Kriens elabora un concetto di sviluppo urbano con l’obiettivo del saldo di CO₂ pari a zero. Al contempo, la città sta attuando tre progetti concreti: un nuovo programma d’incentivazione, un quartiere modello e un piano direttore in materia di energia senza riscaldamenti fossili.
Il Comune dell’agglomerato, con i suoi 29’000 abitanti, è in costante crescita. Per molti, però, Lucerna rimane il centro della propria vita privata. Le linee guida elaborate con un approccio partecipativo mirano a rendere Kriens la città dai percorsi brevi.
Kriens si trova di fronte a grandi sfide. La popolazione è in aumento e, dal punto di vista della tecnologia dei trasporti, il Comune ha già raggiunto i propri limiti. In che modo Kriens può rafforzare la propria funzione centrale? Come può la qualità della vita migliorare di pari passo con l’aumento demografico? Le linee guida elaborate in modo partecipativo dovrebbero rispondere a queste domande e creare un ponte tra le strategie esistenti e i progetti concreti nel settore del clima e dell’energia.
Kriens aggiorna i dati disponibili definendo i temi chiave. L’amministrazione e la popolazione collaborano nell’ambito di workshop tematici, mentre il laboratorio partecipativo mette in rete gli attori della società civile. Questi apportano idee per la definizione di strategie e misure. Sulla base di tutti gli input raccolti, Kriens redige le linee guida per il 2045.
La promozione progetti riunisce i diversi dipartimenti, favorendo una collaborazione trasversale nella redazione della Carta 2045 e la creazione di nuove reti. Questo modello di cooperazione costituisce una base solida per future sinergie tra gli uffici comunali. Alla fine del 2025 le linee guida sono state approvate.
Grazie alla promozione progetti possiamo pensare insieme a lungo termine.
Kriens rielabora completamente il programma d’incentivazione sull’energia e sul clima, definendo un regolamento flessibile, in grado di adattarsi rapidamente ai cambiamenti. Le misure vengono sviluppate attraverso un processo partecipativo che coinvolge le commissioni politiche e la popolazione. Il focus: colmare le lacune nel settore energetico e riorientare temi quali l’energia grigia e l’adattamento climatico.
Nel quartiere Kuonimatt, Kriens sta realizzando un quartiere modello in collaborazione con la popolazione e con la Scuola Universitaria Professionale di Lucerna. Le analisi di fattibilità vertono su calore, elettricità e mobilità sostenibile, e hanno l’obiettivo di individuare soluzioni adatte a ogni fondo per abbandonare progressivamente i combustibili fossili. Lo studio esamina le piccole comunità, il potenziale solare e le soluzioni di mobilità, mostrando come possano funzionare modelli cooperativi e sistemi collettivi. La popolazione partecipa attivamente agli accertamenti.
Entro il 2045 Kriens intende azzerare le emissioni dirette nel settore degli edifici. Il nuovo piano direttore in materia di energia prevede la sostituzione di sistemi di riscaldamento fossili con energie rinnovabili: dal 2025 non saranno più installati impianti a combustibili fossili. Il Comune collabora con i gestori delle reti termiche esistenti, dando la priorità ai sistemi di riscaldamento per tutti i fondi. Kriens sta inoltre valutando la futura gestione della rete del gas.
I Comuni che partecipano attualmente al progetto «Comuni pionieri» condividono le loro conoscenze più importanti.
Consulta i progetti concreti realizzati dai Comuni pionieri e lasciati ispirare dai progetti energetici di successo di altri Comuni: Comuni pionieri
