SvizzeraEnergia

Zurich – Mobilità ottimizzata all’interno dell’area «Hunziker Areal»

image

All’epoca della sua inaugurazione (primi ingressi nel 2015), l’insediamento «Hunziker Areal» di Zurigo-Leutschenbach, realizzato dalla cooperativa edilizia «mehr als wohnen», era il più grande complesso residenziale e commerciale della Svizzera con un numero limitato di auto. Vi abitano e vi lavorano complessivamente circa 1200 persone. Questo progetto esemplare è nato nell’ambito delle celebrazioni per il 100° anniversario della politica residenziale della città, su iniziativa della Città di Zurigo, di 30 cooperative e di altre istituzioni coinvolte. Il terreno è stato ceduto con diritto di superficie. La riduzione dei posti auto è stata assicurata da un piano per la mobilità vincolante. La città di Zurigo assunse così un ruolo pionieristico in Svizzera. Dopo l’inaugurazione del complesso si sono verificati diversi problemi legati alla presenza di auto al suo interno, come la circolazione indesiderata di auto di persone non autorizzate, problemi di sicurezza nell’area degli ingressi agli edifici e la velocità troppo elevata nelle aree di parcheggio riservate ai visitatori. La maggior parte di questi problemi è stata risolta con un apposito piano per la segnaletica e attraverso interventi di sistemazione ed edili. Durante la fase operativa si presentano esigenze che non possono essere totalmente previste con anticipo. Uno degli attuali compiti della cooperativa edilizia è quello di adeguare l’offerta dell’hub per la mobilità alle esigenze dei residenti e degli esercizi commerciali del complesso o di ottimizzare le possibilità per il parcheggio delle biciclette.

In che modo i Comuni possono sostenere progetti edilizi che prevedono un ridotto numero di posti auto?

Per i piani di utilizzazione speciale i Comuni possono emanare prescrizioni che favoriscano i progetti con un numero limitato di parcheggi, come ha fatto la città di Zurigo per il complesso «Hunziker Areal». Includendo il prima possibile nel progetto una gestione della mobilità che preveda un numero limitato di posti auto si permette ai Comuni di raggiungere i propri obiettivi in ambito di pianificazione dei trasporti e di politica energetica. La gestione della mobilità può essere dapprima il tema di studi commissionati a terzi, di test per la pianificazione e di bandi di gara, per poi essere integrata gradualmente - d’intesa con il proprietario e il committente - nel piano di utilizzazione speciale, rendendola vincolante per il proprietario del terreno.

Consultate la documentazione disponibile sul tema dalla gestione della mobilità nei processi di pianificazione di nuove aree.

image

Il progetto in breve

Costi e finanziamento

Per il supporto al progetto fornito dalla piattaforma «Plattform Immobilien und Mobilität»: illustrazione dell’esempio del complesso «Hunziker Areal» come best practice, incontro specialistico presso il complesso «Hunziker Areal» (2015), progetto di ottimizzazione Costi: 20 000 fr. circa Finanziamento: Confederazione, Associazione traffico e ambiente (ATA), cooperativa edilizia «mehr als wohnen» (anche attraverso prestazioni non monetarie)

Durata

2014 – 2021 (best practice, seminario, progetto di ottimizzazione)

Attori coinvolti

Collaboratori della cooperativa edilizia «mehr als wohnen», team di consulenti della piattaforma «Plattform Immobilien und Mobilität»

Successi

Effetto moltiplicatore dei progetti come il complesso «Hunziker Areal»: boom di progetti edilizi che prevedono un numero ridotto di posti auto (pianificazione e realizzazione)

La maggiore esperienza permette di ottimizzare i progetti e di pianificare meglio nuove aree.

Sfide

Il potenziale per progetti edilizi con un numero ridotto di posti auto viene ancora sfruttato troppo poco. Il motivo principale è la mancanza di conoscenze pratiche.

Valenza regionale

Il carattere di «progetto faro» del complesso esemplare di «Hunziker Areal» si irradia ben oltre i confini di Zurigo. Il compito della piattaforma «Plattform Immobilien und Mobilität» e del suo team di consulenti è quello di consentire ai soggetti interessati di conoscere le esperienze fatte con questi esempi di buone pratiche. Attraverso la comunicazione i Comuni possono contribuire molto a una più ampia diffusione.

In ottica sostenibilità

La limitazione del numero di posti auto, combinata con misure di promozione dell’uso del trasporto pubblico e della bicicletta nonché degli spostamenti a piedi, è uno dei principali motori della riduzione del consumo energetico complessivo di un insediamento e del raggiungimento dell’obiettivo di azzeramento delle emissioni. Eliminando i parcheggi e i costi ad essi correlati si crea maggiore margine di manovra a favore di più socialità e di più spazi aperti e verdi nei complessi residenziali. Gli insediamenti con una presenza limitata di auto sono anche più sicuri, ad esempio per i bambini che giocano, e giovano al portafoglio dei residenti.

Consigli

Per la pianificazione di insediamenti con una presenza ridotta di auto è opportuno consultare esperti del settore. Ogni posto auto in meno riduce i costi e aumenta il margine di manovra nella pianificazione del progetto. Possibili argomenti per una consulenza:

Quale riduzione di posti auto è realistica per un insediamento situato in XY?

Quali offerte per la mobilità sono necessarie e sensate?

Come assicurare sul piano legale la riduzione dei posti auto?

Quali sono le opportunità e i rischi della riduzione dei posti auto?

Contatto

Samuel Bernhard Responsbile del progetto «Plattform Immobilien und Mobilität c/o bernhard Umwelt • Verkehr • Beratung info@wohnbau-mobilitaet.ch

Efficienza energetica

Lingue
Socialmedia
bundesbanner it