SvizzeraEnergia

Sion (VS) – Impulso all'innovazione e allo sviluppo

All'inizio del 2023, la Città di Sion (VS) ha avviato un programma volto a rilanciare e sviluppare l'economia locale. Questo nuovo programma di impulso è stato concepito per favorire l'innovazione, lo sviluppo di nuove attività e la creazione di posti di lavoro. È rivolto alle aziende e alle start-up situate sul territorio della Città.

image

Descrizione del programma

Nel gennaio 2023, la Città di Sion (VS) ha presentato il suo programma di impulso economico. L'obiettivo è quello di promuovere la creazione e l'insediamento di start-up sul territorio della Città al fine di potenziare e dinamizzare il tessuto economico locale.

Due assi principali

Il programma si articola su due assi principali. Il primo è il sostegno finanziario diretto alle aziende per promuovere iniziative innovative attraverso un fondo di avviamento messo a loro disposizione. Il secondo offre alle start-up la possibilità di testare il proprio progetto su scala reale sul territorio comunale e quindi di validare la loro tecnologia prima di lanciarla su scala industriale.

Sostegno alle imprese innovative: una visione a lungo termine

La Città desidera mantenere il suo programma di impulso economico a lungo termine. L'obiettivo è promuovere l'insediamento a Sion di aziende attive nei settori dell'energia, delle geoscienze, della salute e dello sport, così come di giovani imprenditori che emergono dai settori dalla formazione professionale. Anche le PMI che sviluppano nuovi modelli di business, processi o prodotti innovativi possono beneficiare di questo programma di impulso. Il programma sostiene le aziende nella fase di validazione delle loro tecnologie. È possibile avviare progetti pilota all'interno dell'amministrazione comunale o presso aziende partner del settore pubblico o privato.

Per saperne di più, dai un'occhiata al sito web del progetto: Programma di impulso economico

Il progetto in breve

Costi e finanziamento

Il budget annuale del programma è di CHF 400.000.-

Durata

Da gennaio 2023, reiterato ogni anno.

Attori coinvolti

Città di Sion Autorità Cantonale di vigilanza e finanziamento (Centre de cautionnement et de financement SA - CCF SA)

Successi

Non è ancora possibile fare valutazioni al momento. Gli obiettivi perseguiti sono i seguenti:

Promozione dell'innovazione Sviluppo di nuove attività Creazione di posti di lavoro

In ottica sostenibilità

La priorità è data ai progetti di aziende promotrici di un'economia responsabile e sostenibile.

Contatto

Innovation et promotion économique Grand-Pont 12, Case postale 2272 1950 Sion 2 Tél. 027 324 11 30 promotion@sion.ch

Efficienza energetica

Lingue
Socialmedia
bundesbanner it