SvizzeraEnergia

Coira – Mooinz cresce e si integra nel sistema dei trasporti pubblici dei Grigioni

L’idea circolava da tempo a Coira, e Pro Velo Grigioni l’ha trasformata in realtà – anzi, in mobilità: è nato un servizio pubblico di bike sharing, realizzato con il sostegno di diversi partner locali. Dopo il successo della fase pilota, il progetto «Mooinz» è stato confermato e ampliato in modo significativo. Da oggi, il bikesharing di Coira è accessibile anche con l’abbonamento annuale dei trasporti pubblici.

image

Cosa si dicono due abitanti di Coira, se si incontrano per strada? «Mooinz!» Questo tipico saluto locale è diventato così il nome del sistema di noleggio biciclette. Da settembre 2023 si possono noleggiare biciclette pubbliche in diverse postazioni fisse, tra cui una alla stazione ferroviaria. A Coira si discute di bike sharing da diverso tempo ormai e sono stati fatti svariati tentativi per metterlo in pratica. Ma il progetto «Mooinz» è decollato grazie all’impegno di Pro Velo Grigioni. Simon Wahl, che da responsabile del progetto ha trasformato il progetto pilota in un’offerta regolare di servizio, spiega: «Lo scopo della nostra associazione è promuovere l’uso della bicicletta. Per questo, su incarico del Cantone, abbiamo riunito attorno a un tavolo i diversi stakeholder e accelerato quindi l’implementazione». Il finanziamento è stato garantito da un modello innovativo: Pro Velo ha gestito il personale e l’organizzazione per il servizio pilota, mentre i sei partner locali delle stazioni di bike sharing hanno garantito la maggior parte del finanziamento.

Lo scopo della nostra associazione è promuovere l’uso della bicicletta. Per questo, su incarico del Cantone, abbiamo riunito attorno a un tavolo i diversi stakeholder e accelerato quindi l’implementazione
Simon Wahl, responsabile del progetto

Una fase pilota ben riuscita, soprattutto per i pendolari

La fase pilota si è svolta in collaborazione con il fornitore PubliBike ed è durata nove mesi. La rete iniziale comprendeva 10 stazioni e 60 biciclette, finanziate con il supporto di sei partner locali. I loro collaboratori hanno potuto utilizzare gratuitamente il servizio. La fase pilota si è conclusa con successo, registrando oltre 11'000 corse. Il servizio è stato principalmente utilizzato dai collaboratori dei partner locali per il tragitto tra la stazione ferroviaria e il posto di lavoro.

Mooinz si espande: più bici, più stazioni, più utenti

Alla fine del progetto pilota, Pro Velo Grigioni ha indetto un bando pubblico per trovare un nuovo gestore. Da luglio 2024, è subentrato nextbike, che ha portato un importante ampliamento del sistema, con 20 stazioni fisse (raddoppiate rispetto alla fase pilota) e 100 biciblette, comprese e-bike e cargo bike, disponibili in ogni stazione.

L'obiettivo dichiarato è quello di estendere l'utilizzo di Mooinz al pubblico più ampio, non solo ai dipendenti dei partner. Per raggiungere questo scopo, sono state installate nuove postazioni scelte grazie a un’analisi GIS, posizionate strategicamente nei punti più utili per la popolazione e questo ha reso l’offerta più attraente per l’uso pubblico. Oggi quasi la metà degli utenti non è legata ai partner aziendali, segno di una crescente diffusione nell’uso quotidiano da parte dei cittadini.

Anche nei quartieri residenziali è forte la domanda di nuove stazioni, e Pro Velo Grigioni è attualmente in dialogo con la città di Coira e con privati per soddisfare questa richiesta.

Integrazione con il trasporto pubblico

A marzo 2025 Mooinz ha fatto un ulteriore passo avanti entrando ufficialmente a far parte del sistema tariffario Transreno, il consorzio dei trasporti pubblici dei Grigioni. Ora, gli utenti con un abbonamento annuale Transreno possono usare le bici gratuitamente per 30 minuti, mentre per le e-bike e le cargo velo sono disponibili rispettivamente a CHF 1 e CHF 2. Per usufruire di queste tariffe agevolate, basta registrarsi nell’app nextbike, collegare il proprio SwissPass tramite un link dedicato e verificare l’abbonamento annuale Transreno. Una volta completata la verifica, le offerte si attivano automaticamente per ogni corsa. Secondo Sascha Streule, direttore di Transreno, «questo rende il passaggio da treno a bici e da bici a bus ancora più facile – e ancora più economico».

In parallelo, è stato lanciato anche un nuovo marchio ombrello: "BikeShare invia", sviluppato da Pro Velo Grigioni e invia, la piattaforma del trasporto pubblico cantonale. L’obiettivo è di integrare il bike sharing alla rete di trasporto pubblico del Canton Grigioni, Sabrin Meister, co-direttrice di invia spiega che “L’offerta di bike sharing completa il trasporto pubblico. In questo modo è possibile coprire in modo flessibile quella che viene chiamata la ‘prima e l’ultima tratta’. Grazie alle e-bike vediamo un grande potenziale in tutto il Cantone, soprattutto fuori dagli orari di punta, quando l’offerta del trasporto pubblico è meno sviluppata”.

Mooinz oggi e domani

Mooinz attualmente conta 23 stazioni attive a Coira, e continua a essere utilizzato regolarmente anche nei mesi invernali. Da settembre 2023, sono stati registrati oltre 42'000 viaggi in città, a conferma del forte potenziale di questa forma di mobilità.

Pro Velo Grigioni ha ora lo sguardo rivolto verso il futuro. Simon Wahl, direttore generale, spiega che “L’ associazione è impegnata a promuovere la bicicletta in tutto il Cantone. Vogliamo quindi portare il successo di 'Mooinz' fuori da Coira". Per questo motivo, stanno dialogando con diversi comuni.

image

Il progetto in breve

Costi e finanziamento

Partner locali delle stazioni di bike sharing Pro Velo Grigioni Per l’evoluzione successiva: finanziamento di avviamento da parte dell’Ufficio di coordinamento per la mobilità sostenibile (COMO)

Durata

Progetto pilota da settembre 2023 a giugno 2024: da luglio 2024 è in vigore un contratto per i prossimi quattro anni con il fornitore «nextbike»

Attori coinvolti

Pro Velo Grigioni Nextbike Transreno invia

Partner delle stazioni: Amministrazione cantonale dei Grigioni Alta scuola specializzata dei Grigioni Alta scuola pedagogica dei Grigioni Servizi psichiatrici dei Grigioni Ospedale cantonale dei Grigioni Città di Coira EHL Passugg

Contributo dei Comuni/lavoro intercomunale

Colloqui con i comuni del canton grigioni in corso per lo sviluppo futuro. Sono in corso trattative.

Successi

Alta domanda e buona utilizzazione sin dall’inizio, forte aumento con più stazioni

Solo durante la fase pilota di nove mesi sono stati generati 11.000 viaggi

Oltre 42.000 viaggi registrati a Coira dal settembre 2023

Feedback molto positivi dalla popolazione

Copertura mediatica positiva

Nessun problema di vandalismo

Soluzione estesa e senza soluzione di continuità dopo la fase pilota

Integrazione nel sistema di trasporto pubblico (abbonamento Transreno)

Lancio del marchio «invia BikeShare»

Utilizzo regolare anche in inverno

Circa un quarto dei viaggi effettuati da utenti che non lavorano presso i partner locali

Sfide

Coinvolgere tutti gli attori necessari

Garantire il finanziamento dopo la fase pilota

Rendere il sistema accessibile e attrattivo per tutta la popolazione

Integrazione tecnica (app, SwissPass)

Valenza regionale

Obiettivo: rete di bikesharing in tutto il cantone, collegata ai mezzi pubblici

In ottica sostenibilità

Il bike sharing integra l’offerta del trasporto pubblico e la rende più attrattiva dell'automobile. A ciò si aggiungono gli aspetti positivi che un utilizzo più frequente della bicicletta comporta per la salute.

Consigli

Prendere l’iniziativa e avviare un primo servizio – anche se le persone possiedono una bici propria, i servizi di bike sharing vengono comunque utilizzati

Assicurare il cofinanziamento da parte del settore pubblico

Trovare partner locali e offrire una rete di stazioni ampia e facilmente accessibile

Posizionare le stazioni anche presso nodi del trasporto pubblico, come complemento alla rete esistente

Offrire condizioni vantaggiose, ad esempio per studenti e dipendenti dei partner

Garantire un utilizzo semplice e accessibile (app, sistema di pagamento, SwissPass), materiali di buona qualità e un servizio efficiente da parte del gestore

Comunicare efficacemente attraverso i media e i canali interni dei partner per far conoscere l’offert

Contatto

Simon Wahl simon.wahl@provelogr.ch

Efficienza energetica

Lingue
Socialmedia
bundesbanner it