SvizzeraEnergia

Zurigo – Verso il saldo netto zero entro il 2040

La Città di Zurigo vuole raggiungere la neutralità climatica entro il 2040. L’opuscolo speciale «Emissioni nette pari a zero entro il 2040» illustra le strategie adottate e i primi esempi pratici dal settore della pianificazione e dell’edilizia urbana.

Il numero speciale di espazium (allegato al numero 15/2023 di TEC21) presenta in sei esempi pratici le misure che la Città di Zurigo ha attuato o sta attuando per ridurre le emissioni di gas serra allo zero netto. Tali misure spaziano dalla sostituzione dei sistemi di riscaldamento alimentati da combustibili fossili, a progetti pilota con componenti riciclati, fino al massiccio potenziamento della fornitura di teleriscaldamento. La comunicazione delle misure è un tassello fondamentale per raggiungere il saldo netto pari a zero: l’elettorato della Città di Zurigo ha chiaramente approvato gli obiettivi di protezione del clima alle urne con il 75% di voti favorevoli. Il numero speciale completo di espazium è disponibile a questo link (pdf disponibile solamente in tedesco).

Il progetto in breve

Durata

2023

Attori coinvolti

Numerosi gli attori che hanno partecipato all’attuazione: Politica Amministrazione Architettura Urbanistica e pianificazione territoriale Ricerca Investitori e proprietari di edifici privati

Valenza Regionale

Come Città più grande della Svizzera, Zurigo può contribuire direttamente a ridurre le emissioni di gas serra a livello nazionale.

Contatto

Sabine Marbet Leiterin Geschäftsbereich Klima- und Umweltstrategie – und -politik Stadt Zürich sabine.marbet@zuerich.ch 044 412 10 62 Fonte immagine di copertina: © Zürich Tourismus

Efficienza energetica

Lingue
Socialmedia
bundesbanner it