Cosa comporta l’abolizione del valore locativo per la sostituzione del riscaldamento?

image

Il 28 settembre 2025 gli elettori svizzeri hanno approvato in votazione federale la riforma dell’imposizione della proprietà abitativa, accettando così anche l’abolizione del valore locativo per le abitazioni primarie e secondarie a uso proprio. Di conseguenza, anche il trattamento fiscale della proprietà immobiliare subirà importanti novità.

Attualmente i costi degli investimenti destinati a misure di risparmio energetico e protezione dell’ambiente (ad es. sostituzione del riscaldamento, misure di isolamento, risanamento delle finestre) possono essere dedotti dalle imposte di Confederazione, Cantoni e Comuni. Con la riforma dell’imposizione della proprietà abitativa, queste possibilità di deduzione dall’imposta federale diretta verranno meno.

I Cantoni possono continuare a prevedere queste deduzioni, ma al massimo fino al 2050. L’attuazione da parte dei singoli Cantoni determinerà se e come i costi delle misure di risparmio energetico e di protezione dell’ambiente continueranno a essere deducibili dalle imposte cantonali e comunali.

I proprietari che in futuro prenderanno in considerazione la sostituzione del riscaldamento o misure di risanamento energetico e desiderano beneficiare di deduzioni fiscali dovrebbero informarsi per tempo presso la propria divisione cantonale delle contribuzioni in merito alle normative vigenti e future.

Poiché la riforma dell’imposizione della proprietà abitativa comporta modifiche delle relative ordinanze sui costi immobiliari a livello federale e anche i Cantoni devono adeguare le loro basi legali, il Consiglio federale ha deciso, nella seduta del 1° aprile 2026, di far entrare in vigore la riforma della tassazione della proprietà abitativa il 1° gennaio 2029.

Richiedete anche voi una prima consulenza

Volete sostituire il vostro riscaldamento a olio, a gas o elettrico diretto? La prima consulenza gratuita «calore rinnovabile» vi fornisce una raccomandazione individuale sul sistema di riscaldamento più adatto al vostro immobile.

image

Prima consulenza «calore rinnovabile»: personalizzata, senza impegno e gratuita in tutta la Svizzera

Trova facilmente un esperto che ti assista per qualsiasi domanda relativa al tuo impianto di riscaldamento.

Normativa attuale

Qui e nell’ambito della prima consulenza «calore rinnovabile», trovi una panoramica delle principali normative del tuo Cantone. Così sarai preparato al meglio per passare a un riscaldamento a energia rinnovabile.

Per saperne di più

Esempi e consigli pratici

Scopri come altri proprietari hanno sostituito con successo il loro impianto di riscaldamento e quali benefici ne traggono oggi. Trovi consigli utili per scegliere la soluzione di riscaldamento rinnovabile più adatta a te.

image
storieenergetiche

«298 tonnellate di CO₂: mi sono venuti i brividi»

image
storieenergetiche

«Con la prima consulenza si risparmiano tempo e soldi»

image
storieenergetiche

Abbandono dei combustibili fossili: soluzione ottimale grazie a una prima consulenza

Abbandono dei combustibili fossili: soluzione ottimale grazie a una prima consulenza
image
storieenergetiche

«Con il MoPEC 2025 apriamo la strada verso sistemi di riscaldamento a emissioni zero»

Visualizza altre storie
Destinatari
Servizio di assistenza

Lingue
Socialmedia
bundesbanner it