SvizzeraEnergia

Riscaldamento rinnovabile – informazioni utili e buoni esempi

L’acquisto di un nuovo riscaldamento non è una decisione da prendere su due piedi. Passare da un riscaldamento fossile a un sistema alimentato con energie rinnovabili conviene in ogni caso. Per facilitarvi nella sostituzione del riscaldamento, in questa pagina vi presentiamo numerose informazioni utili sulla sostituzione del riscaldamento e sul riscaldamento a energie rinnovabili.

Sostituzione del riscaldamento: come procedere

Il vostro impianto di riscaldamento fossile ha dieci anni o più? Allora è giunto il momento di sostituirlo con un impianto di riscaldamento a energia rinnovabile che consente non solo di risparmiare sui costi di riscaldamento, ma anche di proteggere l’ambiente. In sette semplici passi vi mostriamo come sostituire il vostro impianto di riscaldamento e trovare il sistema rinnovabile più adatto.

Le 7 fasi in dettaglio

Bastano 7 passaggi per ottenere un nuovo riscaldamento a energia rinnovabile, in modo semplice e senza sorprese.

Lasciate che un consulente vi illustri quali sistemi di riscaldamento a energia rinnovabile si possono considerare per il vostro edificio e la località in cui si trova.

  • In molti casi, a seconda della tecnologia scelta e della località, la sostituzione del riscaldamento richiede un permesso di costruzione rilasciato dal proprio Comune.

  • Se e nel caso sia necessario un tale permesso di costruzione, anche in questa fase può esservi d’aiuto la prima consulenza «calore rinnovabile»

Richiedete gli incentivi finanziari prima dell’inizio dei lavori e chiedetene la conferma!

E non dimenticate: beneficiate di tutti i vantaggi del vostro nuovo riscaldamento rinnovabile, tra cui il risparmio e la protezione dell’ambiente!

Sistemi di riscaldamento rinnovabile che fanno al caso vostro

Che sia con il teleriscaldamento, con una pompa di calore, con la legna o con un sistema solare termico, esiste una soluzione di riscaldamento rinnovabile adatta praticamente per ogni casa. Ogni sistema di riscaldamento rinnovabile ha le sue buone ragioni. Grazie alla prima consulenza «calore rinnovabile», verificate quali sistemi di riscaldamento sono più adatti al vostro edificio o immobile.

image

Prima consulenza gratuita «calore rinnovabile»

individuale e senza impegno, in tutta la Svizzera

Gli esperti della prima consulenza «calore rinnovabile» vi aiuteranno a scegliere il sistema di riscaldamento rinnovabile più adatto al vostro immobile. Ecco i servizi offerti:

  • valutazione personalizzata dell’immobile sul posto;

  • raccomandazione motivata per una o più soluzioni idonee di riscaldamento rinnovabile;

  • stima dei costi, delle possibili deduzioni fiscali e degli incentivi;

  • supporto ottimale per preparare la richiesta di offerte agli installatori di vostra scelta.

Trovate un esperto per la prima consulenza gratuita

Riscaldamento da fonti rinnovabili: vantaggi per voi e per l’ambiente

La sostituzione del riscaldamento permette di ridurre i costi energetici e d’esercizio, aumentando l’efficienza energetica e riducendo le emissioni di CO₂. Molti Cantoni sostengono i sistemi di riscaldamento rinnovabili con incentivi finanziari. La nostra prima consulenza «calore rinnovabile» vi guida nella sostituzione del riscaldamento.

Spesso la prima impressione inganna: se da un lato i costi d’investimento per sistemi di riscaldamento rispettosi del clima sono talvolta superiori rispetto alla sostituzione 1:1 di un riscaldamento a olio combustibile o a gas, dall’altro, il passaggio alle energie rinnovabili ripaga in modo diretto tramite:

  • abolizione della tassa sul CO2 in caso di utilizzo di energie rinnovabili;

  • riduzione dei costi energetici e operativi;

  • incentivi e detrazioni fiscali;

  • una maggiore indipendenza dalle fluttuazioni dei prezzi dell’energia grazie all’utilizzo di energie rinnovabili nazionali.

Calcolate i costi previsti dai diversi sistemi di riscaldamento con il calcolatore dei costi di riscaldamento.

Il passaggio da un riscaldamento a olio combustibile, a gas o elettrico a un sistema rinnovabile influisce direttamente anche sul valore di un immobile perché:

  • riduce le spese di manutenzione;

  • abbassa i costi energetici e d’esercizio;

  • ottimizza il consumo di energia.

I 2,3 milioni di edifici svizzeri sono responsabili di circa un terzo delle emissioni complessive di CO2. Scegliendo le energie rinnovabili locali, riducete le emissioni generate dal riscaldamento quasi a zero.

Scoprite di più sulle emissioni di CO2 dei diversi sistemi di riscaldamento con il calcolatore dei costi di riscaldamento «calore energia».

I cambiamenti climatici minacciano gli habitat dei nostri animali e delle nostre piante autoctone. Con un sistema di riscaldamento alimentato a energie rinnovabili, darete un contributo duraturo alla protezione della nostra flora e fauna.

Normativa attuale

Qui e nell’ambito della prima consulenza «calore rinnovabile» trovate una panoramica dei principali regolamenti del vostro Cantone. Così sarete preparati al meglio al passaggio a un riscaldamento a energia rinnovabile.

Esempi e consigli pratici

Scoprite come altri proprietari hanno sostituito con successo il loro impianto di riscaldamento e quali benefici ne traggono oggi. Trovate consigli utili per scegliere la soluzione di riscaldamento rinnovabile più adatta a voi.

image
storieenergetiche

Proprietà per piani: passare con successo a un sistema di riscaldamento rinnovabile

image
Visualizza altre storie
Efficienza energetica

Lingue
Socialmedia
bundesbanner it