Grandi accumulatori di energia per elettricità e calore

La Regione-Energia Sarganserland-Werdenberg ha esaminato il potenziale dei grandi accumulatori di energia per l'elettricità e il calore. L'obiettivo era quello di censire gli impianti esistenti, identificare le esigenze future e definire i campi d'azione per rafforza-re a lungo termine la sicurezza dell'approvvigionamento regionale e la flessibilità con le energie rinnovabili.

image

Situazione iniziale e obiettivi

Il piano energetico regionale del 2021 ha fornito le basi per una strategia comune in materia di energia e clima. Partendo da questo presupposto, il progetto mirava a chiarire quali tecnologie di accumulo di energia fossero disponibili, utilizzabili o ampliabili a livello regionale e in che modo potessero contribuire alla decarbonizzazione. L'obiettivo era quello di creare una visione comune delle tecnologie di accumulo e dei loro campi di applicazione e di definire ambiti di intervento adeguati per i comuni, i fornitori di energia e i gestori della rete.

Attuazione del progetto

L'attuazione è avvenuta in più fasi:

  1. Analisi della situazione iniziale Sono stati intervistati tutti gli attori rilevanti del settore energetico (fornitori, gestori di rete, reti di teleriscaldamento, industrie). Gli impianti di accumulo esistenti e in progetto – dalle batterie e dagli impianti di pompaggio idroelettrico agli accumulatori termici e agli impianti a biomassa – sono stati registrati, quantificati e visualizzati su mappe GIS. La banca dati comprendeva anche fonti di dati aperti come Sonnendach.ch, LadenPunkt.ch e portali cartografici cantonali.

  2. Workshop 1 – Orientamento strategico Sono stati discussi i punti di forza, i punti deboli, i rischi e le opportunità dello stoccaggio di energia nella regione e sono state definite le questioni prioritarie.

  3. Fase di approfondimento I risultati del workshop sono stati analizzati e approfonditi in collaborazione con l'Ufficio dell'energia (AREG SG). Sono stati esaminati in particolare i requisiti per l'autorizzazione degli accumulatori a bacino e il quadro giuridico dei grandi accumulatori termici.

  4. Workshop 2 – Raccomandazioni operative Il secondo workshop è servito a definire misure concrete. I risultati sono stati riassunti in una relazione di progetto e messi a disposizione di tutti i partecipanti.

Il progetto è stato seguito da vicino dal gruppo di esperti RSW e regolarmente discusso durante le sue riunioni.

Risultati e conclusioni

Il progetto ha fornito una panoramica regionale degli accumulatori di energia esistenti e potenziali, fornendo per la prima volta una base di dati per investimenti futuri.

Risultati principali:

  • Elettricità: grazie al decreto Manteler, esistono nuove possibilità di sfruttare la flessibilità della rete elettrica. Sono stati discussi, tra l'altro, gli accumulatori di quartiere e i sistemi tariffari per una migliore stabilizzazione della rete.

  • Calore: i grandi accumulatori termici offrono un grande potenziale per compensare le fluttuazioni stagionali e mitigare il problema dell'elettricità invernale.

  • Cooperazione: la buona partecipazione (oltre 30 persone per workshop) ha portato a un vivace scambio tra fornitori di energia, gestori di rete, AREG, il pool energetico RiiSeez Power e il centro di competenza Energie Liechtenstein.

  • Networking: il progetto ha creato per la prima volta una piattaforma per il dialogo regionale sulle tecnologie di stoccaggio e la flessibilità.

Sfide e approcci risolutivi

  • Approccio sinottico: una sfida centrale è stata quella di pensare al tema in modo ampio e non ridurlo a singoli progetti di stoccaggio (ad es. batterie).

  • Eterogeneità dei dati: i diversi formati di dati e livelli di informazione hanno reso difficile la registrazione uniforme degli impianti.

  • Coordinamento: il gran numero di attori coinvolti ha richiesto un'organizzazione e una moderazione precise.

Soluzione: i workshop hanno creato spazi di discussione trasparenti in cui è stato possibile affrontare apertamente questioni tecniche e operative. Ciò ha portato a nuove collaborazioni e progetti bilaterali di follow-up al di fuori del programma.

Risultati

  • Rilevamento completo e mappatura GIS degli impianti di stoccaggio nella regione

  • Elevata partecipazione e discussioni attive in due workshop

  • Rete regionale di fornitori di energia, gestori di rete e centri specializzati

  • Ancoraggio del tema dello stoccaggio di energia nei comitati tecnici della regione

  • Sensibilizzazione dei decisori politici e delle imprese

Prospettive

Il progetto ha fornito le basi per futuri progetti di accumulo di energia. È previsto uno scambio regolare tra i gestori delle reti di teleriscaldamento nel Cantone di San Gallo, in cui il tema dello stoccaggio energetico continuerà a rivestire un ruolo centrale. In futuro, i fornitori di energia intendono utilizzare maggiormente modelli tariffari flessibili, mentre i comuni e le aziende stanno valutando nuovi progetti di accumulo termico e di accumulo a livello di quartiere.

image

Il progetto in breve

Costi e finanziamento

Costo totale circa 67 000 CHF

Durata

2024-2025

Attori coinvolti

Région-Énergie Sarganserland-Werdenberg, groupe spécialisé Energie RSW, communes, fournisseurs d'énergie, gestionnaires de réseau, AREG SG, agence de l'énergie de Saint-Gall, pool énergétique RiiSeez Power, service spécialisé Energie Liechtenstein

Cooperazione intercomunale

Coopération au sein du groupe de travail énergie ; coordination étroite avec la Région-Énergie Zürichsee-Linth

Successi

Base de données régionale, mise en réseau, ateliers, sensibilisation politique

Sfide

Diversité des données, ampleur thématique, processus de coordination complexes

Valenza regionale

Contribution à la sécurité d'approvisionnement et à la transition énergétique au niveau régional

In ottica sostenibilità

Contribution à long terme à la sécurité d'approvisionnement, à l'intégration des énergies renouvelables et à la promotion des technologies de stockage intersectorielles

Contatto

Regione-Energia Sarganserland-Werdenberg c/o Sig. Daniel Wittenwiler d.wittenwiler@energieagentur-sg.ch 058 228 71 72

Destinatari
Servizio di assistenza

Lingue
Socialmedia
bundesbanner it