SvizzeraEnergia

Romanshorn – Mobilitazione per l’energia termica dal lago

La Città di Romanshorn intende decarbonizzare completamente l’approvvigionamento termico sia per le strutture private che per quelle pubbliche entro il 2050. Un tassello centrale di questa iniziativa è la realizzazione di una rete di teleriscaldamento con acqua di lago, con l’obiettivo di ridurre del 50 % le emissioni di CO2.

Romanshorn progetta una rete di teleriscaldamento con acqua di lago. L’utilizzo dell’energia termica lacustre consentirà alla Città di risparmiare oltre 8000 tonnellate di CO2 all’anno. Circa un terzo degli allacciamenti alla rete di teleriscaldamento necessari a tale scopo riguarda i grandi consumatori. Con la loro partecipazione, Romanshorn potrà ridurre le emissioni di CO2 di 5300 tonnellate all’anno.

Un’applicazione per computer facilita il collegamento

Per motivare altri proprietari fondiari a partecipare, Romanshorn sta attuando una campagna di mobilitazione nell’ambito del progetto. Una parte fondamentale consiste nella visualizzazione della futura rete di teleriscaldamento in un’applicazione per computer, dove la popolazione può verificare la densità di allacciamenti sulla propria strada e i costi da sostenere. Inoltre, le persone interessate possono firmare una lettera d’intenti per confermare la loro partecipazione alla rete.

I risultati della campagna di mobilitazione

SvizzeraEnergia per i Comuni sostiene finanziariamente il progetto, promuovendo un approvvigionamento termico comunale sostenibile e facilitando l’allacciamento alla rete di teleriscaldamento per la popolazione. L’esperienza acquisita con la campagna di mobilitazione e l’uso dell’applicazione mobile fornirà informazioni preziose ad altre Città e altri Comuni che stanno prendendo in considerazione

Scoprite di più sul progetto sul sito web di Romatherm la rete di riscaldamento con acqua di lago di Romanshorn

Il progetto in breve

Costi e finanziamento

Costi totali CHF 54'000, SvizzeraEnergia per i Comuni partecipa ai costi del progetto con CHF 21'000

Durata

Dal 1° gennaio al 31 dicembre 2024

Successi

La popolazione è favorevole all’intero progetto della rete di riscaldamento con acqua di lago di Romanshorn. Nel giugno 2024, il 76 % dell’elettorato ha votato a favore di un credito di progettazione per l’elaborazione delle basi.

Sfide

Originariamente, Romanshorn prevedeva lo sviluppo di un’app per cellulare anziché di un’applicazione per computer, ma ciò si è rivelato irrealistico dal punto di vista tecnologico, poiché la portata dell’app sarebbe stata troppo limitata: Google e Apple non avrebbero inserito l’app nei rispettivi store.

Contatto

Nicos Karathanasis Direttore di Romatherm AG nikos.karathanasis@romatherm.ch 071 466 80 07 Marco Bertschinger Responsabile di progetto Edilizia e ambiente Città di Romanshorn Edilizia, ambiente e trasporti 058 346 83 05

Efficienza energetica

Lingue
Socialmedia
bundesbanner it