Efficienza energetica
Friburgo ha sviluppato in modo coordinato un piano per il clima e una strategia di sostenibilità. La città, che conta 38’000 abitanti, si avvale di strutture partecipative per coinvolgere l’amministrazione, la popolazione e le aziende.

Friburgo sviluppa parallelamente un piano per il clima e una strategia di sostenibilità. Le due strategie perseguono obiettivi simili e si influenzano reciprocamente. Attraverso questo progetto strategico la città garantisce uno sviluppo e un’attuazione coordinata di questi due strumenti.
Le due strategie fanno capo a uffici diversi; all’interno dell’amministrazione manca una comprensione condivisa della protezione del clima e dello sviluppo sostenibile, che deve essere costituita preliminarmente. Entrambe le strategie dovrebbero fornire strumenti pragmatici per il raggiungimento degli obiettivi climatici e di sostenibilità. A tal fine, i due uffici competenti devono essere in grado di sostenere pienamente gli obiettivi.
Il team di progetto discute misure e obiettivi direttamente con gli uffici interessati, adottando un approccio bottom-up che favorisce un quadro comune. I processi di lavoro vengono coordinati da gruppi di lavoro interdisciplinari, mentre il team elabora strumenti con i quali l’amministrazione supporta, verifica e adatta le strategie. Inoltre, le strutture partecipative permettono di coinvolgere la popolazione, le associazioni e le aziende.
Gli obiettivi di protezione del clima prevedono responsabilità concrete: saldo netto pari a zero entro il 2047 e il 50% in meno di emissioni entro il 2030. La strategia per lo sviluppo urbano sostenibile è stata approvata da più uffici e include un quadro di valutazione che permette di verificare la sostenibilità dei progetti. Misure di comunicazione come una mostra sul clima e videocapsule contribuiscono a sensibilizzare la popolazione.
Per un’attuazione sostenibile, intersettoriale e partecipativa della strategia climatica.
L’impianto di depurazione delle acque di scarico di Les Neigles (IDA) contribuirà a incrementare la produzione di teleriscaldamento grazie a un nuovo impianto per il trattamento dei microinquinanti, che consente di generare energia a livello locale. L’obiettivo è recuperare il calore dalle acque reflue per alimentare un quartiere di 10’000 abitanti. Sono inoltre in fase di valutazione l’installazione di pannelli fotovoltaici, un impianto di cogenerazione collegato al biogas e stazioni di ricarica per il parco veicoli cittadino.
Friburgo intende creare una stazione di osservazione per misurare la qualità dell’ambiente e del clima. Un sistema di monitoraggio valuterà l’impatto delle misure climatiche. La città sta inoltre sviluppando un nuovo sistema di misurazione per verificare l’utilizzo sostenibile dei budget approvati. Nel loro insieme, questi strumenti dovrebbero garantire un’attuazione efficace e coordinata.
Friburgo progetta un laboratorio per il clima e la sostenibilità come piattaforma collaborativa. Il laboratorio mette in rete i diversi dipartimenti con i loro diversi gruppi target. I partecipanti possono testare, contribuire a plasmare e valutare le varianti di attuazione prima che vengano utilizzate in tutta la città. La prima versione affronta i temi del risparmio energetico e della sostenibilità nelle economie domestiche. Le famiglie coinvolte saranno accompagnate per diversi mesi e la città integrerà le soluzioni efficaci nel proprio programma di incentivazione.
I Comuni che partecipano attualmente al progetto Comuni pionieri condividono le loro conoscenze più importanti.
Consultate i progetti concreti realizzati dai Comuni pionieri e lasciatevi ispirare dai progetti energetici di successo di altri Comuni.
((interner Link auf Information Hub Front Runner))