Lavastoviglie efficiente

Una lavastoviglie moderna consuma solo la metà dell'acqua e un quarto dell'elettricità necessarie per lavare a mano la stessa quantità di stoviglie. Un apparecchio efficiente è quindi un bene per l'ambiente e per il tuo budget.

image
Contenuto

Cosa c'è da sapere

A alla G

Dal 1° marzo 2021 le lavastoviglie sono contrassegnate con la nuova etichettaEnergia, che prevede classi di efficienza energetica dalla A alla G.


30 % di elettricità in più

Un nuovo apparecchio della classe C consuma fino al 30 % di elettricità in più rispetto a un apparecchio della classe A.


Cosa posso fare

Proteggi l'ambiente e il tuo portafoglio con piccoli e semplici gesti.

  • Scegli una lavastoviglie con la capacità adeguata: da otto a dieci coperti per una o due persone, undici e più coperti per tre o più persone.

  • Leggi l'etichettaEnergia.

  • Scegli un prodotto appartenente alla classe di efficienza energetica più elevata tra quelle disponibili.

  • Scegli una lavatrice con l'allacciamento all'acqua calda, se quest'ultima viene riscaldata attraverso una fonte energetica rinnovabile.

  • Assicurati che le tue stoviglie siano adeguate alla lavastoviglie (forma e dimensione).

Confronta subito le lavastoviglie a elevata efficienza energetica su topten.ch/private.

Quando si compra una lavastoviglie, non conta solo il prezzo d'acquisto ma anche i costi che si dovranno sostenere a lungo termine per il consumo di elettricità. Grazie all'etichettaEnergia è possibile valutare in un attimo l'efficienza energetica di un elettrodomestico.

Qui puoi trovare tutto quello che c'è da sapere sull'etichettaEnergia per le lavastoviglie:

background image
pdf

Etichetta energia per lavastoviglie...

2021-03-01
DEFRIT

  • Avvia la lavastoviglie solo quando è piena, ma senza sovraccaricarla.

  • Scegli programmi a bassa temperatura o eco: durano di più ma rispettano l'ambiente e puliscono più a fondo.

  • Non risciacquare le stoviglie prima di metterle nella lavastoviglie: è più che sufficiente rimuovere solo i resti di cibo più grossi.

  • Pulisci regolarmente il filtro.

  • Rabbocca regolarmente il serbatoio del sale per contrastare la durezza dell'acqua. Ciò permette di ridurre i depositi di calcare e aumentare l'efficienza della lavastoviglie.

  • Non hai una lavastoviglie? Puoi risparmiare acqua anche quando lavi a mano, se lavi in quest'ordine: bicchieri, piatti e tazze, posate, stoviglie in plastica e, alla fine, pentole e padelle.

In caso di grossi guasti al tuo apparecchio valuta se ti conviene davvero farlo riparare, tenendo conto della sua età, dei costi per la riparazione e dello sviluppo tecnologico raggiunto dai nuovi apparecchi. In caso di guasti minori, come cerniere dello sportello rotte, guarnizioni irrigidite o bracci irroratori calcificati, troverai i pezzi di ricambio adatti per almeno dieci anni dopo che il modello della tua lavastoviglie è uscito di produzione.

Puoi consegnare gratuitamente la tua vecchia lavastoviglie in qualsiasi negozio che offra prodotti simili, indipendentemente da dove l'hai comprata. Puoi anche farla smaltire gratuitamente in un centro di raccolta SENS. Trovi una panoramica dei centri di smaltimento presenti in tutta la Svizzera sul sito web di SENS (Centri di raccolta). Per maggiori informazioni sul riciclaggio clicca Riciclaggio.

Materiale informativo e documenti

background image
pdf

Efficienza energetica nelle economie domestiche...

2021-12-07
background image
pdf

Consumo di elettricità di un’economia domestica...

2021-11-17
background image
pdf

Etichetta energia per lavastoviglie...

2021-03-01
background image
pdf

L'acquisto professionale di elettrodomestici...

2016-12-01
Visualizza altri documenti
Efficienza energetica

Lingue
Socialmedia
bundesbanner it