Uno dei problemi di Rüti è il traffico di transito. Molte persone usano l’auto anche per lo shopping. Con la campagna «Besser Velo» («Meglio in bici») il Comune ha voluto spingere le persone a usare la bicicletta e sensibilizzar-le a preferire i generi alimentari e le bellezze della natura locali.

«Rüti macht sich aus dem Stau» («Rüti si libera dal traffico congestionato»): nell’estate 2024, lo slogan sul manifesto dai colori sgargianti è balzato agli occhi di tutte le persone bloccate nel traffico serale di Rüti. Così come l’alternativa: infatti, il manifesto era stato collocato proprio accanto al negozio che promuoveva biciclette elettriche gratuite da prendere in prestito.
Chi potrebbe resistere a un’offerta del genere?, si è detto il Comune di Rüti scegliendo intenzionalmente di ubicare il manifesto in quel punto. L’obiettivo principale della campagna «Besser Velo» era esortare le persone a usare la bicicletta per i piccoli spostamenti, ad esempio per gli acquisti. Le altre finalità di Rüti erano sensibilizzare le persone nei confronti della produzione sostenibile di generi alimentari locali, mostrare le proprie bellezze naturali e promuovere la Società a 2000 watt. Per questo motivo, dalla primavera all’autunno 2024 il Comune ha organizzato una serie di offerte gratuite per la popolazione della città:
biciclette elettriche in prestito
corsi di bicicletta elettrica
tour in bici verso attività ricreative di prossimità, con fermate intermedie presso aziende agricole e piccola sorpresa culinaria
e-cargo bike in prestito
giornata di prova per biciclette elettriche ed e-cargo bike
sfida in bici Cyclomania
ciclocinema
Rüti ha pubblicizzato le attività sui social media e sul sito besservelo. Il Comune aveva fatto realizzare questa landing page appositamente per la campagna.
Il Comune è riuscito con questa campagna nel suo intento di convincere le persone a convertirsi alla bicicletta? Secondo Josef Hunkeler, responsabile del dicastero Ambiente di Rüti, il risultato è difficile da quantificare: «Per riuscire a modificare abitudini radicate, bisogna perseverare». Tuttavia è convinto che sia stato fatto un passo nella giusta direzione. «Il trasporto individuale motorizzato aumenterà proprio nei piccoli Comuni. Questo ci costringe ad agire».
Il successo delle biciclette elettriche in prestito si riflette però nelle cifre: «Sono andate via come il pane», afferma Hunkeler. Anche i corsi di bicicletta elettrica sono stati molto apprezzati, proprio come i ciclocinema. Ogni sera alla proiezione erano presenti circa 70 persone, dieci delle quali si davano da fare con i pedali per fornire energia elettrica all’impianto: «In questo modo si prova in prima persona cosa significa Società a 2000 watt», ribadisce Hunkeler.
Non tutto, però, è andato secondo i piani. Sebbene i rivenditori di biciclette abbiano potuto allargare il loro bacino d’utenza, le aziende agricole, ovvero le destinazioni dei tour in bici, non hanno registrato un aumento della clientela. Anche le quattro e-cargo bike non hanno avuto successo. Tuttavia il Comune intende lasciarne a disposizione una in modo permanente: Hunkeler spiega che il Comune si inventerà qualcosa per fare in modo che i cittadini la utilizzino.
Per il prossimo anno Rüti ha in programma una nuova edizione della campagna, con un orientamento leggermente diverso. Il Comune vorrebbe rivolgersi alle aziende di Rüti, con un’offerta di biciclette appositamente pensata per loro. Vorrebbe creare esperienze in bici positive e incentivare l’uso delle due ruote per i percorsi brevi.
Costi e finanziamento | 90’000 franchi in totale 30’000 franchi a carico dell’UFE |
Durata | 2024-2027 |
Attori coinvolti | Aziende locali (negozi specializzati in biciclette), aziende agricole locali |
Contributo dei Comuni / lavoro intercomunale | Promozione economica dell’Oberland zurighese per tour nei dintorni di Rüti Wald, Wetzikon e Hinwil per Cyclomania |
Successi | Domanda elevata di biciclette elettriche in prestito e corsi di bicicletta elettrica |
Sfide | Cambiare le abitudini delle persone promuovendo la mobilità sostenibile e comportamenti sostenibili in materia di consumo |
Consigli | Coinvolgere i commercianti locali Affidare la comunicazione a un’agenzia professionale Avere il coraggio di sperimentare novità Garantire la visibilità delle offerte attraverso molteplici misure di comunicazione mirate |
Josef Hunkeler Responsabile del dicastero Ambiente Comune di Rüti Josef.Hunkeler@rueti.ch 055 251 32 86
