
Chi si occupa per tempo del tema della sostituzione dell’impianto di riscaldamento e di eventuali altre misure di risanamento energetico può beneficiare di molti vantaggi, pianificare gli investimenti a lungo termine e assicurarsi anche il finanziamento. Il Programma Edifici della Confederazione e i Cantoni sostengono il finanziamento del vostro nuovo impianto di riscaldamento.
Gli esperti e le esperte in «prima consulenza» vi forniscono una prima stima dei costi d’investimento, dei costi energetici e d’esercizio annuali nonché dei possibili incentivi per il sistema di riscaldamento consigliato. Le misure d’incentivazione mirate di Confederazione e Cantoni, incluse le detrazioni fiscali, rendono ancor più interessante dal profilo finanziario il passaggio a un sistema di riscaldamento rinnovabile. Sul sito web del Programma Edifici trovate inoltre l’accesso diretto per presentare le richieste di incentivi.
Confrontatevi con la vostra banca sulle varie possibilità di finanziamento per la sostituzione del riscaldamento.
Finanziamento del riscaldamento
Affinché la sostituzione del riscaldamento si svolga in modo ottimale e possiate beneficiare senza preoccupazioni dei vantaggi di un nuovo riscaldamento, è fondamentale procedere correttamente.

Passando a un sistema di riscaldamento rinnovabile, i proprietari di immobili beneficiano non solo di minori costi energetici, di manutenzione e d’esercizio ma anche di vantaggi fiscali. In questo modo, infatti, i costi di un impianto a energia rinnovabile possono essere detratti dalle imposte. La sostituzione con un sistema di riscaldamento rinnovabile è interamente detraibile dal punto di vista fiscale anche quando si tratta di un investimento che aumenta il valore dell’immobile, ad esempio in caso di una maggiore potenza termica. È quindi molto importante includere le detrazioni fiscali nel calcolo della redditività e nella pianificazione finanziaria.
Informieren Sie sich über die Gesetzgebung in Ihrem Kanton
Immer mehr Hauseigentümerinnen und Hauseigentümer lassen sich beraten und steigen auf eine erneuerbare Heizung um. Gehören auch Sie dazu!
Cosa posso fare
Riscaldamento da fonti rinnovabili: vantaggi per voi e per l’ambiente
La sostituzione del riscaldamento permette di ridurre i costi energetici e d’esercizio, aumentando l’efficienza energetica e riducendo le emissioni di CO₂. Molti Cantoni sostengono i sistemi di ri-scaldamento rinnovabili con incentivi finanziari. La nostra prima consulenza «calore rinnovabile» vi guida nella sostituzione del riscaldamento.

Prima consulenza gratuita «calore rinnovabile»
individuale e senza impegno, in tutta la Svizzera
Gli esperti della prima consulenza «calore rinnovabile» vi aiuteranno a scegliere il sistema di riscaldamento rinnovabile più adatto al vostro immobile; di seguito i servizi offerti:
valutazione personalizzata dell’immobile sul posto;
raccomandazione motivata per una o più soluzioni idonee di riscaldamento rinnovabile;
stima dei costi, delle possibili deduzioni fiscali e degli incentivi;
supporto ottimale per preparare la richiesta di offerte agli installatori di vostra scelta.
Normativa attuale
Qui e nell’ambito della prima consulenza «calore rinnovabile», trovate una panoramica delle principali normative del vostro Cantone. Così sarete preparati al meglio per passare a un riscaldamento a energia rinnovabile.