Soluzioni settoriali per una migliore efficienza energetica nelle aziende

Il potenziale di risparmio energetico varia da azienda ad azienda e da settore a settore. Per aiutarti a risparmiare energia e per agevolarti il cammino verso l’efficienza energetica abbiamo elaborato strumenti specifici per i diversi settori.

image
Contenuto

Cosa c'è da sapere

20 – 40 %

Il potenziale di risparmio energetico nelle aziende varia dal 20 al 40 % a seconda del settore in cui operano.


Cosa posso fare

In Svizzera l’illuminazione incide nella misura del 12 per cento sul consumo totale di elettricità. Sostituendo i vecchi dispositivi d’illuminazione con apparecchi energeticamente efficienti a LED si può dimezzare il consumo di energia per l’illuminazione. Al momento dell’acquisto verifica il consumo elettrico dell’apparecchio d’illuminazione e delle singole lampadine. Passa ora ad apparecchi di Illuminazione ad alta efficienza energetica.

Gli apparecchi elettrici sono strumenti indispensabili sul posto di lavoro, e il loro numero è in costante aumento. Al momento dell’acquisto presta attenzione al consumo energetico dell’apparecchio desiderato. L’etichettaEnergia è un prezioso alleato in questo senso. Evita anche di lasciare gli apparecchi accesi inutilmente. Un semplice trucco consiste nel collegare tutti gli apparecchi di una postazione di lavoro a una presa multipla. Così, alla fine della giornata o della settimana lavorativa, potrai scollegare tutti i tuoi apparecchi dalla rete elettrica premendo un solo pulsante. Per saperne di più sull’efficienza energetica sul posto di lavoro consulta la pagina Apparecchi TIC per le imprese.

La tua azienda ha una sala server? La manutenzione delle sale server non è semplice perché qui interagiscono tecnologie di archiviazione, server di calcolo, apparecchi di climatizzazione e dispositivi d’allarme. In questo contesto, un piccolo cambiamento può fare una grande differenza sul piano dell’efficienza energetica. Aumenta l’efficienza energetica di Sale server e centri di calcolo.

Coinvolgi il tuo team nel risparmio energetico. Durante la settimana dell’energia puoi sviluppare delle misure di risparmio energetico insieme ai tuoi collaboratori in base alle esigenze della tua azienda. L’obiettivo della settimana dell’energia consiste nell’informare tutto il team sulle diverse possibilità di risparmiare energia, motivare tutti a mettere in pratica le misure elaborate, con il fine ultimo di ridurre l’impatto sul clima e sul budget aziendale. Pianifica subito una Settimane dell’energia nella tua azienda.

Tool e calcolatori

Calcolatore di risparmio

Calcolate ora il vostro potenziale di risparmio
Visualizza altri tool

Materiale informativo e documenti

image
pdf

Self-check del risparmio di energia elettrica nelle aziende specializzate nella lavorazione del legno...

2020-09-04
DEFRIT
image
pdf

Efficienza energetica nell'industria delle materie plastiche...

2020-05-18
image
pdf

Energiespar-Contracting für die Hotellerie...

2018-03-21
image
pdf

Strom- und Ressourceneffizienz in der Schweizer Druckindustrie...

2018-01-10
Visualizza altri documenti
Efficienza energetica

Lingue
Socialmedia
bundesbanner it