Nel Cantone Ticino è ora possibile inserire prescrizioni per le misure di risparmio energetico nel Piano regolatore. Poiché non esistono ancora modelli di testo per le relative disposizioni, i Comuni di Agno, Bioggio e Manno si sono uniti per redigerli.
I Comuni di Agno, Bioggio e Manno costituiscono la Regione-Energia ABM e con il sostegno dell’UFE hanno aggiornato la loro strategia energetica e climatica volta a promuovere la realizzazione di progetti intercomunali in ambito energetico. La strategia è rivolta al territorio dei tre Comuni ed è stata elaborata in tre fasi: innanzitutto, i Comuni hanno aggiornato il proprio bilancio energetico e delle emissioni per il 2019; poi hanno svolto un sondaggio Smart City presso la popolazione, in collaborazione con la Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI); infine, hanno organizzato due workshop con le autorità comunali. Ne è scaturito il piano di azione Energia ABM. L’obiettivo è avviare progetti intercomunali tra il 2022 e il 2026. L’attenzione è focalizzata sulle tematiche Smart City implementabili nel contesto di indagine.
Le misure previste nel piano di azione sono suddivise secondo gli ambiti tematici della Smart City Wheel e la realizzazione di ognuna di esse è valutata e approvata dai singoli Municipi dei tre Comuni. Ciascuna misura è corredata da indicazioni dettagliate in merito ad ambito di azione, priorità, contenuti e correlazione con l’Energy Management Tool (EMT) Città dell’energia. I tre Comuni hanno anche definito i costi indicativi, che fanno riferimento a stime di mercato e alle opportunità di incentivazione per i Comuni a livello federale e cantonale a partire dal 2021.
Nel quadro del programma Regione-Energia per il biennio 2024 – 2025 l’UFE supporta la Regione-Energia ABM nell’implementazione delle misure A4 e A5 del piano di azione. Alla base vi sono importanti novità nel settore della pianificazione energetica a livello comunale del Cantone Ticino (revisione della Legge cantonale sull’energia Len). La Regione-Energia ABM sta elaborando modelli di disposizioni sugli aspetti energetici e climatici da integrare nel Piano regolatore (PR) e, in collaborazione con AIL SA, sta pianificando due studi di fattibilità per la futura realizzazione di reti energetiche alimentate da energie rinnovabili e/o calore residuo.
Alcune delle misure del piano di azione sono in corso di implementazione, come le misure A4 «Vincoli a PR: energia e clima» e M3 «Vincoli a PR: mobilità elettrica». Tali misure prevedono l’elaborazione di prescrizioni specifiche da inserire nel Piano regolatore relativamente ai temi clima, energia e mobilità. Inoltre, è in corso di implementazione la misura A5 «Reti energetiche» che prevede l’elaborazione di uno o più studi di fattibilità per la realizzazione di una o più reti energetiche alimentate da energie rinnovabili e/o calore residuo.
La strategia energetica e climatica intercomunale è stata supportata con contributi dei singoli Comuni e dell’Ufficio federale dell’energia nel quadro del programma Regione-Energia 2020 – 2021, mentre le misure legate al Piano regolatore e gli studi di fattibilità per le reti energetiche sono sostenute dallo stesso programma per il biennio 2024 – 2025.
Gli strumenti di pianificazione utilizzati comprendono il Piano regolatore e delle zone, il piano di utilizzo delle zone e il piano d’utilizzazione speciale. Il piano di azione 2022–2026 elaborato dalla Regione-Energia ABM rientra nella categoria degli strumenti di pianificazione strategica e programmazione degli interventi. Tale strumento non ha un carattere vincolante o prescrittivo per i privati, bensì raccoglie obiettivi e misure per le amministrazioni dei tre Comuni coinvolti.
Michela Sormani Consulente Regione-Energia m.sormani@enermi.ch