR, Orolux (contributo in francese)
Prove di car pooling presso la Posta Svizzera
La Posta Svizzera ha recentemente introdotto una soluzione di car pooling con un incentivo finanziario in quattro sedi, tra cui il centro pacchi di Härkingen. Attualmente si stanno testando diversi modelli di tariffazione per capire quanto debba essere grande l'incentivo finanziario. L'esperienza finora è stata positiva e la Posta è convinta che il modello abbia ancora molto potenziale.
Mikael Eyholzer, Responsabile Innovazione e Nuovi Business di AutoPostale soluzioni per la mobilità (contributo in francese)
Data: mercoledì 21 maggio 2025 Orario: dalle 10.15 alle 11.45 Luogo: online (Zoom) Lingue: Tedesco, francese Costo: gratuito Iscrizione : entro mercoledì 14 maggio 2025 su webinar sumo