Thun sta sviluppando una strategia climatica ampiamente coordinata. La città coinvolge attivamente politica, economia e popolazione. Tre progetti innovativi si concentrano sul saldo netto pari a zero, in modo partecipativo e smart.

Thun, con circa 43’000 abitanti, è una Smart City. La sua strategia climatica si basa su un approccio smart, ovvero sviluppato in modo partecipativo insieme a rappresentanti della politica e dell’economia e alla popolazione.
Il Consiglio comunale incarica l’amministrazione comunale di elaborare una strategia climatica. Le sfide sono molteplici: a seconda del gruppo target si utilizzano metodi di partecipazione diversi. Deve essere chiaro quali gruppi target vengono coinvolti e in quale forma.
Le diverse forme di partecipazione devono essere studiate dal punto di vista metodologico e pianificate per tempo. Il follow-up è spesso più impegnativo del previsto. Devono essere disponibili risorse di personale e finanziarie sufficienti. L’amministrazione deve rispettare la tempistica e il budget, ma allo stesso tempo è necessaria flessibilità in caso di imprevisti
Approfondire con il comitato tecnico: esperti dell’amministrazione comunale, del fornitore locale di energia e dell’economia privata discutono le misure del piano d’azione dal loro punto di vista specialistico nel corso di tre workshop.
Raggiungere la cittadinanza con i sounding board: la popolazione partecipa a tre sounding board riguardanti orientamenti, misure e progetti di attuazione smart. Dopodiché voterà online in merito ad essi.
Richiedere tempestivamente le decisioni con il gruppo di coordinamento: il gruppo di coordinamento si riunisce cinque volte con persone dell’amministrazione comunale e dell’azienda di approvvigionamento energetico comunale. Aziende esterne assistono la città nella concezione, organizzazione e moderazione dei diversi organi di partecipazione.
Grazie all’ampia partecipazione, la strategia climatica è ampiamente supportata e ponderata dal punto di vista tecnico. A fine maggio 2023 il Consiglio comunale ha elaborato la Strategia climatica di Thun. Il supporto tramite il progetto Comuni pionieri ha permesso un processo aperto ai risultati.
La città ha potuto collaborare in modo co-creativo con diversi gruppi di interesse. Le esperienze sono assolutamente positive. L’amministrazione di Thun ha affrontato in modo approfondito il tema della partecipazione. Ha ottenuto un ottimo risultato sia in termini di tempistica che di budget.
La comunicazione è fondamentale per ottenere un cambiamento dei comportamenti. Thun ha in programma una campagna di comunicazione sulla sua strategia climatica, concepita e realizzata con l’ausilio di agenzie di comunicazione professionali.
Thun crea un laboratorio reale per testare soluzioni climatiche innovative. In un contesto protetto vengono sperimentati nuovi approcci. Le conoscenze acquisite confluiscono direttamente nell’attuazione della strategia climatica. Il laboratorio reale consente di ridurre al minimo i rischi e di identificare le best practice.
La popolazione contribuisce con le proprie idee. Tramite la piattaforma deinklima.ch, gli abitanti di Thun possono proporre idee concrete per il clima. La città esamina le proposte e mette in atto misure adeguate. Questo approccio partecipativo favorisce l’identificazione con la strategia climatica e mobilita la popolazione.
Thun analizza in modo sistematico dove è necessario sostituire i riscaldamenti. L’analisi di cluster identifica gruppi di edifici con caratteristiche simili. In questo modo la città può rivolgersi in modo mirato ai proprietari. Offerte di consulenza su misura facilitano il passaggio a sistemi di riscaldamento rinnovabili.
Gli attuali Comuni partecipanti al progetto Comuni pionieri condividono le loro conoscenze più importanti.
Scoprite cosa stanno attuando concretamente i Comuni pionieri. Lasciatevi ispirare dai progetti energetici di successo di altri Comuni: Comuni pionieri