San Gallo coniuga digitalizzazione e sostenibilità. La città coordina la strategia Smart City e il piano energetico e ambientale, mentre due progetti innovativi promuovono la mobilità elettrica e il fotovoltaico.

La città di San Gallo, con i suoi circa 80’000 abitanti, si trova di fronte a una sfida: i contenuti della strategia Smart City e del piano energetico e ambientale si sovrappongono. Sono coinvolti diversi servizi specializzati, la cui collaborazione è puntuale, ma non ancora consolidata nel lavoro quotidiano.
Una decisione del Consiglio comunale traccia la strada da seguire: coniugare Smart City e sostenibilità. Viene istituito il comitato direttivo Smart City, mentre l’amministrazione comunale elabora progetti e una roadmap.
Le sfide sono molteplici: timori di oneri aggiuntivi, gerarchie all’interno dell’amministrazione e delle aziende municipalizzate, linguaggio tecnico e linguaggio amministrativo difficili da conciliare. Il finanziamento delle spese supplementari tramite la collaborazione non è ancora definito.
Una decina di persone dei servizi specializzati Ambiente ed Energia, della direzione del programma Smart City e dell’azienda municipalizzata di San Gallo si riunisce nell’ambito di workshop dedicati, coordinando le interfacce tematiche e metodologiche e armonizzando il catalogo delle misure in modo sistematico.
Lo scambio di esperienze permette di sviluppare un linguaggio comune, apprendere reciprocamente valorizzando le competenze complementari. I servizi specializzati e gli organi competenti definiscono nuovi processi interni. Gli incentivi di SvizzeraEnergia contribuiscono a coprire gli oneri aggiuntivi.
I risultati vengono presentati e discussi negli organi esistenti, i comitati aiutano a collocare i temi in modo intersettoriale e ad abbattere le gerarchie.
Le sovrapposizioni tematiche sono state analizzate e le misure delle tre strategie armonizzate. La strategia Smart City viene rielaborata e il comitato direttivo si evolve in un organo cittadino dedicato all’innovazione.
I processi interni sono adeguati e ogni progetto digitale coinvolge il comitato direttivo, favorendo un’impostazione più integrale e interconnessa. Il team Smart City supporta altri uffici con metodi classici: partecipazione, digitalizzazione, utilizzo dei dati.
Anche per i progetti futuri intendiamo collaborare trasversalmente.
San Gallo promuove la mobilità elettrica attraverso un progetto pilota che prevede l’installazione di stazioni di ricarica direttamente nei quartieri. L’obiettivo è ampliare in modo capillare la rete di ricarica per i veicoli elettrici. La città sta testando diverse sedi e modelli di gestione. Le conoscenze acquisite confluiscono nella strategia per l’infrastruttura di ricarica della città.
San Gallo utilizza l’intelligenza artificiale per sostenere la pianificazione energetica. Grazie al deep learning, la città crea previsioni sul potenziale del fotovoltaico: il sistema analizza i dati degli edifici, le superfici dei tetti e l’irraggiamento solare. In questo modo, San Gallo individua le ubicazioni prioritarie per i nuovi impianti solari. Le previsioni aiutano a promuovere in modo mirato il potenziamento del fotovoltaico.
I Comuni che partecipano attualmente al progetto Comuni pionieri condividono le loro conoscenze più importanti.
Consultate i progetti concreti realizzati dai Comuni pionieri e lasciatevi ispirare dai progetti energetici di successo di altri Comuni.
