SvizzeraEnergia

Lavastoviglie efficiente

Una lavastoviglie moderna consuma solo la metà dell'acqua e un quarto dell'elettricità necessarie per lavare a mano la stessa quantità di stoviglie. Un apparecchio efficiente è quindi un bene per l'ambiente e per il tuo budget.

image

Cosa c'è da sapere

A alla G

Dal 1° marzo 2021 le lavastoviglie sono contrassegnate con la nuova etichettaEnergia, che prevede classi di efficienza energetica dalla A alla G.

30 % di elettricità in più

Un nuovo apparecchio della classe C consuma fino al 30 % di elettricità in più rispetto a un apparecchio della classe A.

Contenuto

Cosa posso fare

Proteggi l'ambiente e il tuo portafoglio con piccoli e semplici gesti.

  • Scegli una lavastoviglie con la capacità adeguata: da otto a dieci coperti per una o due persone, undici e più coperti per tre o più persone.

  • Leggi l'etichettaEnergia.

  • Scegli un prodotto appartenente alla classe di efficienza energetica più elevata tra quelle disponibili.

  • Scegli una lavatrice con l'allacciamento all'acqua calda, se quest'ultima viene riscaldata attraverso una fonte energetica rinnovabile.

  • Assicurati che le tue stoviglie siano adeguate alla lavastoviglie (forma e dimensione).

Confronta subito le lavastoviglie a elevata efficienza energetica su Topten (privati).

Quando si compra una lavastoviglie, non conta solo il prezzo d'acquisto ma anche i costi che si dovranno sostenere a lungo termine per il consumo di elettricità. Grazie all'etichettaEnergia è possibile valutare in un attimo l'efficienza energetica di un elettrodomestico.

image

Qui puoi trovare tutto quello che c'è da sapere sull'etichettaEnergia per le lavastoviglie:

image
pdf

EtichettaEnergia per lavastoviglie

2021-03-01
ITFRDE

  • Avvia la lavastoviglie solo quando è piena, ma senza sovraccaricarla.

  • Scegli programmi a bassa temperatura o eco: durano di più ma rispettano l'ambiente e puliscono più a fondo.

  • Non risciacquare le stoviglie prima di metterle nella lavastoviglie: è più che sufficiente rimuovere solo i resti di cibo più grossi.

  • Pulisci regolarmente il filtro.

  • Rabbocca regolarmente il serbatoio del sale per contrastare la durezza dell'acqua. Ciò permette di ridurre i depositi di calcare e aumentare l'efficienza della lavastoviglie.

  • Non hai una lavastoviglie? Puoi risparmiare acqua anche quando lavi a mano, se lavi in quest'ordine: bicchieri, piatti e tazze, posate, stoviglie in plastica e, alla fine, pentole e padelle.

In caso di grossi guasti al tuo apparecchio valuta se ti conviene davvero farlo riparare, tenendo conto della sua età, dei costi per la riparazione e dello sviluppo tecnologico raggiunto dai nuovi apparecchi. In caso di guasti minori, come cerniere dello sportello rotte, guarnizioni irrigidite o bracci irroratori calcificati, troverai i pezzi di ricambio adatti per almeno dieci anni dopo che il modello della tua lavastoviglie è uscito di produzione.

Materiale informativo e documenti

image
pdf

Acquisto professionale di elettrodomestici

2022-05-25
image
pdf

Efficienza energetica nelle economie domestiche

2021-12-07
image
pdf

Consumo di elettricità di un’economia domestica

2021-11-17
image
pdf

EtichettaEnergia per lavastoviglie

2021-03-01