SvizzeraEnergia

Smart meter - Cosa possono fare i contatori elettrici intelligenti

Uno smart meter è un contatore elettrico intelligente che misura il consumo elettrico registrando i dati ogni 15 minuti. I dati vengono trasferiti automaticamente dall’azienda di approvvigionamento energetico il giorno successivo, solitamente durante la notte. È possibile ottenere dati sul consumo elettrico tramite un’interfaccia quasi in tempo reale. In questo modo puoi monitorare meglio i tuoi consumi e risparmiare sui costi.

image

Cosa c'è da sapere

80 %

La legge su un approvvigionamento elettrico sicuro obbliga le aziende di approvvigionamento energetico a sostituire l’80 % dei contatori elettrici convenzionali con smart meter entro la fine del 2027.

250 franchi

Uno smart meter costa fino a 250 franchi, installazione inclusa. I gestori di rete si assumono l’investimento, ma successivamente lo fatturano ai clienti.

Introduzione degli smart meter nelle economie domestiche private

I sistemi di misurazione intelligenti sono una parte importante della Strategia energetica 2050 della Svizzera e della digitalizzazione del sistema elettrico, di cui c’è urgente bisogno. La legge su un approvvigionamento elettrico sicuro obbliga le aziende di approvvigionamento energetico a sostituire l’80 % dei contatori elettrici convenzionali con contatori digitali entro la fine del 2027. Visto il numero molto elevato di contatori, la sostituzione risulta molto impegnativa e avviene quindi gradualmente. Le tempistiche e le condizioni possono differire a seconda delle aziende di approvvigionamento energetico. Informati presso la tua azienda sull’introduzione degli smart meter nella tua regione.

Differenze tra smart meter e contatori elettrici convenzionali

I contatori elettrici convenzionali misurano il consumo elettrico in modo meccanico e mostrano solo il consumo energetico totale, ma non il momento in cui l’elettricità è stata consumata. Devono essere letti 1–2 volte all’anno da un addetto dell’azienda di approvvigionamento energetico. Gli smart meter misurano elettronicamente il consumo elettrico e ogni 15 minuti trasmettono i valori registrati all’azienda di approvvigionamento energetico. Ciò facilita la lettura dei contatori, come pure i conteggi in caso di traslochi o cambi tariffari. Inoltre, vengono ridotti i costi nel sistema e c’è maggiore trasparenza. Gli smart meter possono fornire dati di consumo quasi in tempo reale sull’interfaccia locale, ad esempio per applicazioni di gestione degli edifici e della produzione di impianti solari o stazioni di ricarica per auto elettriche.

L’azienda di approvvigionamento energetico è tenuta a metterti a disposizione i dati online attraverso un sito Internet o un’app. In questo modo vedi a colpo d’occhio se il tuo consumo elettrico è particolarmente elevato e puoi così ottimizzarlo.

Misurazione e conteggio dell’energia solare con lo smart meter

Se possiedi un impianto solare e vuoi consumare oppure condividere con i vicini quanta più elettricità solare autoprodotta possibile, lo smart meter ti aiuta nella misurazione e nel conteggio. L’azienda di approvvigionamento energetico è tenuta a metterti a disposizione un’interfaccia sulla quale puoi leggere personalmente i dati quasi in tempo reale.

Settori di impiego e applicazioni

I contatori elettrici intelligenti possono comunicare con altri apparecchi intelligenti. In questo modo è più facile ottimizzare il consumo energetico o massimizzare il consumo proprio di un impianto solare. Grazie agli smart meter, ad esempio, è possibile accendere uno scaldaacqua non solo durante la notte, bensì anche ogni volta che vi è un’eccedenza di corrente. Gli smart meter hanno un grande potenziale per via del crescente utilizzo di energie rinnovabili, della possibilità di utilizzare tariffe dinamiche e della necessità di gestire in modo più efficiente l’energia. I dati di misurazione aiutano a risparmiare energia elettrica. L’esperienza mostra un potenziale di risparmio fino al 10 % se i dati vengono analizzati in modo intelligente, ad esempio tramite applicazioni come perlas.

Grazie a nuovi standard del settore, accedere ai dati dei contatori intelligenti in tempo reale è diventato molto più facile. In questo modo i clienti possono gestire il loro consumo di energia elettrica e la propria produzione in modo più trasparente ed efficiente. Maggiori informazioni nell'articolo Nuovi standard per dati in tempo reale.

Costi e redditività

Uno smart meter costa circa 250 franchi, installazione inclusa. Inizialmente sono i gestori di rete a pagare questo importo, che viene poi trasferito ai clienti sull’arco di almeno 10 anni, come in precedenza attraverso la bolletta elettrica. Sebbene la misurazione intelligente comporti inizialmente dei costi, a lungo termine può portare a risparmi e a un valore aggiunto per i consumatori finali. Si può ottimizzare il consumo energetico e utilizzare la rete elettrica in modo più stabile ed efficiente. Le aziende di approvvigionamento energetico che dispongono di dati di consumo accurati possono pianificare e potenziare meglio le loro reti nonché integrare energie rinnovabili. In questo modo si crea una rete elettrica intelligente, anche chiamata smart grid.

Protezione dei dati e rischi

L’opinione pubblica solleva spesso domande e dubbi riguardo alla sicurezza degli smart meter, che potrebbero essere oggetto di attacchi informatici. Inoltre, si teme che i dati di misurazione rilevati possano consentire di trarre conclusioni sulle abitudini e sugli stili di vita e che possano essere utilizzati in modo improprio. I dati di misurazione sottostanno alle prescrizioni in materia di protezione dei dati e a requisiti supplementari dell’ordinanza sull’approvvigionamento elettrico. I dati vengono resi anonimi e trasmessi in forma criptata, in modo da non poter trarre conclusioni sui clienti. I dati memorizzati ogni 15 minuti possono essere letti solo una volta il giorno successivo e se irrilevanti per la fatturazione devono essere cancellati dopo un anno. I gestori di rete possono elaborare i dati di consumo solo per la fatturazione, la gestione, la configurazione delle tariffe, nonché per il bilancio e la pianificazione della rete. Sta a te decidere chi, oltre all’azienda di approvvigionamento energetico, può vedere i tuoi dati e chi no. In qualsiasi momento hai il diritto di visualizzare e utilizzare i dati del tuo contatore elettrico.

Puoi trovare ulteriori informazioni sugli smart meter nell’opuscolo «Smart Meter – contatori elettrici intelligenti in breve» e su Reti elettriche intelligenti e sistemi di misurazione intelligenti.

image
pdf

Smart Meter - contatori elettrici intelligenti in breve

2023-09-01
Smart Meter - contatori elettrici intelligenti in breve (Scarica)Smart Meter - les compteurs électriques intelligents en bref (Télécharger)Smart Meter - Intelligente Stromzähler, kurz erklärt (Herunterladen)
image

Smart home: risparmiare energia senza rinunciare al comfort

Minore consumo energetico, maggiore comfort: così si vive in una smart home.
Visualizza altre storie

Domande frequenti

Hai altre domande?

Le nostre esperte e i nostri esperti di energia sono a disposizione

Infoline0848 444 444
Destinatari
Servizio di assistenza

Lingue
Socialmedia
bundesbanner it