SvizzeraEnergia

Deitingen – Progetti edilizi con numero ridotto di parcheggi in piccole città e paesi

image

Una buona posizione per gli edifici residenziali si misura in base alla presenza di servizi necessari per la vita quotidiana: vicinanza di scuole, negozi, farmacie, ecc. La Fluryhaus di Deitingen è una casa in legno suddivisa in tre parti, che si inserisce in un complesso composto da due edifici preesistenti (casa agricola e casa unifamiliare energeticamente autosufficiente). Rientra nel settore non classificato (secondo le classi di collegamento del trasporto pubblico definite dall’ARE). Nonostante la posizione non ottimale questo edificio si presta bene per un progetto che prevede un numero di parcheggi ridotti e un piano per la mobilità, poiché negozi, scuole, scuola dell’infanzia, ufficio postale, ristoranti, strutture sanitarie e parrucchieri si trovano a soli 300 metri di distanza. A ciò si aggiunge una buona qualità dei percorsi pedonali e delle piste ciclabili presenti nell’area. Secondo il regolamento edilizio del Comune sarebbero stati necessari otto posti auto: due per la casa unifamiliare esistente, uno per la prevista maisonette di tre stanze, due per ciascuno dei due nuovi quadrilocali e uno per i visitatori. Tuttavia la loro realizzazione avrebbe rovinato questo idillio bucolico. Per il proprietario della casa è stato chiaro fin dall’inizio che in questo suo progetto tanto esemplare anche la mobilità dovesse essere sostenibile. È stato pertanto presentato al Comune un piano per la mobilità che prevedeva quattro posti auto: uno per l’utilitaria in comune appartenente all’intero complesso residenziale, due per i visitatori e uno per il carico/scarico merci. Il suddetto piano per la mobilità prevede inoltre che i residenti firmino una dichiarazione secondo la quale rinunciano all’utilizzo dell’auto. Oltre all’utilitaria in comune sono a disposizione di tutti anche una bicicletta elettrica e una bici cargo. Il piano per la mobilità offre al Comune di Deitingen una garanzia nel caso in cui, contrariamente alle aspettative, sorgano problemi con auto parcheggiate nelle vicinanze: la procedura di controllo in esso definita, infatti, prevede che in caso di ripetute violazioni delle regole il Comune possa riscuotere tasse di compensazione. Il Comune di Deitigen ha approvato la domanda di costruzione sulla base del piano per la mobilità. Le disposizioni di quest’ultimo sono state inserite anche nel registro fondiario in modo da poterle applicare anche in caso di un nuovo proprietario. Per saperne di più su questo progetto consultate la piattaforma dedicata a soluzioni residenziali senza auto o con un numero limitato di auto Immobili e mobilità.

In che modo i Comuni possono sostenere progetti edilizi che prevedono un ridotto numero di posti auto?

Da un lato, i Comuni possono rivedere i propri regolamenti edilizi, creando le basi necessarie per autorizzare, in casi motivati, progetti con un numero ridotto di posti auto; dall’altra, il Comune può cercare il dialogo con il committente del progetto per sollecitarlo a rivedere la pianificazione dei posti auto, qualora la posizione in cui verrà realizzato il progetto sia idonea a una simile modifica. Dati relativi al progetto (facoltativi), presentati in forma tabellare.

Il progetto in breve

Costi e finanziamento

Costi per il supporto fornito dalla piattaforma «Plattform Immobilien und Mobilität»: 8'000 CHF (piano per la mobilità, comunicazione per i media in merito all’esempio della Fluryhaus, presentazione di questo esempio sulla piattaforma, ecc.) Finanziamento: Metà a carico del committente e metà a carico della piattaforma «Plattform Immobilien und Mobilität».

Durata

2021 - 2023

Attori coinvolti

Proprietario/committente e Comune/consulente per la mobilità

Successi

Il progetto con un numero ridotto di posti auto ha potuto essere realizzato.

Sfide

Vista la mancanza fino a quel momento di esempi di progetti simili noti in campagna, il Comune non aveva alcun punto di riferimento. Il Comune ha definito la «Fluryhaus», con il suo numero ridotto di posti auto, come un progetto pilota.

In ottica sostenibilità

Il numero ridotto di posti auto condiziona la mobilità dei residenti: invece del trasporto privato viene incoraggiata la mobilità a piedi, in bicicletta, con i mezzi pubblici ed eventualmente, se proprio non si può evitare di spostarsi in auto, con l’auto comune in carsharing. In questo modo si riducono notevolmente nel lungo periodo le emissioni e il consumo di energia.

Consigli

Analizzare sistematicamente gli aspetti legati alla posizione delle nuove costruzioni e promuovere, se la posizione è idonea, progetti con un numero ridotto di posti auto e un piano per la mobilità. In questo modo nei Comuni si ridurrà il traffico, diminuiranno le situazioni di pericolo (ad es. per i bambini che giocano) e migliorerà la qualità della vita negli spazi pubblici. Grazie alla riduzione del trasporto privato diminuiranno anche le emissioni: un risultato concreto a favore dell’ambiente e del clima.

Contatto

Samuel Bernhard c/o bernhard Umwelt • Verkehr • Beratung info@wohnbau-mobilitaet.ch

Efficienza energetica

Lingue
Socialmedia
bundesbanner it