Con «Smart ConnEKKt», la città di Winterthur definisce con chiarezza i ruoli dei suoi servizi specializzati Clima e Smart City. Al contempo, realizza un incubatore per promuovere le start-up, mette in rete i quartieri con «ZEV hoch 2» e sviluppa una guida al risanamento dei monumenti.

La città di Winterthur, con i suoi circa 120’000 abitanti, si trova di fronte a un interrogativo importante: come ottimizzare la collaborazione tra i servizi specializzati Clima e Smart City Winterthur?
I servizi specializzati Clima e Smart City Winterthur operano su tematiche affini. Nell’attività quotidiana sono già in corso numerosi progetti legati al piano energetico e climatico «EKK2040» e alla strategia Smart City. Tuttavia, ottimizzare la collaborazione tra i due servizi risulta complesso senza un punto di vista esterno. All’interno dell’amministrazione comunale mancano strutture dedicate a favorire la cooperazione intersettoriale, mentre i partner esterni, pur riducendo il lavoro delle unità operative, richiedono un coordinamento impegnativo.
Innanzitutto, gli studenti dell’HSG confrontano la strategia Smart City con il piano energetico e climatico «EKK2040». Dopo questo confronto, in un workshop la ZHAW illustra ai due servizi le possibili sinergie. Conclusioni principali: molti temi, come l’approvvigionamento energetico, la mobilità e la partecipazione, risultano rilevanti per entrambi i servizi. Le responsabilità devono essere regolamentate in modo chiaro. In un workshop successivo, i partecipanti procedono alla ridistribuzione degli incarichi, che sono vengono poi approvati dal team Innovazione.
Winterthur ha sviluppato una soluzione chiara con «Smart ConnEKKt», che ha reso più nitidi i ruoli: il servizio specializzato Clima è responsabile dei contenuti relativi al clima. Smart City Winterthur coordina tutti i metodi e gli strumenti, supportando il servizio specializzato Clima con metodi innovativi come il Design Thinking, i Living Lab e strumenti per la partecipazione elettronica. Il servizio specializzato Clima definisce gli indicatori e guida i forum di partecipazione, garantendo questa ripartizione dei compiti anche negli altri uffici dell’amministrazione comunale. Come ulteriore misura, la strategia Smart City sarà rielaborata e integrata con un sistema di monitoraggio continuo.
La promozione delle start-up Smart Energy ha un grande potenziale per noi.
Winterthur intende promuovere soluzioni energetiche all’avanguardia. Per questo motivo la città, in collaborazione con la ZHAW School of Engineering, sta realizzando un incubatore dedicato alle start-up. Le giovani imprese potranno accedere ai laboratori, alle officine e alle infrastrutture di test della scuola universitaria, beneficiando al contempo dell’affiancamento professionale dei ricercatori della ZHAW. In questo contesto nascono soluzioni energetiche innovative che aiutano la città di Winterthur a raggiungere gli importanti obiettivi del piano energetico e climatico 2040. Città e Cantone cofinanziano il progetto di attuazione.
Il progetto «ZEV hoch 2» mira a creare una rete energetica innovativa che coinvolga residenti e aziende. L’energia solare prodotta e accumulata sui tetti viene messa a disposizione della comunità, mentre i veicoli elettrici vengono condivisi. L’iniziativa si concentra in particolare su edifici esistenti, selezionati all’interno di tre aree pilota con caratteristiche differenti: commerciali, miste e residenziali. Il progetto di attuazione è cofinanziato dalla città di Winterthur.
Conciliare l’efficienza energetica degli edifici con le esigenze della tutela monumentale rappresenta spesso una sfida complessa. Per affrontarla, la città di Winterthur sta collaborando con i proprietari di case, la protezione dei monumenti storici e i progettisti, analizzando insieme le criticità legate al risanamento degli edifici residenziali protetti nei centri cittadini. Il risultato è una guida al risanamento che crea una comprensione comune delle soluzioni virtuose. Il documento funge da base per un’esecuzione più fluida e si riferisce ai centri cittadini in generale.
(in tedesco) Dialog gestalten – zur Sanierung von denkmalgeschützten Gebäuden
I Comuni che partecipano attualmente al progetto «Comuni pionieri» condividono le loro conoscenze più importanti.
Consulta i progetti concreti realizzati dai Comuni pionieri e lasciati ispirare dai progetti energetici di successo di altri Comuni: Comuni pionieri


