SvizzeraEnergia

Calore rinnovabile con gli impianti solari termici

Riscaldare con gli impianti solari termici riduce i costi a lungo termine e consente di risparmiare energia. Beneficiate anche voi di questo sistema di riscaldamento rinnovabile.

Riscaldare con il solare termico è un’alternativa anche per voi?

Volete sostituire il riscaldamento fossile e scoprire se riscaldare con un impianto solare termico è una valida alternativa che sfrutta le energie rinnovabili? Oppure desiderate sostituire il riscalda-mento elettrico con un sistema efficiente e a basso consumo di energia? Qui trovate le prime risposte a queste e altre domande.

La Svizzera ha un enorme potenziale di sfruttamento dell’energia solare che può servire per riscaldare l’acqua calda o come riscaldamento integrativo nell’edificio. L’elemento centrale di un collettore solare è l’assorbitore: un corpo metallico nero attraversato da canaline, nelle quali circola solitamente acqua miscelata a un antigelo ecologico. Il calore solare viene assorbito e trasferito nei serbatoi di accumulo dell’acqua calda attraverso uno scambiatore di calore. Per funzionare in modo redditizio, un impianto solare termico va progettato in modo tale da fornire solo una parte dell’acqua calda necessaria sull’arco di tutto l’anno. Durante lunghi periodi di maltempo e in inverno, per riscaldare l’acqua nell’accumulatore è necessario un generatore di calore aggiuntivo.

In Svizzera il potenziale per l’energia solare termica è molto elevato. Se sono disponibili un tetto o una facciata idonei, l’energia solare può integrare in modo intelligente anche un altro sistema di riscaldamento. Il calore solare, ad esempio, si presta particolarmente bene alla combinazione con un riscaldamento a legna. L’installazione degli impianti solari termici è particolarmente indicata quando si vuole sostituire il riscaldamento o nel contesto di un risanamento globale o del tetto. Gli impianti solari termici sono particolarmente convenienti nelle case plurifamiliari.

  • Basse emissioni di CO₂: gli impianti solari termici possono essere utilizzati per coadiuvare, senza emissioni di CO₂, gli impianti di riscaldamento rinnovabili, per esempio per riscaldare l’acqua sanitaria. Già una piccola superficie per collettori solari (da 4 a 6 m²) fornisce energia sufficiente a coprire il 60 – 70 per cento del fabbisogno di acqua calda di una famiglia di quattro persone. Gli impianti con collettori solari utilizzati per riscaldare l’acqua calda sanitaria e gli ambienti coprono almeno il 30 per cento del consumo annuo di energia.

  • Varie possibilità di utilizzo: gli impianti solari termici offrono molteplici possibilità di applicazione; possono essere impiegati, ad esempio, nel settore dei servizi (piscine, lavanderie, hotel). Al contempo, possono servire ad alleggerire il carico delle pompe di calore negli edifici residenziali, ma soprattutto possono essere combinati con qualsiasi altro tipo di generatore di calore con energie rinnovabili. Un ulteriore vantaggio è dato dalla possibilità di accumulare il calore solare.

  • Gli impianti solari termici rendono indipendenti: l’aumento dei prezzi dell’energia non ha alcuna influenza e non è necessario immagazzinare o trasportare il combustibile.

  • Fonte di energia inesauribile: il calore del sole è disponibile gratuitamente e in quantità illimitata; l’installazione di un impianto è semplice e funziona in modo efficace anche in inverno. Gli impianti solari termici durano a lungo e richiedono poca manutenzione.

  • Impianti sul tetto: gli impianti solari termici installati sui tetti degli edifici possono essere annessi e integrati. Negli impianti annessi i collettori solari vengono installati direttamente sul tetto, mentre in quelli integrati sono montati al posto della copertura.

  • Impianti sulla facciata: la tecnologia solare termica può inoltre sfruttare il potenziale delle facciate. Gli impianti solari termici in facciata si installano direttamente sulla parete esterna dell’edificio, se consentito dalle condizioni quadro.

Nel riscaldamento con il solare termico occorre confrontare i costi d’acquisto di collettori, accumulatore, allacciamenti e tubazioni con i guadagni o le minori spese per i combustibili fossili lungo l’intera durata di utilizzo. I costi d’esercizio degli impianti solari termici sono relativamente bassi e il sole costituisce una fonte di calore inesauribile. Ciò che determina principalmente la redditività degli impianti solari termici è il fatto che siano utilizzati esclusivamente per la produzione di acqua calda oppure come supporto al riscaldamento. Anche l’isolamento dell’edificio gioca un ruolo importante. Tuttavia, grazie agli incentivi, gli impianti solari termici si ammortizzano più velocemente, il che li rende una conveniente alternativa ai sistemi fossili.

Altri sistemi di riscaldamento

image

Prima consulenza gratuita «calore rinnovabile»

individuale e senza impegno, in tutta la Svizzera

Gli esperti della prima consulenza «calore rinnovabile» vi aiuteranno a scegliere il sistema di riscaldamento rinnovabile più adatto al vostro immobile; di seguito i servizi offerti:

  • valutazione personalizzata dell’immobile sul posto;

  • raccomandazione motivata per una o più soluzioni idonee di riscaldamento rinnovabile;

  • stima dei costi, delle possibili deduzioni fiscali e degli incentivi;

  • supporto ottimale per preparare la richiesta di offerte agli installatori di vostra scelta.

Trovare un esperto per la prima consulenza gratuita
Efficienza energetica

Lingue
Socialmedia
bundesbanner it