Inizio invio dei progetti
1° marzo 2026
Città, Comuni e regioni hanno l’opportunità di costruire e ampliare l’infrastruttura di ricarica con il sostegno di «SvizzeraEnergia per i comuni». Possono essere finanziati progetti, studi di fattibilità e l’ottimizzazione della gestione. Il concorso si apre ogni due anni.
1° marzo 2026
1o gennaio 2026 – 31 ottobre 2027
Il termine di presentazione delle domande per la Promozione progetti 2026 sarà il 30 giugno 2026.
Il prossimo bando sarà pubblicato nel marzo 2027.
ottobre 2025
Su Comuni Città, Comuni e regioni trovano le varie possibilità di incentivazione, anche per lo sviluppo della loro infrastruttura di ricarica. Una Bussola degli incentivi sulla homepage aiuta a trovare rapidamente il programma d’incentivazione più adeguato. È possibile scegliere tra tre categorie di incentivi:
Per Città e Comuni con una politica energetica e climatica ambiziosa che dispongono di una strategia Zero Netto 2000 watt definita e desiderano assumere un ruolo pionieristico a livello svizzero.
Fino a CHF 100 000, al massimo il 40% dei costi di progetto totali
Sostegno specialistico
Rete e scambio di esperienze
Per Città e Comuni all’avanguardia e impegnati sotto il profilo della politica energetica e climatica.
CHF 30 000 – CHF 50 000, al massimo il 40% dei costi di progetto totali
Città e Comuni all'avanguardia
Città e Comuni associati a livello intercomunale che promuovono energie rinnovabili e attuano misure di efficienza energetica.
CHF 30 000 – CHF 50 000, al massimo il 40% dei costi di progetto totali
Sostegno specialistico
Rete e scambio di esperienze
Colloquio annuale con il vostro consulente Regione-Energia
Tramite le sovvenzioni, il programma sostiene Città, Comuni e regioni nel raggiungimento degli obiettivi della Strategia energetica 2050 della Svizzera e dell’Accordo di Parigi sul clima.
Avete domande sulla promozione dei progetti di «SvizzeraEnergia per i comuni»? Alla Infoline SvizzeraEnergia.