L'Ouest Lausannois (OL) è un distretto composto da otto comuni che da oltre 20 anni lavorano insieme alla pianificazione e allo sviluppo del territorio. Hanno elaborato un Piano direttore intercomunale (PDi), che sarà adottato nel 2021. La sezione Energia del PDi presenta un piano energetico territoriale basato su una diagnosi energetica dell'ambiente costruito. In linea con gli obiettivi di ordine superiore, l'Ouest Lausannois mira a ridurre il consumo di energia degli edifici per abitante e ad aumentare la percentuale di energia rinnovabile locale. A tal fine, sta sviluppando una piattaforma con una serie di indicatori comuni che possono essere consultati tramite un cruscotto interattivo, pubblico e online.

Fase 1: Definizione degli indicatori di monitoraggio clima-energia in linea con la Strategia energetica 2050 e la Strategia cantonale. Fase 2: Calcolo e sviluppo degli indicatori di monitoraggio clima-energia. Fase 3: implementazione della tabella di indicatori interattiva. Fase 4: analisi delle tendenze degli indicatori. Fase 5: comunicazione e informazione sulla disponibilità della piattaforma interattiva.
Creare una piattaforma interattiva che possa essere utilizzata per valorizzare i risultati della sezione "Energia" del Piano Direttore intercomunale e integrarli con indicatori riproducibili e rilevanti a livello degli 8 comuni. Questi indicatori facilitano il lavoro degli uffici tecnici comunali preposti al monitoraggio e valutazione di Città dell’Energia (per quelli interessati).
Disporre di indicatori e di un metodo di calcolo comune che consentano di monitorare nel tempo gli effetti delle politiche attuate dai Comuni dell’Ouest Lausannois. Questi indicatori forniscono uno strumento decisionale per confrontare le tendenze e orientare più efficacemente gli sforzi da compiere per raggiungere gli obiettivi clima-energia di riferimento, come quelli della Strategia energetica 2050 e della Strategia cantonale.
Efficienza energetica: grazie agli indicatori clima-energia resi disponibili, i responsabili delle politiche energetiche e climatiche dei comuni possono facilmente monitorare l'andamento dei consumi energetici e delle emissioni di CO2 nelle loro aree e identificare le aree di miglioramento. Ciò significa che possono migliorare costantemente e stabilire le priorità delle misure da implementare per aumentare l'efficienza energetica e l'uso delle energie rinnovabili.
Promozione delle energie rinnovabili: gli indicatori mostrano come si sta sviluppando l'uso delle energie rinnovabili a diversi livelli in relazione agli obiettivi fissati. Come nel caso dell'efficienza energetica, questo permette di identificare le aree di intervento, come l'aumento o la creazione di nuovi sussidi per lo sfruttamento delle risorse rinnovabili.
Risparmio di CO2: come per l'efficienza energetica, gli indicatori interattivi consentono di reagire rapidamente alle variazioni delle emissioni locali di CO2, di identificare le aree prioritarie di intervento e di adottare le misure più appropriate per raggiungere gli obiettivi di riduzione dei gas serra.
Impatto aggiuntivo: gli 8 Comuni hanno una serie di indicatori calcolati sulla stessa base metodologica. Questa azione congiunta crea una dinamica positiva e consente ai Comuni di tutte le dimensioni di avere un livello equivalente di informazione e monitoraggio degli obiettivi.
La soluzione interattiva rappresenta uno strumento di comunicazione che serve anche a trasferire conoscenze ai cittadini e a facilitare gli scambi tra i vari uffici tecnici comunali e la collaborazione intercomunale.
Costi e finanziamento | Il costo totale del progetto è di 162 500 franchi. |
Durata | Dal 2° trimestre 2022 al 3° trimestre 2023 |
Attori coinvolti | Bussigny, Chavannes-près-Renens, Crissier, Ecublens, Prilly, Renens, Saint-Sulpice, Villars-Sainte-Croix |
In ottica sostenibilità | Gli indicatori saranno regolarmente aggiornati nel tempo. Servono quindi come base per il monitoraggio delle rispettive politiche energetiche. Permettono di misurare il raggiungimento degli obiettivi di efficienza energetica fissati dalla Strategia energetica 2050, basata sulla società a 2000 watt, su Città dell’Energia e sul Piano climatico del Canton Vaud. |