SvizzeraEnergia

Regione-Energia Biel-Seeland – Strategia energetica e climatica

Insieme ai comuni e agli stakeholder regionali, la Regione-Energia di Biel-Seeland ha sviluppato una strategia energetica e climatica, come contributo a quella del governo federale e all'Accordo sul clima di Parigi. Con misure concrete nei settori del calore, dell'elettricità e della mobilità, la regione sta dimostrando che la protezione del clima puo’ essere realizzata anche a livello locale.

La visione della Regione-Energia

Al centro della strategia c'è una visione chiara: "La Regione-Energia e i suoi comuni convincono grazie al loro impegno concreto a favore della transizione energetica e della neutralità climatica. A tal fine impiegano in modo mirato conoscenze, strumenti e competenze professionali." Per realizzare questa visione, i comuni e gli attori regionali devono implementare attività con misure mirate nei settori del calore, dell'elettricità e della mobilità.

Il primo pacchetto di misure (2025-2028)

È stato messo a punto un primo pacchetto di misure per il periodo dal 2025 al 2028. Si tratta di sette misure chiave:

  1. Creazione e gestione di un cockpit energetico e climatico

  2. Pubblicazione di esempi pratici di successo come fonte di ispirazione

  3. Sviluppo di un kit di strumenti sul tema «riscaldamento comunale»

  4. Sostegno ai comuni nell'avvio di misure di politica climatica

  5. Intensificazione della collaborazione con le aziende di fornitura energetica

  6. Ampliamento dell'offerta regionale di consulenza e assistenza

  7. Valutare la creazione di uno (o più) centri di competenza energetica per riunire le risorse.

L'attuazione delle misure viene valutata ogni due anni con un rapporto sullo stato di avanzamento. A titolo integrativo, il cockpit energia e clima accessibile al pubblico fornisce costantemente dati aggiornati sulle emissioni e sui progressi compiuti. L'attuazione delle misure 1-3 è avvenuta parallelamente all'elaborazione della strategia. La nuova piattaforma web della Regione-Energia di Bienne-Seelandcon il cockpit, la raccolta di esempi di buone pratiche e il toolbox è ora disponibile online.

Costruire su ciò che già esiste

La strategia non è stata creata da zero. Si basa sulle basi esistenti del governo federale, del Cantone di Berna e della regione seeland.biel/bienne. Un'analisi completa ha permesso di sfruttare le sinergie e di evitare sovraposizioni. Inoltre, il bilancio energetico e climatico del 2022 fornisce un solido punto di partenza. Da esso si evince che: La regione ha già emissioni pro capite leggermente inferiori a quelle del Cantone, anche se i fattori strutturali potrebbero giocare un ruolo importante.

Una visione chiara dei punti di forza e degli ostacoli: Di cosa hanno bisogno le comunità

Un'analisi SWOT basata su un sondaggio tra i comuni ha fornito importanti indicazioni: Molti comuni e stakeholder sono già attivi, c'è un sostegno finanziario da parte del Cantone e della Regione - ma le inefficienze a livello di personale e di risorse finanziarie, così come la mancanza di collaborazione con i fornitori di energia, rallentano i progressi. Queste indicazioni sono state incorporate direttamente nella strategia e contribuiscono a garantire un approccio mirato.

Il progetto in breve

Costi e finanziamento

I costi per l'elaborazione della strategia e l'attuazione delle misure 1-3 sono stati pari a CHF 185'000. Di questi, CHF 60'000 sono stati coperti da due progetti in corso del programma Regione-Energia dell'UFE. I costi restanti sono stati coperti da un contributo di promozione del Cantone di Berna (Ufficio dell'ambiente e dell'energia) pari a CHF 60'000 e da un contributo di seeland.biel/bienne pari a CHF 65'000.

I costi per l'attuazione delle ulteriori misure del pacchetto 2025-2028 ammontano a CHF 370'000. Sono previsti ulteriori progetti nell'ambito del programma Regione-Energia dell'UFE.

Durata

L'attuazione del primo pacchetto di misure avverrà nel periodo 2025-2028. Sono previsti ulteriori pacchetti di misure per l'attuazione della strategia.

Attori coinvolti

Regione (seeland.biel/bienne, consulenza energetica pubblica Seeland), comuni e, a seconda delle misure, altri stakeholder della regione (ad es. aziende di fornitura energetica); EBP come consulente tecnico esterno per l'elaborazione della strategia energetica e climatica.

Contributo dei Comuni/lavoro intercomunale

La regione seeland.biel/bienne, in qualità di Regione-Energia, rafforza la cooperazione intercomunale tra i 61 comuni e altri stakeholder attraverso l'elaborazione della strategia e l'attuazione delle misure, in particolare delle misure 5-7.

Successi

Forte impegno nel comitato di progetto nell'elaborazione della strategia. Elevata partecipazione dei comuni e degli stakeholder regionali ai workshop per l'elaborazione della strategia.

Invito a presentare il lavoro sullo sviluppo della strategia come esempio di buona pratica al Forum Zero Netto del 13 novembre 2024.

Sfide

Coinvolgimento mirato degli stakeholder regionali nell'attuazione delle misure

Situazioni di partenza eterogenee dei comuni e gestione delle aspettative dei comuni di piccole, medie e grandi dimensioni e degli stakeholder regionali

Risorse umane e finanziarie limitate dei comuni

Valenza regionale

Una strategia comune come primo passo per lo sviluppo della Regione-Energia e presupposto per un'azione efficace a livello regionale

Pacchetto di misure 2025-2028 come opportunità per una migliore interconnessione delle attività a livello regionale e tra Cantone, regione e comuni· Situazioni di partenza eterogenee dei comuni e gestione delle aspettative Comuni di piccole, medie e grandi dimensioni e stakeholder regionali

Risorse umane e finanziarie limitate dei comuni

In ottica sostenibilità

Obiettivi comuni a lungo termine definiti attraverso una visione

Monitoraggio dell'attuazione della strategia attraverso il Cockpit Regione-Energia, relazioni sullo stato di avanzamento ogni due anni e pacchetti di misure ogni quattro anni. Strategia comune come primo passo per lo sviluppo della Regione-Energia e presupposto per un'azione efficace a livello regionale.

Consigli

Raccolta di buone pratiche e maggiore trasparenza come incentivo per i comuni attivi

Conoscenza delle risorse dei comuni come base per lo sviluppo della cooperazione intercomunale

Migliorare l'effetto leva della Regione-Energia grazie al coinvolgimento tempestivo degli attori regionali non statali

Efficienza energetica

Lingue
Socialmedia
bundesbanner it