SvizzeraEnergia

Incentivi e finanziamento

Chi si occupa per tempo del tema della sostituzione dell’impianto di riscaldamento e di eventuali altre misure di risanamento energetico può beneficiare di molti vantaggi, pianificare gli investimenti a lungo termine e assicurarsi anche il finanziamento. Il Programma Edifici della Confederazione e i Cantoni sostengono il finanziamento del vostro nuovo impianto di riscaldamento.

image

Chi si occupa per tempo del tema della sostituzione dell’impianto di riscaldamento e di eventuali altre misure di risanamento energetico può beneficiare di molti vantaggi, pianificare gli investimenti a lungo termine e assicurarsi anche il finanziamento. Il Programma Edifici della Confederazione e i Cantoni sostengono il finanziamento del vostro nuovo impianto di riscaldamento.

Gli esperti e le esperte in «prima consulenza» vi forniscono una prima stima dei costi d’investimento, dei costi energetici e d’esercizio annuali nonché dei possibili incentivi per il sistema di riscaldamento consigliato. Le misure d’incentivazione mirate di Confederazione e Cantoni, incluse le detrazioni fiscali, rendono ancor più interessante dal profilo finanziario il passaggio a un sistema di riscaldamento rinnovabile. Sul sito web del Programma Edifici trovate inoltre l’accesso diretto per presentare le richieste di incentivi.

Confrontatevi con la vostra banca sulle varie possibilità di finanziamento per la sostituzione del riscaldamento.

Finanziamento del riscaldamento

Affinché la sostituzione del riscaldamento si svolga in modo ottimale e possiate beneficiare senza preoccupazioni dei vantaggi di un nuovo riscaldamento, è fondamentale procedere correttamente.

Con soli tre dati, il calcolatore dei costi di riscaldamento per case unifamiliari e plurifamiliari fino a sei unità abitative consente di ottenere una prima stima dei costi energetici, d’esercizio e d’investimento per il vostro nuovo impianto, tenendo conto degli incentivi cantonali. Vai al calcolatore dei costi di riscaldamento

Confrontare i costi di riscaldamento

Per le case plurifamiliari con più di sei unità abitative, una stima dei costi richiede dati più dettagliati; in questo caso potete rivolgervi direttamente a un esperto in «prima consulenza». Vai alla prima consulenza «calore rinnovabile».

Se passate da un riscaldamento fossile o elettrico convenzionale a un sistema con energie rinnovabili oppure vi allacciate a una rete di teleriscaldamento, potete beneficiare di incentivi finanziari; questi contributi sono fissati singolarmente da ogni Cantone.

Dal 1° gennaio 2025 viene inoltre incentivata la sostituzione di:

  • impianti di riscaldamento a combustibili fossili e dei riscaldamenti fissi a resistenza elettrica mediante produzione di calore da energie rinnovabili con una potenza superiore a 70 kW

  • sistemi di riscaldamento decentralizzati a olio combustibile, a gas naturale e a resistenza elettrica senza un sistema idraulico di distribuzione del calore

Informatevi sugli incentivi di Confederazione e Cantoni su www.ilprogrammaedifici.ch e www.franchienergia.ch per conoscere le agevolazioni disponibili nel vostro Cantone per la sostituzione del riscaldamento. Sul sito web del Programma Edifici trovate inoltre l’accesso diretto per presentare le domande di incentivi.

  • Per mantenere nel tempo il valore di un immobile, è necessario provvedere alla manutenzione, il che comporta dei costi. Occuparsi del finanziamento di investimenti futuri è quindi un impegno continuo. A tal fine si raccomanda di effettuare accantonamenti e pianificare eventuali risanamenti a lungo termine.

  • Le proprietà per piani utilizzano il fondo di rinnovamento; vale pertanto la pena costituire un fondo ad hoc, esclusivamente per la sostituzione del sistema di riscaldamento.

  • Un immobile dotato di impianti in buono stato conformi alle normative vigenti (per esempio sistema di riscaldamento rinnovabile) mantiene, o addirittura accresce, il proprio valore. Ciò si traduce in maggiori possibilità di ottenere un prezzo di vendita più elevato in caso di cessione dell’immobile. Inoltre, solitamente si possono conseguire ricavi più elevati dalla locazione.

image

Passando a un sistema di riscaldamento rinnovabile, i proprietari di immobili beneficiano non solo di minori costi energetici, di manutenzione e d’esercizio ma anche di vantaggi fiscali. In questo modo, infatti, i costi di un impianto a energia rinnovabile possono essere detratti dalle imposte. La sostituzione con un sistema di riscaldamento rinnovabile è interamente detraibile dal punto di vista fiscale anche quando si tratta di un investimento che aumenta il valore dell’immobile, ad esempio in caso di una maggiore potenza termica. È quindi molto importante includere le detrazioni fiscali nel calcolo della redditività e nella pianificazione finanziaria.

Informieren Sie sich über die Gesetzgebung in Ihrem Kanton

Immer mehr Hauseigentümerinnen und Hauseigentümer lassen sich beraten und steigen auf eine erneuerbare Heizung um. Gehören auch Sie dazu!

Cosa posso fare

Detrarre i costi su più periodi d’imposta

Dal 2020, inoltre, i costi per investimenti che consentono di risparmiare energia e proteggere l’ambiente possono essere detratti sull’arco di tre periodi d’imposta. Se i costi d’investimento di un impianto di riscaldamento rinnovabile non possono essere interamente considerati ai fini fiscali nell’anno in cui sono stati sostenuti, i costi rimanenti possono essere riportati al periodo d’imposta successivo. Se non possono essere interamente considerati ai fini fiscali nemmeno nel secondo periodo d’imposta, i costi rimanenti possono essere trasferiti a un ulteriore periodo d’imposta.

Riscaldamento da fonti rinnovabili: vantaggi per voi e per l’ambiente

La sostituzione del riscaldamento permette di ridurre i costi energetici e d’esercizio, aumentando l’efficienza energetica e riducendo le emissioni di CO₂. Molti Cantoni sostengono i sistemi di ri-scaldamento rinnovabili con incentivi finanziari. La nostra prima consulenza «calore rinnovabile» vi guida nella sostituzione del riscaldamento.

Spesso la prima impressione inganna: se da un lato i costi d’investimento per sistemi di riscaldamento rispettosi del clima sono talvolta superiori rispetto alla sostituzione 1:1 di un riscaldamento a olio combustibile o a gas, dall’altro, il passaggio alle energie rinnovabili ripaga in modo diretto tramite:

  • abolizione della tassa sul CO2 in caso di utilizzo di energie rinnovabili;

  • riduzione dei costi energetici e operativi;

  • incentivi e detrazioni fiscali;

  • una maggiore indipendenza dalle fluttuazioni dei prezzi dell’energia grazie all’utilizzo di energie rinnovabili nazionali.

Calcolate i costi previsti dai diversi sistemi di riscaldamento con il calcolatore dei costi di riscaldamento.

Il passaggio da un riscaldamento a olio combustibile, a gas o elettrico a un sistema rinnovabile influisce direttamente anche sul valore di un immobile perché:

  • riduce le spese di manutenzione;

  • abbassa i costi energetici e d’esercizio;

  • ottimizza il consumo di energia.

I 2,3 milioni di edifici svizzeri sono responsabili di circa un terzo delle emissioni complessive di CO2. Scegliendo le energie rinnovabili locali, riducete le emissioni generate dal riscaldamento quasi a zero.

Scoprite di più sulle emissioni di CO2 dei diversi sistemi di riscaldamento con il calcolatore dei costi di riscaldamento «calore energia».

I cambiamenti climatici minacciano gli habitat dei nostri animali e delle nostre piante autoctone. Con un sistema di riscaldamento alimentato a energie rinnovabili, darete un contributo duraturo alla protezione della nostra flora e fauna.

image

Prima consulenza gratuita «calore rinnovabile»

individuale e senza impegno, in tutta la Svizzera

Gli esperti della prima consulenza «calore rinnovabile» vi aiuteranno a scegliere il sistema di riscaldamento rinnovabile più adatto al vostro immobile; di seguito i servizi offerti:

  • valutazione personalizzata dell’immobile sul posto;

  • raccomandazione motivata per una o più soluzioni idonee di riscaldamento rinnovabile;

  • stima dei costi, delle possibili deduzioni fiscali e degli incentivi;

  • supporto ottimale per preparare la richiesta di offerte agli installatori di vostra scelta.

Normativa attuale

Qui e nell’ambito della prima consulenza «calore rinnovabile», trovate una panoramica delle principali normative del vostro Cantone. Così sarete preparati al meglio per passare a un riscaldamento a energia rinnovabile.

Efficienza energetica

Lingue
Socialmedia
bundesbanner it