SvizzeraEnergia

Grand Chasseral – impianti fotovoltaici su edifici comunali

La Regione-Energia Grand Chasseral è tra i pionieri nello sviluppo delle energie rinnovabili. Già nel 1992, la regione si è affermata come uno dei principali attori nel campo dell’energia solare costruendo a Mont-Soleil il primo parco solare della Svizzera – all’epoca il più grande impianto fotovoltaico d’Europa – e mettendo in funzione la più grande centrale eolica del Paese.

Prossimo passo: sviluppare l’energia solare

Per produrre più elettricità locale grazie all’energia solare, la Regione-Energia ha avviato il progetto «Offensiva solare», che prevede l’installazione di pannelli fotovoltaici sui tetti degli edifici comunali. Grazie a contatti proattivi e un marketing sistematico e individuale presso i 39 Comuni del Grand Chasseral, è stata avviata una discussione sulle sfide della transizione energetica e sul ruolo dei Comuni. Questi colloqui richiedono tempo e lavoro di persuasione, ma rappresentano un primo passo importante e necessario per portare a termine un progetto di questo tipo.

Trovare la posizione ideale

Sono stati effettuati studi di fattibilità per una ventina di Comuni al fine di determinare gli edifici e gli spazi pubblici comunali più adatti per l’installazione di pannelli fotovoltaici. Grazie al sostegno del programma Regione-Energia di SvizzeraEnergia per i comuni e all’aiuto del Centro regionale di consulenza energetica, ogni Comune riceve un sostegno amministrativo, logistico e tecnico.

Finanziamento collaborativo

Per poter sviluppare il progetto in modo rapido ed efficiente e accelerare la produzione locale di energia, la Regione-Energia Grand Chasseral punta su prestiti cittadini attraverso la cooperativa regionale senza scopo di lucro EcooSol. Chi lo desidera può contribuire finanziariamente alla costruzione degli impianti solari sugli edifici comunali. «In questo modo diamo agli abitanti che non possiedono abitazioni la possibilità di partecipare alla transizione energetica della propria regione», spiega David Vieille, responsabile dei progetti presso il Centro regionale di consulenza energetica del Giura bernese. Se necessario, si potranno trovare anche altre soluzioni, come il contracting energetico.

Integrazione degli attori chiave

Per passare dallo studio alla realizzazione e riunire tutte le competenze presenti nella regione, il gruppo di progetto collabora con gli attori chiave della regione. In particolare, con i fornitori di energia BKW, Goule o SACEN e con la cooperativa EcooSol, che potrà apportare la propria esperienza e competenza in ambito tecnico e di finanziamento collaborativo. Il progetto «Offensiva solare» ha già portato a tre progetti concreti nei Comuni di Renan, Cormoret e Saicourt. Nel 2025, sarà esteso anche alle 26 parrocchie e ai 26 patriziati della regione, che potranno così ricevere uno studio di fattibilità e prendere in considerazione la possibilità di produrre energia solare sui propri edifici.

Il progetto in breve

Costi e finanziamento

Il costo totale del progetto ammonta a CHF 56’150.

Durata

Inizio 2024, fino alla fine del 2025.

Attori coinvolti

Regione-Energia Grand Chasseral: 39 Comuni, ossia il distretto amministrativo del Giura bernese ad eccezione di Moutier.

Successi

Risultati intermedi (aprile 2025):

Tutti i Comuni sono stati contattati; per 19 Comuni è stata effettuata un’analisi degli edifici comunali e degli spazi pubblici adattati.

Sono già in corso 3 progetti concreti (Renan, Cormoret e Saicourt).

Sfide

Il prezzo di riacquisto per l’immissione della corrente prodotta è poco incoraggiante, se non addirittura dissuasivo.

In attesa delle modalità di attuazione dei raggruppamenti ai fini del consumo proprio virtuale (RCPv) a partire dal 2025 e della comunità locali di energia elettrica (CLE) a partire dal 2026 per aumentare l’autoconsumo e la redditività dei progetti.

In ottica sostenibilità

Fare il punto della situazione sulla produzione fotovoltaica attuale e sul potenziale di ogni Comune. Individuare i tetti comunali più adatti per la produzione fotovoltaica.

Sollecitare ogni Comune in modo sistematico e proattivo al fine di avviare una riflessione sulla produzione energetica interna e sulle sue sfide in relazione con gli attori comunali (Consiglio comunale, servizi tecnici), i fornitori di energia elettrica, il consulente per l’energia del Giura bernese e la cooperativa EcooSol.

Selezionare uno o più tetti potenziali per l’installazione di impianti solari. Proporre per ciascun progetto un’offerta concreta in termini di costi, redditività, autoconsumo e opportunità di finanziamento, con particolare attenzione alla partecipazione della cittadinanza.

Contatto

David Vieille Responsabile di progetto - Energia david.vieille@jb-b.ch 032 492 71 31

Efficienza energetica

Lingue
Socialmedia
bundesbanner it