La città di Nyon ha effettuato un’analisi dei percorsi ciclabili sul proprio territorio e stabilito un piano d’azione per misure semplici e rapide realizzabili in loco atte a migliorare le condizioni per la circolazione delle biciclette. Nel contempo è stata realizzata una ciclomappa che valorizza gli itinerari per gli spostamenti tra i punti d’interesse della città.

Con la sua politica energetica ambiziosa e più recentemente con il suo impegno a favore di un piano comune per il clima, la città di Nyon attribuisce molta importanza allo sviluppo della mobilità attiva. Il territorio comunale presenta una topografia dolce e una forma urbana compatta. Queste caratteristiche sono molto favorevoli a un uso generalizzato della bicicletta. A titolo di esempio, la maggior parte del territorio si trova a non più di sei minuti in bicicletta dalla stazione ferroviaria, facendo di Nyon «la città delle brevi distanze». Considerato questo potenziale, si è trattato di:
identificare i punti deboli della rete ciclabile e dell'offerta di parcheggi per biciclette;
stabilire un piano di misure semplici e rapide che permettano in poco tempo di ottimizzare la rete ciclabile;
realizzare una mappa dei percorsi ciclabili che valorizzi la rete secondo la tipologia degli assi.
L’analisi del territorio ha permesso di stabilire una serie di misure semplici e rapide che saranno realizzate dai servizi tecnici tra il 2024 e il 2025. Il compito più impegnativo è stato quello di indirizzare l’analisi verso la ricerca di soluzioni realizzabili in poco tempo e con relativa facilità («quick wins»).
Il trasferimento del traffico richiede un cambiamento dei comportamenti che può essere ottenuto sia attraverso misure in loco sia creando e mantenendo un'immagine positiva della rete ciclabile mediante l’apposita ciclomappa. Il progetto si rivolge principalmente ai ciclisti attuali e a quelli «potenziali», ossia coloro che attualmente utilizzano un altro mezzo di trasporto, principalmente automobilisti e motociclisti, e il cui passaggio alla bicicletta potrebbe essere facilitato dal progetto. Si tratta di tutti i ciclisti, sia quelli che utilizzano le biciclette tradizionali che quelli che utilizzano le biciclette elettriche, gli abitanti del luogo, i pendolari, i lavoratori o visitatori occasionali. La ciclomappa è uno strumento utile per informare gli abitanti sui percorsi e le infrastrutture ciclabili disponibili in città, nonché sulle varie iniziative (eventi, servizi, vantaggi) di cui i cittadini possono usufruire. La mappa sarà disponibile in forma digitale e scaricabile online, in modo da poter essere aggiornata nel tempo.
Il successo dell’approccio per la promozione della rete ciclabile è basato sulla combinazione simultanea di misure infrastrutturali e misure di promozione. Si consiglia di determinare con chiarezza sin dall’inizio le informazioni da evidenziare sulla ciclomappa e il relativo formato (carta, online, geoportale).
Costi e finanziamento | 40 % promozione di progetti SvizzeraEnergia per i Comuni, 60 % città di Nyon |
|---|---|
Durata | 2022–2023 |
Attori coinvolti | Servizio delle infrastrutture (SDI) della città di Nyon |
Sfide | Incoraggiare l’uso della bicicletta con misure infrastrutturali e promozionali |
In ottica sostenibilità | Incoraggiare l’uso della bicicletta presso tutti i tipi di utenti Attirare l’attenzione sulla «città delle brevi distanze» |
