SvizzeraEnergia

Basilea Città – Parcandi: gestione dinamica delle aree di sosta nei quartieri

Nei quartieri spesso mancano parcheggi sebbene nelle autorimesse private o presso gli stabili aziendali siano disponibili posti auto. Questa carenza causa un inutile transito veicolare alla ricerca di un parcheggio e un consumo di spazio pubblico. La start-up Parcandi SA, con i suoi sistemi digitali innovativi per la gestione delle aree di sosta, ottimizza i posteggi privati disponibili rendendoli affittabili a ore, giornate o mesi.

image

La strategia sulla mobilità del Cantone di Basilea Città prevede l’obiettivo di ridurre il consumo di suolo e il traffico nei quartieri causato dalla ricerca di un parcheggio. A tal fine, il Cantone desidera promuovere il parcheggio nei quartieri e l’utilizzo misto di aree di sosta private.

Dall’agosto 2022 al giugno 2024 la start-up Parcandi SA insieme all’Ufficio per la mobilità del Cantone di Basilea Città ha sperimentato una soluzione di parcheggio dinamico a Basilea. Il progetto pilota è accompagnato da uno studio scientifico della Università professionale della Svizzera nordoccidentale (FHNW) per comprendere gli effetti del nuovo servizio sui flussi di traffico nel quartiere e sul comportamento di mobilità degli utenti.

Più utilizzi nello stesso spazio

«Nello spirito della sharing economy, intendiamo utilizzare la nostra applicazione web Parcandi per superare il concetto di proprietà e condividere l’utilizzo delle risorse disponibili. In concreto, mettiamo a disposizione in un ambiente sicuro dei parcheggi liberi che altrimenti non sarebbero destinati al pubblico. I conducenti non devono più cercare un parcheggio, risparmiando tempo e riducendo al minimo gli spostamenti non necessari. Allo stesso tempo, gestori immobiliari e proprietari hanno minori costi legati agli spazi inutilizzati nelle loro proprietà perché i loro parcheggi sono più utilizzati», spiega Corsin Sulser, CEO di Parcandi. L’utilizzo condiviso dei parcheggi offre diversi vantaggi: meno posteggi vuoti, più posti disponibili e minore necessità di nuove aree di sosta.

Tutto tramite un’applicazione web

L’applicazione web dinamica Parcandi consente agli automobilisti di controllare in tempo reale dove sono disponibili posti auto liberi. Il processo è semplice da utilizzare e completamente digitale: dalla prenotazione al controllo dell’accesso fino al pagamento e alla fatturazione del parcheggio, che sia per un’ora, un giorno o un mese. Questo riguarda sia i posteggi classici che quelli dotati di infrastruttura di ricarica per veicoli elettrici.

Ma l’applicazione web offre anche un altro vantaggio, come sottolinea Corsin Sulser: «L’obbligo di fornire numero di targa, numero di telefono e indirizzo e-mail verificati garantisce la massima sicurezza».

I risultati parlano da soli

Nel sito pilota della Lautengartenstrasse a Basilea il numero di posti auto durante la fase sperimentale da agosto 2022 a giugno 2024 è aumentato da 20 a 65. E sono stati prenotati per circa 30’000 volte da quasi 5’900 persone, raggiungendo l’obiettivo di incrementare l’utilizzo dei parcheggi disponibili del 40 %. I proprietari delle aree di sosta hanno potuto generare il 35 % di entrate in più. Ma Parcandi è risultata convincente anche in termini di qualità: durante la fase pilota ha ricevuto un totale di 602 recensioni su Google con una media di 4,4 stelle su cinque.

Lo studio di accompagnamento finanziato dal Cantone di Basilea Città fornisce importanti risultati e prospettive sull’impatto dei parcheggi di quartiere. Da esso emerge infatti che, sebbene si generi un traffico aggiuntivo perché Parcandi rende il parcheggio più comodo e quindi spostarsi in auto torna ad essere più invitante, i percorsi individuali si accorciano perché non è più necessario compiere lunghi tragitti per la ricerca del parcheggio, a vantaggio dei residenti locali. I parcheggi di quartiere possono quindi essere un elemento importante per trasferire la disponibilità di posti auto dalle aree pubbliche a quelle private. Il progetto pilota ha inoltre rivelato che esiste un ulteriore potenziale per un migliore utilizzo delle infrastrutture private, soprattutto nelle ore notturne. Città e Comuni avrebbero così l’opportunità di smantellare e riconvertire i parcheggi esistenti per una varietà di utilizzi, come ad esempio piste ciclabili, trasporto pubblico, inverdimento, ecc.

Ulteriore potenziamento del servizio

La start-up Parcandi, fondata nel luglio 2021, conta oggi 49’000 clienti. Offre parcheggi, già prenotati 220’000 volte, in 20 città di tutta la Svizzera. Ogni anno si aggiungono nuove aree di sosta e nuovi utenti. Oltre alla Svizzera e alla Germania, è prevista un’ulteriore espansione nei Paesi limitrofi.

Il progetto in breve

Costi e finanziamento

Costo complessivo: CHF 605’700 Contributo COMO: CHF 242’280 Cantone Basilea Città: finanziamento studio di accompagnamento

Durata

Agosto 2022 – giugno 2024

Attori coinvolti

Direzione del progetto: Parcandi SA Partner di progetto: Ufficio mobilità del Cantone Basilea Città, Prine GmbH, Etavis, Baloise Asset Management, settore trasporti e mobilità della FHNW

Successi

40 % di possibilità di parcheggio in più per gli utenti. Facilità di accesso e di utilizzo dei parcheggi e delle aree di ricarica attraverso informazioni sulla disponibilità.

35 % di entrate in più per i proprietari grazie alla gestione dinamica delle aree di sosta. Maggiori ricavi dalla ricarica dei veicoli elettrici.

40 % in meno di emissioni di CO2 grazie a un uso più intensivo delle strutture esistenti, alla riduzione del traffico causato dalla ricerca di un parcheggio, a un minore consumo di suolo e a maggiori opzioni di ricarica con elettricità sostenibile.

Sfide

Problemi giuridici: i contratti di noleggio in abbonamento hanno sollevato una serie di questioni.

Ostacoli tecnici: connessione e-charging, riconoscimento delle targhe, prenotazioni dirette in tempo reale.

In ottica sostenibilità

Utilizzo più intensivo dei parcheggi grazie alla gestione dinamica digitale Parcandi.

Riduzione del traffico per la ricerca di un parcheggio nel quartiere.

Minor consumo di suolo pubblico per la circolazione. Maggior offerta di posteggi dotati di infrastruttura di ricarica.

Contatto

Corsin Sulser CEO Parcandi corsin@parcandi.ch +41 61 512 45 05

Efficienza energetica

Lingue
Socialmedia
bundesbanner it