Offensiva formativa del settore edifici: Insieme costruiamo il futuro energetico e climatico

Per raggiungere gli obiettivi di politica energetica e climatica della Confederazione, negli anni a venire il settore edifici dovrà affrontare sfide importanti. Per questo gli operatori del settore edifici, gli istituti formativi e la Confederazione lanciano un'offensiva formativa comune del settore degli edifici.

image

Cosa c'è da sapere

Produrre energia elettrica da fonti rinnovabili

Nel settore degli edifici, le energie rinnovabili devono essere potenziate. In particolare per gli impianti fotovoltaici vi è un potenziale notevole. Per raggiungere questo obiettivo, gli specialisti hanno bisogno di nuove e ulteriori qualifiche.

36 000 pompe di calore o riscaldamenti a legna

Ogni anno circa 36 000 riscaldamenti a gasolio o a gas dovrebbero essere sostituiti con sistemi a energia rinnovabile. Attualmente ci sono circa 900 000 riscaldamenti di questo tipo ancora in funzione. Questi dovranno essere sostituiti entro il 2050.

Mancano gli specialisti

Nel settore edifici si delinea una carenza di specialisti. Perché la Svizzera possa raggiungere gli obiettivi energetici e climatici è necessario poter contare su un numero sufficiente di specialisti formati.

Settore di attività interessante

Il settore degli edifici offre un lavoro vario e importante all’interfaccia tra edifici, mobilità e digitalizzazione.

Cosa posso fare

Perché l'attuazione degli obiettivi energetici e climatici nel settore edifici giunga a buon fine, si deve poter contare su un numero maggiore di specialisti del ramo. Con l'offensiva formativa, gli operatori del settore edifici vogliono far sì che in futuro vi sia un numero sufficiente di specialisti adeguatamente formati. Nel 2020 - 2021 SvizzeraEnergia, unitamente agli operatori del settore e agli istituti formativi, hanno condotto un ampio dialogo con le cerchie interessate. I partecipanti hanno messo a punto una roadmap comune comprendente 32 misure che gli addetti ai lavori, coadiuvati dall'Ufficio federale dell'energia, intendono attuare nei prossimi anni.

I diversi operatori del settore si impegnano sin d’ora a collaborare in modo ancor più intenso in futuro e a cercare soluzioni comuni per ovviare alla penuria di specialisti. Leggi le testimonianze e lasciati ispirare così da potere, anche tu, sostenere e attuare misure nel quadro dell’offensiva formativa.

Altre testimonianze su Testimonianze Offensiva formativa.

Operatori impegnati per la realizzazione della roadmap dell’Offensiva formativa edifici

Un’ampia rete di associazioni di categoria, istituti di formazione e partner istituzionali ha contribuito alla realizzazione della roadmap dell’offensiva formativa del settore degli edifici.

Uno sguardo approfondito al settore degli edifici

Il settore degli edifici si impegna a mantenere un’immagine di datore di lavoro attrattivo sul mercato e si adopera per attuare le misure previste dalla roadmap dell’offensiva formativa del settore degli edifici. I seguenti articoli forniscono una panoramica di esempi tratti dal settore formativo che possono servire come impulso alla scelta di una formazione.

Destinatari
Servizio di assistenza

Lingue
Socialmedia
bundesbanner it