Il mio impianto solare

Solar_Piktogramme_3

Scopri se il tetto e le facciate di casa tua sono adatti per sfruttare l’energia solare e quanta corrente elettrica e calore potresti produrre. I dati saranno poi trasmessi direttamente al calcolatore solare (pag. Passo 3), cliccando sul pulsante «Quanto costerà il mio impianto solare?».

» tettosolare.ch
» facciatasolare.ch

Attualmente vi sono registrati l’85% circa di tutti i tetti svizzeri e il 70% delle facciate. Se il tuo tetto e le tue facciate non dovessero ancora farvi parte, potrai accedere direttamente al calcolatore solare (pag. Passo 3). Entro la metà del 2018 saranno disponibili tutti i tetti ed entro la metà del 2019 tutte le facciate.

Consumo proprio significa produrre elettricità solare sul tetto o sulla facciata della tua casa e consumarla in proprio senza immetterla nella rete elettrica pubblica.

» Consumo proprio

Solar_Piktogramme_7

Il calcolatore solare consente di calcolare approssimativamente la produzione energetica, il costo totale e i tempi di ammortamento di un impianto solare realizzato in base ai propri bisogni.

» Calcolatore solare

Solar_Piktogramme_2

Professionisti del solare®

• Contatta e incontra gli installatori del solare.
  • Informati. Il nostro elenco di domande ti aiuterà a porre quelle giuste.
  • Scegli la semplicità: con un impianto chiavi in mano potrai evitare molti inconvenienti.
  • Richiedi i preventivi ai tre installatori.

» Ricerca dei Professionisti del solare

Check-preventivo-solare

• Invia i preventivi ai nostri esperti SvizzeraEnergia.
  • I nostri esperti SvizzeraEnergia confrontano i preventivi e ti forniscono un resoconto chiaro con cui scegliere la proposta più adatta.
  • Per altre domande puoi contattare direttamente il tuo esperto SvizzeraEnergia.
  • Questo servizio è gratuito e ti garantiamo una risposta in quattro giorni lavorativi.

» Check-preventivo-solare

Solar_Piktogramme_4

Ai sensi dell’art. 18 della LPT e dell’art. 32a OPT gli impianti solari nell'ambito di monumenti culturali o naturali d'importanza cantonale o nazionale sottostanno sempre all'obbligo dell'autorizzazione. Non devono pregiudicare in modo sostanziale tali monumenti (Vedere l'opuscolo «Monumenti ed energia»). Non sussiste più l’obbligo di pubblicazione per impianti solari sufficientemente adattati ai relativi tetti e installati al di fuori da zone protette. Dovrai semplicemente notificare il tuo progetto alle autorità prima di cominciare i lavori. Altri documenti saranno inoltrati dal tuo installatore Professionista del solare® (domanda di allacciamento e di approvazione dei piani tra l’altro da parte dell’ESTI).

Notifica al Comune

Basta una semplice notifica al Comune. Taluni Comuni prevedono un modulo di notifica. Ti consigliamo di contattare direttamente il tuo Comune per saperne di più. Se il Comune non dispone di un modulo di notifica standard, potrai utilizzare la lettera di notifica comunale di SvizzeraEnergia.

Notifica al Cantone

I requisiti relativi alla notifica alle autorità cantonali variano da Cantone a Cantone. Taluni Cantoni richiedono gli schizzi dell’impianto, altri delle foto o una pianta dell’edificio.

Assicurazione

Prima di procedere all’installazione dell’impianto notificalo all’assicurazione cantonale degli stabili per beneficiare dell’assicurazione già durante la fase di installazione dell’impianto.

» Moduli dei Cantoni

Solar_Piktogramme_6
  • Pronovo SA è l’ente di certificazione accreditato per la registrazione delle garanzie di origine e la gestione dei programmi federali d’incentivazione delle energie rinnovabili.
  • Una volta installato l’impianto contatta Pronovo per beneficiare dell’incentivo previsto.
  • Per un impianto solare termico devi inoltrare la domanda di sovvenzione al Cantone che dovrà dare il suo benestare prima dell’installazione.

» Incentivi e aiuti

Solar_Piktogramme_5

Idealmente, se il tuo installatore è disponibile e ben organizzato, un impianto solare può essere progettato e montato su una casa unifamiliare in dodici giorni lavorativi.

Dopo la messa in esercizio...

• Dopo circa tre anni dalla messa in esercizio, ti consigliamo di effettuare un controllo dell’impianto per verificarne il buon funzionamento.
  • La nostra società partner SSES (Società Svizzera per l’Energia Solare) propone dei test di qualità condotti da professionisti indipendenti.

L’Opuscolo «Costi di esercizio degli impiantifotovoltaici» pubblicato fornisce preziose indicazioni su come utilizzare efficientemente un impianto solare e i relativi costi

Il nostro partner Swissolar (Associazione svizzera dei professionisti dell’energia solare) mette a disposizione un ombudsman che fa da intermediario in caso di problemi fra committenti e operatori/installatori Professionisti del solare®.