Gestione della mobilità
Utilizza la gestione della mobilità per organizzare in modo intelligente i flussi di traffico nei nuovi insediamenti.
Rendi più ecologici i parcheggi e la mobilità negli insediamenti e nelle aree del tuo Comune. Con una pianificazione consapevole dei parcheggi e una gestione mirata dei flussi di traffico, puoi utilizzare in modo più efficiente le superfici a disposizione e promuovere la mobilità sostenibile.

L’organizzazione dei parcheggi e della mobilità negli insediamenti e nelle aree rappresenta una leva importante per una mobilità rispettosa dell’ambiente.
Utilizza la gestione della mobilità per organizzare in modo intelligente i flussi di traffico nei nuovi insediamenti.
Con una politica dei parcheggi ben congegnata riduci il traffico di ricerca e create spazi pubblici attraenti.
In occasione di eventi metti a disposizione ulteriori offerte di trasporto pubblico per ridurre il traffico supplementare.
L’utilizzo a rotazione dei parcheggi riduce il fabbisogno di spazio fino al 50%.
I Comuni e le città hanno due possibilità d’intervento: da un lato adeguare il numero, l’ubicazione e la gestione dei parcheggi, così da sostenere una mobilità più ecologica. A questo riguardo ci sono margini di manovra sia per i parcheggi privati sia per quelli pubblici. Per i Comuni e le città può essere difficile elaborare regolamenti che raccolgono il consenso della maggioranza. Per questo motivo, nei quattro temi centrali riportati sotto trovi il margine di manovra dei Comuni nel regolamentare la realizzazione di parcheggi privati.
Dall’altro lato può essere utile considerare la gestione della mobilità di insediamenti o aree nel suo complesso. La fase di sviluppo di nuove aree è il momento ideale per indirizzare i flussi di traffico in una direzione rispettosa delle risorse. Ma si possono adottare misure anche per gli insediamenti esistenti, ad esempio riducendo e convertendo i posti auto o introducendo il car sharing.
Le nostre esperte e i nostri esperti di energia sono a disposizione