SvizzeraEnergia

Efficienza energetica negli edifici comunali: l’esempio di Delémont

La Regione-Energia dell’Agglomerato di Delémont elabora delle schede per il monitoraggio continuo degli edifici pubblici. Una sintesi è poi elaborata per ognuna delle località al fine di sviluppare un programma di risanamento energetico personalizzato e adeguato al contesto. Vengono sviluppati gli studi volti a valutare il potenziale di efficientamento legato all’isolamento termico degli immobili, alla sostituzione degli impianti termici, alla produzione di energia da fonti rinnovabili e alla riduzione del disagio dovuto al riscaldamento urbano. Queste attività sono propedeutiche all’adattamento degli immobili al cambiamento climatico.

image

Il progetto persegue i seguenti 4 obiettivi:

  • Elaborare le schede di monitoraggio per ogni edificio, in modo che i comuni possano gestire meglio la programmazione delle attività di efficientamento energetico.

  • Redigere il documento di sintesi in vista dell’elaborazione del piano di risanamento energetico degli immobili per ognuno dei comuni, incluso il confronto ex-ante ed ex-post (consumi, produzione rinnovabile, emissioni di CO2).

  • Fornire un supporto decisionale alle autorità, con indicazioni mirate sulle priorità da perseguire per il risanamento energetico.

  • Fornire i contenuti per la pubblicazione sui mezzi di informazione (siti web, giornali, ecc.). Questo riassume i migliori esempi e i risultati più significativi.

Impatti previsti del progetto:

  • Efficienza energetica (da 2 a 10 anni): Risanamento del patrimonio edilizio comunale con una riduzione del consumo energetico dal 20 % al 75 %, a seconda dell'immobile.

  • Promozione delle energie rinnovabili (da 2 a 10 anni): Sviluppo delle energie rinnovabili.

  • Risparmio di CO2 (da 2 a 10 anni): Risparmio di emissioni di gas serra dal 20 % al 75 %.

  • Impatti aggiuntivi: Sviluppo duraturo del programma di risanamento e garanzia delle esigenze di risanamento del patrimonio edilizio anche oltre i periodi legislativi. Miglioramento dell'attrattiva del patrimonio edilizio e aumento del comfort per gli utenti. Aumento del tasso di risanamento energetico in tutta la regione.

Regione-Energia:

Agglomerato di Delémont, 9 comuni per un totale di 28.000 abitanti, pari al 38 % della popolazione del Canton Giura.

Il progetto in breve:

Costi e finanziamento

Il costo totale del progetto è di 31.000 franchi svizzeri.

Durata

Da gennaio 2022 a novembre 2023

Attori coinvolti

Regione-Energia dell’Agglomerato di Delémont con i comuni di: Courtételle, Courroux, Courrendlin, Châtillon, Develier, Rossemaison, Soyhières, Val Terbi

Contributo dei Comuni / lavoro intercomunale

L'Agglomerato di Delémont (AggloD) comprende nove comuni, 8 dei quali lavorano insieme per monitorare la loro politica energetica. Delémont ha ottenuto il marchio «Città dell’energia GOLD».

Successi

L'agglomerato ha ottenuto la conferma del marchio Città dell’energia nel 2022. Lavorando insieme, i Comuni sono in grado d'individuare preziose sinergie in campo energetico e di condividere esempi di buone pratiche. Questo progetto ha beneficiato della cooperazione già in atto.

Sfide

La sfida principale è stata quella di raccogliere i dati sul patrimonio edilizio di ciascun comune. Tale attività è stata comunque agevolata dal fatto che tutti i comuni impiegano lo stesso strumento per la gestione della contabilità energetica e per tutti gli edifici erano già stati realizzati i certificati energetici (CECE). Ciò ha fornito informazioni utili per l'analisi.

Valenza regionale

Il programma di efficienza energetica per gli edifici comunali viene attuato da 8 comuni per un totale di 16.000 abitanti, pari al 20 % della popolazione del Canton Giura.

In ottica sostenibilità

Il progetto offre un aiuto pratico a ciascuna autorità locale per gestire al meglio il risanamento energetico dei propri edifici. Inoltre, mette in evidenza i risultati esemplari della regione come buoni esempi per i futuri progetti di risanamento. Le autorità locali hanno il dovere di rappresentare dei casi esemplari quando si tratta di efficienza energetica, e il loro patrimonio edilizio contribuisce in modo determinante all'impatto ambientale e climatico. Attraverso misure di comunicazione (sito web, giornali, ecc.) possono condividere questi buoni esempi.

Consigli

Poter usufruire di una piattaforma centralizzata comune a tutto il parco edifici per la gestione della contabilità energetica è stato un vero vantaggio per questo progetto.

Contatto

Joël Marido Consigliere della Regione-Energia joel.maridor@planair.ch

Efficienza energetica

Lingue
Socialmedia
bundesbanner it