SvizzeraEnergia

Calore rinnovabile con il teleriscaldamento

Optare per il teleriscaldamento da fonti rinnovabili è una soluzione semplice e sicura. In Svizzera le reti di teleriscaldamento sono ampiamente diffuse. Beneficiate anche voi del teleriscaldamento sostenibile.

Il teleriscaldamento è un’alternativa anche per voi?

Volete sostituire il vostro riscaldamento fossile e scoprire se riscaldare con il teleriscaldamento è una valida alternativa che sfrutta le energie rinnovabili? Oppure desiderate sostituire il riscalda-mento elettrico con un sistema efficiente e a basso consumo di energia? Qui trovate le prime risposte a queste e altre domande.

Il teleriscaldamento si basa su un principio molto semplice: di solito una rete di teleriscaldamento è costituita da una o più centrali termiche. Queste forniscono energia termica sotto forma di acqua che attraverso una rete di condutture ben isolate raggiunge gli edifici da riscaldare (utenti termici). Qui, attraverso uno scambiatore di calore e le condutture, il calore si diffonde nei singoli locali della casa. A seconda della temperatura, l’acqua di teleriscaldamento può essere utilizzata direttamente per il riscaldamento e la produzione di acqua calda.

Il potenziale di calore rinnovabile con il teleriscaldamento in Svizzera è enorme. Le reti di teleriscaldamento possono sfruttare ad esempio le seguenti fonti rinnovabili di calore e calore residuo: acque di lago, acque sotterranee e acque reflue, ma anche legna, geotermia e solare termico nonché calore residuo prodotto dagli impianti di termovalorizzazione dei rifiuti e dall’industria.

Esistono anche reti di teleriscaldamento «a freddo», in cui la temperatura dell’acqua deve dapprima essere aumentata a un livello adeguato. Si può ottenere questo aumento di temperatura ad esempio mediante una pompa di calore.

  • Emissioni di CO₂ minime o nulle: nel teleriscaldamento si utilizzano principalmente vettori energetici rinnovabili e spesso il calore residuo è un prodotto derivato. In questo modo le reti di teleriscaldamento producono pochissime emissioni di CO₂ dovute al calore. Grazie alle dimensioni degli impianti centralizzati e alla tecnologia moderna, le emissioni di sostanze nocive sono ridotte al minimo.

  • Funzionamento semplice ed efficiente: l’allacciamento a una rete di teleriscaldamento garantisce un approvvigionamento termico semplice e conveniente, grazie a tariffe dell’energia spesso fisse. La garanzia di approvvigionamento è elevata, poiché si possono sfruttare diverse energie rinnovabili. Infine, serve molto meno spazio rispetto a un riscaldamento fossile, in quanto non esiste il serbatoio dell’olio combustibile. Nel locale caldaia viene creato un nuovo spazio per nuovi utilizzi.

  • Semplice e molto confortevole: il teleriscaldamento è un sistema di approvvigionamento energetico pulito e comodo. L’allacciamento e il sistema di distribuzione nella vostra casa sono in gran parte esenti da manutenzione. Il passaggio è semplice, perché il teleriscaldamento è adatto a qualsiasi sistema di distribuzione del calore, quindi radiatori e serpentine.

  • Insonorizzato e inodore: l’energia viene trasportata sottoterra e non produce emissioni. Le reti sono destinate a durare molto a lungo, tra i 60 e i 100 anni.

Se desiderate sostituire il vostro riscaldamento fossile con un allacciamento al teleriscaldamento, vale la pena verificare se nella vostra zona è già prevista o esiste una rete di teleriscaldamento. Utilizzate la nostra funzione di ricerca e contattate il vostro Comune o l’amministrazione comunale.

Il teleriscaldamento non subisce praticamente variazioni di prezzo, poiché sfruttando vettori energetici rinnovabili locali quali legna, rifiuti o calore residuo, raramente è soggetto a oscillazioni dei corsi in borsa. Questo permette di fare bene i conti, senza rischiare brutte sorprese. Inoltre, non dovete occuparvi di revisioni degli impianti di riscaldamento, né della manutenzione di serbatoi e bruciatori.

Per effettuare questo calcolo utilizzate il nostro calcolatore dei costi di riscaldamento. Se sostituite il vostro riscaldamento fossile con un allacciamento alla rete di teleriscaldamento, nell’arco di 20 anni potete risparmiare fino al 16 per cento dei costi.

I costi di una sostituzione del riscaldamento dipendono da diversi fattori, come la situazione locale, il nuovo sistema di riscaldamento scelto, le disposizioni di legge e gli eventuali incentivi finanziari nonché le deduzioni fiscali di un Cantone. Non è quindi possibile quantificarli con validità generale. Ciononostante, con l’esempio seguente vorremmo comunque fornirvi un ordine di grandezza dei costi da mettere in conto, senza considerare eventuali deduzioni fiscali.

Prendiamo ad esempio una casa unifamiliare in un Comune bernese. La proprietaria vorrebbe sostituire il vecchio sistema di riscaldamento a nafta, che consuma circa 2400 litri di olio combustibile all’anno, con un sistema a energia rinnovabile. Oltre ai costi d’investimento, vengono presi in considerazione anche i costi d’esercizio, di manutenzione e i costi energetici lungo una durata di vita media ipotizzata di 20 anni per un impianto di riscaldamento.

Jährlich Kosten (in CHF)

Gesamtkosten (in CHF)

Gesamtkosten (in CHF)

Anschaffung und Sanierung

1’449 (inkl. Annuität bei einem Zins von 1.75 %)

25’000

Förderbeiträge

-225

-4’500

Betriebs- und Unterhaltskosten

450

9’000

Energiekosten

3’266

65’318

Total

4’940

94’818

Desiderate un confronto approssimativo dei costi della sostituzione del riscaldamento per il vostro immobile? Utilizzate il calcolatore dei costi di riscaldamento per case unifamiliari e plurifamiliari fino a sei unità abitative.

Weitere Heizsysteme

image

Prima consulenza gratuita «calore rinnovabile»

individuale e senza impegno, in tutta la Svizzera

Gli esperti della prima consulenza «calore rinnovabile» vi aiuteranno a scegliere il sistema di riscaldamento rinnovabile più adatto al vostro immobile; di seguito i servizi offerti:

  • valutazione personalizzata dell’immobile sul posto;

  • raccomandazione motivata per una o più soluzioni idonee di riscaldamento rinnovabile;

  • stima dei costi, delle possibili deduzioni fiscali e degli incentivi;

  • supporto ottimale per preparare la richiesta di offerte agli installatori di vostra scelta.

Trovare un esperto per la prima consulenza gratuita
Efficienza energetica

Lingue
Socialmedia
bundesbanner it