SvizzeraEnergia

Promuovere percorsi pedonali sicuri e piacevoli con walkable

La piattaforma walkable offre ai pedoni l’opportunità di segnalare e condividere le carenze e i punti pericolosi dei percorsi che frequentano ogni giorno. Le città e i Comuni partner traggono vantaggio dalle informazioni così raccolte perché permettono loro di individuare più rapidamente dove è necessario intervenire e di adottare soluzioni adeguate. La piattaforma sta avendo successo: sono già 17 le città e Comuni partner.

Camminare è la forma di mobilità più naturale in assoluto e quella più efficiente sotto il profilo delle risorse, eppure talvolta ci si dimentica dei pedoni. Proprio qui interviene la piattaforma walkable. Da maggio 2024 ogni persona può segnalare la propria esperienza individuale indicando potenziali punti pericolosi o assenza di marciapiedi, ma anche offrendo feedback positivi sulle infrastrutture preferite. walkable promuove la consapevolezza della popolazione su cosa sia in realtà una buona infrastruttura e su quanto sia facile contribuire a migliorare la qualità della vita nelle aree pubbliche. Ne traggono beneficio infatti i bambini, gli anziani e le persone con disabilità per i quali camminare rappresenta la mobilità di base.

Dalla segnalazione alla soluzione

Di principio chiunque può inoltrare una segnalazione per una località qualsiasi in Svizzera. Se il luogo oggetto della segnalazione si trova in una città o in un Comune partner di walkable, l’informazione arriva direttamente all’ufficio competente. Le persone interessate possono dare ulteriore peso alla segnalazione attribuendo un voto. «Se la popolazione viene coinvolta in modo adeguato, si delinea rapidamente un quadro delle carenze e delle qualità positive di quella località», spiega Hannes Heller, direttore e fondatore di walkable. Città e Comuni partner possono così riconoscere più rapidamente dove sussistono criticità e predisporre soluzioni su misura. Gli esperti possono a loro volta commentare le segnalazioni sulla piattaforma, informando così direttamente la popolazione sui passi successivi.

Come avviare il progetto walkable

«Perché la gente conosca e utilizzi la piattaforma è importante attivare una buona comunicazione di accompagnamento. Può essere utile inoltre collaborare con partner locali», suggerisce Hannes Heller. Dopo aver introdotto la piattaforma, l’impegno per i Comuni è minore e dipende dal numero di segnalazioni. Hannes Heller suggerisce di prendersi il tempo per esaminare bene le segnalazioni: «La maggior parte delle persone è contenta se riesce a far arrivare le proprie richieste al posto giusto. Nessuno si aspetta che una carenza venga risolta immediatamente».

Evitare zone d’ombra

Saint-Blaise ha introdotto la piattaforma walkable nel quadro di un’analisi dei punti deboli e l’ha utilizzata come strumento di lavoro. Dopo un evento inaugurale il Comune ha chiesto alla popolazione di Saint-Blaise di segnalare i punti deboli e i luoghi preferiti. Lo scopo era garantire che nell’analisi non si creassero «zone d’ombra». La maggior parte delle segnalazioni ha coinciso in effetti con i risultati delle ulteriori fasi dell’analisi. Il Comune si sta occupando concretamente di due aree e sta implementando le prime misure.

Un avvio di successo

Hannes Heller è molto contento del lancio di walkable: «Già prima del lancio nel maggio 2024 avevamo una dozzina di Comuni partner e nel frattempo se ne sono aggiunti altri. Si trovano in prevalenza nella Svizzera centrale e orientale, soprattutto nel Cantone di San Gallo, dove i Comuni possono partecipare gratuitamente grazie al supporto dello stesso Cantone». In seguito, walkable è decollato bene anche nella Svizzera romanda. Delle circa 600 segnalazioni caricate finora, per il 5% si è già trovata una soluzione. Nell’insieme, la qualità delle segnalazioni è alta e lo scambio sulla piattaforma appare costruttivo. «Lo scambio tra gli addetti e altre persone coinvolte crea una comunità che raccoglie idee in modo mirato per una mobilità sostenibile», commenta con piacere Hannes Heller, il quale spera che saranno ancora molte le città e i Comuni che decideranno di aderire, permettendo così di migliorare sul lungo periodo e in modo sostenibile le infrastrutture delle città svizzere.

Il progetto in breve

Costi e finanziamento

Costi complessivi CHF 350’000 COMO: CHF 140’000, di cui CHF 31’000 mezzi propri Costo abbonamento per i Comuni: a partire da CHF 990 all’anno

Durata

Fase pilota: maggio - dicembre 2024

Attori coinvolti

Associazione Mobilità pedonale Svizzera, associazione moveable

Successi

Sono già 17 i Comuni partner dell’intera Svizzera che si trovano nella fase pilota: Walkable Partner

I Comuni partner si sono accollati attivamente parte della comunicazione e hanno così potuto gestire le aspettative

Segnalazioni di elevata qualità

Scambi di idee costruttivi sulla piattaforma

Sfide

Difficoltà nel raggiungere i pedoni in quanto la possibilità di identificarli è di solito molto ridotta.

Valenza regionale

Partecipano Comuni partner da tutta la Confederazione, soprattutto dalla Svizzera centrale e orientale (stato alla fine della fase pilota)

In ottica sostenibilità

Camminare è la forma di mobilità più naturale in assoluto e quella più efficiente sotto il profilo delle risorse

Marciapiedi larghi in buone condizioni e ben illuminati fanno sì che le persone vadano più spesso a piedi

Consigli

Quando introducono la piattaforma i Comuni partner devono:

pensare alla comunicazione con largo anticipo e coinvolgere i media regionali

collaborare con i partner regionali che dispongono già di una rete in questo settore

Contatto

Hannes Heller Geschäftsführer und Gründer von moveable info@walkable.ch

Efficienza energetica

Lingue
Socialmedia
bundesbanner it