SvizzeraEnergia

Birsstadt: elementi costitutivi per i regolamenti dei piani di quartiere comunali

Nell'ambito del finanziamento del progetto 2015, la regione energetica di Birsstadt si è posta l'obiettivo di contribuire a migliorare la situazione climatica attraverso l'elaborazione di regolamenti modello per il processo di pianificazione del quartiere. L'obiettivo è quello di redigere norme energetiche, ambientali e di traffico adeguate che possano essere applicate a seconda della situazione. L'obiettivo è sviluppare regolamenti che offrano un margine di manovra sufficiente per soluzioni progressive e che possano essere attuati con uno sforzo ragionevole.

Descrizione del progetto

I comuni di Aesch, Arlesheim, Birsfelden, Dornach, Münchenstein, Muttenz, Reinach e Pfeffingen hanno unito le forze per formare la "Regione energetica di Birsstadt", al fine di avviare vari progetti relativi a una politica ambientale ed energetica sostenibile. Nel 2016, la regione ha formulato l'obiettivo di compilare regolamenti modello per il processo del piano di quartiere. In questo modo, la regione ha sviluppato regolamenti appropriati in materia di energia, ambiente e traffico che possono essere applicati in modo specifico per ogni situazione. Ciò significa che i regolamenti devono consentire un margine di manovra sufficiente per una soluzione progressiva e devono anche poter essere attuati con uno sforzo ragionevole. L'ausilio di lavoro con i regolamenti campione fornisce ai Comuni un sistema modulare di formulazioni su temi ambientali, di mobilità e di energia. Per ogni tema sono elencate formulazioni di diversa gravità, in modo che un Comune possa scegliere fino a che punto spingersi. Oltre alle spiegazioni generali, sono elencati esempi di piani di quartiere esistenti, integrati da ulteriori formulazioni e informazioni. Le spiegazioni si basano sulla base giuridica del Cantone di Basilea. Per il Cantone di Soletta è già stato creato un aiuto alla formulazione con le formulazioni per i piani di utilizzo speciale nel Cantone di Soletta.

Strumenti di pianificazione impiegati (PZ, NAPR / RE, PQ)

Comuni hanno solo un'influenza limitata sui progetti edilizi di terzi, poiché le misure energetiche che vanno oltre i requisiti di legge sono volontarie e possono essere influenzate solo attraverso misure di sovvenzione. Tuttavia, i Comuni possono imporre dei requisiti quando i progetti edilizi sono realizzati nell'ambito della procedura del piano di quartiere, quando i terreni comunali sono trasferiti con diritti di costruzione o costruiti da terzi.

Attori coinvolti

L'aiuto al lavoro e le formulazioni del modello sono stati sviluppati sotto la guida del gruppo di lavoro della Regione dell'energia, accompagnato dal consulente della Città dell'energia Christoph Tóth. I singoli membri del gruppo di lavoro sulla pianificazione regionale sono stati coinvolti nel processo e le formulazioni del modello sono state esaminate, tra gli altri, dai responsabili della pianificazione territoriale dei comuni, nell'ambito di un processo di consultazione interna.

Successi

Il comune di Münchenstein ha utilizzato nel piano di quartiere Lehengasse West formulazioni basate sui modelli di formulazioni. Ciò è dovuto principalmente alla convinzione professionale. La pianificazione è stata approvata dagli elettori in autunno e il prossimo passo è il processo di approvazione da parte del Cantone.

Sfide

Finora i valori empirici sono disponibili solo in misura limitata. Al momento della versione finale delle formulazioni del modello, molti piani di quartiere erano già così avanzati da non poter più essere integrati nei piani attuali. Questo perché in alcuni casi era già stata effettuata una revisione preliminare cantonale. Le formulazioni tipo sono state consultate solo parzialmente. Ciò è dovuto al fatto che gli uffici di pianificazione coinvolti ampliano costantemente il loro pool di formulazioni normative e dispongono anche di formulazioni avanzate.

Efficienza energetica

Lingue
Socialmedia
bundesbanner it