SvizzeraEnergia e il programma RideSmart della fondazione Swiss Bike Park avviano una nuova collaborazione con l'obiettivo di rafforzare la mobilità sostenibile nel mondo imprenditoriale. Entrambi i partner apportano competenze complementari: SvizzeraEnergia in qualità di centro nazionale specializzato in questioni energetiche e di mobilità e RideSmart come offerta di accompagnamento per la promozione dell'uso della bicicletta in azienda.
Il settore dei trasporti in Svizzera presenta un grande potenziale di riduzione dei consumi energetici e delle emissioni: circa il 30% delle emissioni totali di gas serra è infatti attribuibile al settore dei trasporti. Allo stesso tempo, circa la metà della popolazione attiva utilizza l'auto come mezzo di trasporto principale per recarsi al lavoro.
Con RideSmart vogliamo consentire alle aziende di ripensare la mobilità. Una cultura della mobilità sostenibile inizia nella vita quotidiana, il che significa che: con un sostegno concreto, ispirazione ed entusiasmo tangibile per l'uso della bicicletta
Le aziende hanno un ruolo chiave in questo senso: attraverso l'organizzazione del traffico pendolare, professionale e dei clienti, possono contribuire attivamente alla transizione verso la mobilità sostenibile. SvizzeraEnergia sottolinea espressamente che «con misure mirate è possibile dare un contributo importante a una mobilità sostenibile e orientata al futuro».
Il programma RideSmart riprende questo concetto: si rivolge alle aziende che desiderano promuovere l'uso della bicicletta sul posto di lavoro con l'obiettivo di migliorare la salute dei dipendenti, l'attrattiva del datore di lavoro e il risparmio energetico e economico.
Contenuti della collaborazione
La collaborazione tra SvizzeraEnergia e RideSmart prevede, tra l'altro, i seguenti elementi:
SvizzeraEnergia offre una gamma di servizi diversificati e gratuiti attraverso il suo centro di competenza per la Mobilità aziendale sostenibile. Tra questi figura un colloquio orientativo della durata di circa trenta minuti, durante il quale i rappresentanti delle aziende interessate possono discutere con un esperto questioni relative alla mobilità integrata. RideSmart completa questa offerta con una consulenza individuale gratuita e un accompagnamento dall'idea iniziale alla realizzazione di progetti concreti di promozione della mobilità ciclabile in azienda.
Supporto pratico e scambio Entrambi i partner puntano su strumenti concreti, esempi pratici stimolanti e la promozione della messa in rete. L'approccio RideSmart offre un toolkit completo con strumenti collaudati, misure esperienziali e motivazionali, nonché opportunità di visibilità e networking. SvizzeraEnergia completa l'offerta con strumenti pratici, ausili di calcolo e la rete sumo. Questa combinazione consente alle aziende di agire direttamente, imparare le une dalle altre e sviluppare insieme soluzioni efficaci.
Obiettivo: transizione verso la mobilità sostenibile nelle aziende L'obiettivo è quello di stimolare un cambiamento di mentalità nelle aziende verso la mobilità sostenibile. Sia per quanto riguarda la mobilità dei pendolari e dei clienti, sia per altri settori della mobilità aziendale. In questo modo le aziende possono raggiungere i loro obiettivi interni di sostenibilità. In questo modo le aziende possono perseguire i propri obiettivi interni di sostenibilità, aumentare l'efficienza e rafforzare la propria immagine come marchio attraente per i datori di lavoro.
Che si tratti di bicicletta, e-bike, car sharing o mezzi pubblici, le aziende possono aiutare i propri collaboratori a spostarsi nel modo più sostenibile possibile. Questo progetto aiuta la vostra azienda a dare gli impulsi e gli incentivi giusti
Prossimi passi e invito a partecipare
La cooperazione inizierà a breve e si rivolge alle PMI svizzere che desiderano sviluppare ulteriormente la loro strategia di mobilità. Le aziende interessate possono già contattare il centro di competenza «Mobilità aziendale sostenibile» e approfittare delle interessanti offerte.
Le aziende che aderiscono tempestivamente possono assicurarsi vantaggi competitivi, sia in termini di forza innovativa, fidelizzazione dei collaboratori o riduzione dei costi, contribuendo al contempo alla transizione climatica e della mobilità.
Mobilità in prospettiva.
