Pianificare reti termiche: informazioni e strumenti ausiliari

Come città, Comune o ufficio di consulenza trovi qui informazioni utili per la progettazione di reti termiche.

Cosa c'è da sapere

Centrale per il saldo netto pari a zero

Le reti termiche sono importanti per la Strategia energetica 2050, perché aiutano la Svizzera a raggiungere l’obiettivo delle emissioni nette pari a zero.

Strumenti collaudati 

Tutti gli strumenti ausiliari sono stati sviluppati da specialisti. Si basano quindi sull’esperienza pratica.

A disposizione gratuitamente

Tutti i documenti e strumenti sono gratuiti. Scaricali direttamente.

Pianificazione energetica e studi di fattibilità

Cassetta degli strumenti pianificazione energetica 

La pianificazione energetica del territorio consente ai Comuni di coordinare l’approvvigionamento termico comunale. La cassetta degli strumenticomprende dieci moduli. Ogni modulo contiene istruzioni e ulteriori informazioni.

Contenuto di uno studio di fattibilità: raccomandazioni

Vuoi commissionare uno studio di fattibilità? Il documento «Raccomandazioni per il contenuto di uno studio di fattibilità per le reti termiche» è strutturato come lista di controllo. Mostra cosa dovrebbe essere incluso in uno studio significativo.

image
pdf

Raccomandazione per il contenuto di uno studio di fattibilità per le reti termiche

2026-01-27
Raccomandazione per il contenuto di uno studio di fattibilità per le reti termiche (Scarica)Recommandation pour le contenu d'une étude de faisabilité pour les réseaux thermiques (Télécharger)Empfehlung für den Inhalt einer Machbarkeitsstudie für thermische Netze (Herunterladen)

Sviluppo del progetto e finanziamento

Gestione qualità (QM) Teleriscaldamento 

La piattaforma online qmthermischenetze.chti aiuta a pianificare. Dietro la piattaforma c’è una comunità di lavoro di esperte ed esperti indipendenti. Offre aiuti per la pianificazione, corsi di formazione e perfezionamento nonché una consulenza neutrale. Tra i supporti vi è il manuale per la pianificazione del teleriscaldamento e anche una guida per le stazioni di consegna. Inoltre, è disponibile uno strumento di calcolo per analizzare la strutturazione della rete.

Guida «Teleriscaldamento e teleraffreddamento»

La guida «Teleriscaldamento e teleraffreddamento»descrive lo svolgimento di un progetto di teleriscaldamento o teleraffreddamento. Illustra le competenze e i requisiti di qualità per tutte le parti coinvolte. Scopri come progettare, realizzare e gestire in modo efficiente le reti termiche.

Gestione della qualità (QM) Impianti termici a legna

QM Impianti termici a legnaè un sistema di gestione della qualità per impianti termici a legna per la produzione e distribuzione di calore per edifici, produzione d’acqua calda e calore di processo. Contiene guide per lo sviluppo del progetto. A ciò si aggiungono strumenti di calcolo per parametri tecnici ed economici. È incluso anche un registro con le aziende produttrici e modelli di contratto. Tutti i Cantoni raccomandano QM per garantire la qualità e alcuni prescrivono questo sistema per i progetti finanziati.

Sovvenzioni

Per le reti termiche esistono diverse possibilità di sovvenzione. Il Programma Edificisovvenziona la costruzione di reti termiche e centrali energetiche. Viene promosso anche l’allacciamento di edifici. La Fondazione KliK promuove le reti termiche come progetti per la compensazione del CO2. I contributi di finanziamento più interessanti variano da Cantone a Cantone. Una panoramica degli incentivi disponibili nel tuo Comune si trova su www.franchienergia.ch.

Questioni giuridiche

Potenziale del teleriscaldamento e teleraffreddamento: quadro giuridico

Il capitolo 4 del rapporto «Potenziale degli impianti di teleriscaldamento e teleraffreddamento»contiene una spiegazione dettagliata del quadro giuridico di riferimento per le reti termiche in Svizzera. Esso comprende:

  • separazione delle competenze tra Confederazione, Cantoni e Comuni;

  • fondamenti legislativi rilevanti per la pianificazione territoriale ed energetica;

  • norme di legge in materia di costruzione ed esercizio delle reti termiche;

  • rapporto giuridico tra il Comune di ubicazione e l’impresa di approvvigionamento energetico;

  • incentivazione delle reti termiche.

Distribuzione del teleriscaldamento: quadro giuridico

L’articolo «Distribuzione del teleriscaldamento – quadro giuridico» illustra il regolamento delle competenze e le disposizioni di pianificazione per la costruzione di una rete termica. Vengono spiegate le seguenti questioni:

  • Quali autorizzazioni e concessioni devono essere rilasciate o richieste?

  • In che modo si può trasferire a terzi la gestione di una rete?

  • Quali fondamenti esistono per quanto concerne gli obblighi e i diritti di allacciamento?

Calore in rete: diritti e obblighi

Il rapporto «Diritti e obblighi in materia di approvvigionamento termico in rete» è inteso come strumento ausiliario concernente le questioni giuridiche legate alla creazione e alla gestione di una rete termica. Il documento indica i casi in cui sono necessarie regolamentazioni tra fornitori di servizi energetici e Comuni di ubicazione e quali aspetti devono trattare. Contiene inoltre un ausilio decisionale per definire la procedura di selezione di un fornitore di servizi energetici.

Ordinanza sull’approvvigionamento di calore a Zurigo

Con l’Ordinanza sull’approvvigionamento di calore, la città di Zurigo ha adottato a livello comunale una speciale regolamentazione per il conferimento di concessioni territoriali. L’ordinanza stabilisce che la città deve basare la procedura di aggiudicazione sulle disposizioni della Legge sul mercato interno e non su quelle del diritto degli appalti pubblici.

Coordinamento con le reti del gas

Studio sul ritiro di gas nell’espansione delle reti termiche

Lo studio «Ritiro di gas nell’espansione delle reti termiche» descrive soluzioni non tecniche che possono essere utilizzate dalle città e dai Comuni per accelerare l’espansione delle reti termiche nelle aree alimentate a gas. Le soluzioni sono descritte in schede informative e illustrate con esempi di best practice. L’obiettivo è mostrare in quali condizioni le varie soluzioni sono appropriate.

Guida al futuro dell’infrastruttura del gas

La guida«La rete del gas nell’approvvigionamento energetico del futuro» è il risultato di un progetto di dialogo biennale sul futuro dell’infrastruttura del gas nelle città e nei Comuni. La guida contiene:

  • spiegazioni sulle principali necessità di intervento concernenti la pianificazione dell’infrastruttura del gas;

  • raccomandazioni per la formulazione di obiettivi e strategie;

  • esempi di best practice nelle città e nei Comuni;

  • una raccolta di dati sull’andamento della domanda e sul potenziale dei gas rinnovabili.

Studio sul passaggio diretto dal gas al teleriscaldamento nella città di Zurigo

Lo studio«Passaggio diretto dal gas al teleriscaldamento nella città di Zurigo» esamina in che modo la trasformazione della fornitura di calore in rete, con il passaggio dal gas al teleriscaldamento, possa essere attuata al contempo in modo ottimale dal punto di vista economico ed orientato al cliente. Mostra inoltre come sia possibile prevedere i casi critici, valutare la fattibilità e raggiungere un elevato grado di accettazione da parte dei clienti.

Soluzioni transitorie e decarbonizzazione

Decarbonizzazione significa che le emissioni di CO₂ vengono azzerate.

Soluzioni transitorie per l’ampliamento di reti termiche: una guida

Le soluzioni transitorie consentono di garantire l’allacciamento a medio termine di immobili. Questo vale per gli edifici per i quali tale possibilità sarà disponibile solo tra alcuni anni. In questo modo si evitano soluzioni individuali. La guida «Soluzioni transitorie per l’ampliamento di reti termiche» mostra le possibilità esistenti dal punto di vista tecnico, economico, operativo e giuridico.

Documenti integrativi:
Guida per reti termiche a emissioni zero

Ogni rete termica è unica nel suo genere. Nessuna situazione di partenza è identica a un’altra. La «Guida per reti termiche a emissioni zero» offre un catalogo di possibili misure per la decarbonizzazione e la flessibilizzazione delle reti termiche. Consente di definire le misure più adatte ai casi specifici.

Informazioni contestuali

Teleriscaldamento rinnovabile in Svizzera: un’analisi

Il rapporto«Teleriscaldamento rinnovabile in Svizzera» riassume lo stato attuale dell’espansione del teleriscaldamento in Svizzera. Spiega lo stato delle conoscenze riguardo al potenziale di ampliamento della rete entro il 2050 e descrive le leve e gli ostacoli principali per lo sviluppo del mercato.

Potenziale del teleriscaldamento/teleraffreddamento

Il rapporto mostra qual è il potenziale degli impianti di teleriscaldamento e teleraffreddamento in Svizzera, nonché i modi per sfruttarlo meglio. Spiega inoltre il ruolo spettante a Cantoni, Comuni e fornitori di energia, nonché quali sono gli ostacoli che rallentano l’espansione.

Strategia termica 2050

Con la Strategia termica 2050, l’Ufficio federale dell’energia illustra quali misure potranno consentire di raggiungere in Svizzera un approvvigionamento termico neutrale con saldo netto di CO₂ pari a zero entro il 2050. Il documento strategico, corredato di un’immagine con gli obiettivi 2050, descrive in forma grafica e testuale le misure necessarie per le reti termiche e altre nove aree tematiche.

Recupero calore residuo dei centri di calcolo: potenziale e raccomandazioni

Il rapporto «Recupero calore residuo dei centri di calcolo – potenziale e raccomandazioni per gestori e comuni» descrive le attuali condizioni quadro per il recupero del calore residuo da parte dei centri di calcolo e ne stima il potenziale complessivo a livello svizzero. I risultati consentono di dedurre possibili soluzioni e raccomandazioni per incrementare il recupero del calore residuo da parte dei centri di calcolo.

image
pdf

Abwärmenutzung von Rechenzentren – Potenzialstudie und Empfehlungen für Betreiber und Gemeinden

2023-06-01

Hai altre domande?

Le nostre esperte e i nostri esperti di energia sono a disposizione

Infoline0848 444 444
Destinatari
Servizio di assistenza

Lingue
Socialmedia
bundesbanner it