SvizzeraEnergia

Prima consulenza «calore rinnovabile» per palazzina con più di sei unità abitative e proprietà per piani

Insieme a un esperto o a un’esperta in «prima consulenza» potrete individuare la soluzione migliore per il risanamento del vostro riscaldamento. Riceverete inoltre una prima stima dei costi comprensiva dei possibili incentivi per un sistema di riscaldamento ottimale. La prima consulenza «calore rinnovabile» è gratuita per la sostituzione di un impianto di generazione di calore di almeno dieci anni che viene utilizzato come impianto di riscaldamento principale dei locali – indipendentemente dalla categoria dell’edificio e dal vettore energetico del vecchio generatore di calore.

Trovare un consulente autorizzato in un solo passaggio

Inserite il vostro NPA per trovare un esperto o un’esperta in «prima consulenza» vicino a voi.

Trovare un esperto o un’esperta «prima consulenza» in un solo passaggio

Basta inserire il vostro NPA per trovare un esperto o un’esperta «prima consulenza» vicino a voi.

Durata e incentivo finanziario

Procedimento della consulenza

La prima consulenza «calore rinnovabile» vi offre un supporto personalizzato nella scelta del sistema di riscaldamento rinnovabile ottimale per la vostra casa unifamiliare, il vostro condominio o la vostra proprietà per piani. Riceverete inoltre una prima stima dei costi, comprensiva di possibili incentivi e detrazioni fiscali, per un sistema di riscaldamento ottimale.

  • Grazie alla pratica ricerca per NPA, potete visualizzare l’elenco dei consulenti autorizzati presenti nella vostra zona.

  • Sceglietene uno dalla lista e fissate un appuntamento.

Importante: Prima di conferire l’incarico, verificate con il consulente di vostra scelta se la prestazione «calore rinnovabile» sia effettivamente gratuita nel vostro caso.

  • Lo specialista vi pone alcune domande standard per preparare la visita in loco.

  • Al termine, ricevete un’e-mail contenente l’elenco della documentazione richiesta dallo specialista, comprensiva, tra l’altro, dei dati relativi al consumo energetico e di altre informazioni sul vostro edificio, nonché – per le comunioni dei proprietari – dei dati riguardanti la vostra proprietà per piani.

  • Insieme a voi, all’amministratore o al rappresentante della proprietà, l’esperto in «prima consulenza» effettua un sopralluogo sul posto. Questa analisi della situazione serve a evidenziare lo scopo, lo stato e il funzionamento del sistema attuale nonché la situazione per considerare eventuali alternative (edificio, spazio disponibile, superfici, ambiente circostante ecc.). Infine, chiarisce insieme a voi lo svolgimento del processo decisionale.

  • Il consulente «calore rinnovabile» valuta tutte le opzioni, calcola inoltre il fabbisogno di energia e di potenza nonché i costi d’investimento e d’esercizio rispetto a una soluzione convenzionale e considera le condizioni specifiche del vostro immobile, per la scelta del riscaldamento ottimale. Fanno parte di queste specificità gli spazi disponibili, le possibilità di allacciamento alle reti esistenti e le possibilità di incentivazione ecc. Sulla base di questa analisi viene redatto il rapporto di consulenza sotto forma di lista di controllo.

  • Se lo specialista della prima consulenza per la casa plurifamiliare necessita di ulteriori informazioni da parte vostra, vi contatterà.

  • Lo specialista si reca presso il vostro immobile per il colloquio di consulenza (su richiesta può svolgersi anche online o per telefono).

  • Effettua la consulenza sul posto e illustra a voi (o all’amministratore e/o al rappresentante della comunione dei comproprietari) i possibili sistemi di riscaldamento.

  • Passo dopo passo, passa in rassegna la lista di controllo «Prima consulenza ‹calore rinnovabile›» e la modifica eventualmente in base ai vostri feedback.

  • Lo specialista illustra le varianti e risponde alle vostre domande. Richiama inoltre la vostra attenzione su informazioni e documenti integrativi e chiarisce se possa risultare opportuno un confronto approfondito delle varianti. Discute con voi la procedura, definendola in modo vincolante.

  • Dopo la consulenza, l’esperto/a in «prima consulenza» vi invierà la lista di controllo completa ed eventuali altri documenti.

  • Oltre ai costi d’investimento e ai costi energetici e d’esercizio annuali, la lista di controllo comprende anche i possibili incentivi per il sistema di riscaldamento raccomandato, comprese le nuove opportunità d’incentivazione in vigore dal 1° gennaio 2025 per la sostituzione dei riscaldamenti fossili con potenza superiore a 70 kW, nonché dei riscaldamenti elettrici e fossili decentralizzati.

  • Restituite l’ultima pagina della lista di controllo firmata (via e-mail, scansione o foto) e fornite un riscontro sulla consulenza, indicando se avete ricevuto tutte le informazioni rilevanti e se siete soddisfatti della soluzione di riscaldamento proposta.

  • Utilizzate la procedura e la documentazione dello/a specialista per avviare la sostituzione del riscaldamento.

Le fasi successive alla prima consulenza, fino alla messa in servizio del nuovo impianto di riscaldamento, comprendono:

  • eventuale mandato a un’azienda di progettazione per allestire un confronto dettagliato delle varianti;

  • verifica e garanzia del finanziamento;

  • scelta del sistema di riscaldamento, incl. decisione d’acquisto di massima;

  • richiesta delle offerte relative alla progettazione (se necessaria, in base alla complessità del progetto) e all’installazione dell’impianto desiderato, assegnazione dei lavori;

  • richiesta delle necessarie autorizzazioni presso le autorità e i vicini;

  • richiesta degli incentivi (prima dell’inizio dei lavori!), comunicazione alle autorità;

  • assegnazione dell’incarico dopo aver ottenuto la garanzia degli incentivi e del finanziamento;

  • installazione, collaudo e messa in servizio del nuovo sistema;

  • richiesta degli incentivi finanziari.

Alcune settimane dopo la consulenza riceverete un invito a partecipare a un sondaggio online, volto a raccogliere il vostro feedback sulla prima consulenza «calore rinnovabile».

Sfruttate le opportunità di finanziamento e incentivi per i sistemi di riscaldamento a energia rinnovabile

Chi pianifica con anticipo la sostituzione dell’impianto di riscaldamento ed eventuali interventi di risanamento energetico può organizzare l’investimento a lungo termine, assicurandosi così l’accesso a incentivi e finanziamenti. La prima consulenza «calore rinnovabile» fornisce inoltre una stima preliminare dei possibili incentivi per il sistema di riscaldamento consigliato.

Maggiori informazioni su incentivi e finanziamenti

Normativa attuale

Qui e nell’ambito della prima consulenza «calore rinnovabile» trovate una panoramica dei principali regolamenti del vostro Cantone. Così sarete preparati al meglio al passaggio a un riscaldamento a energia rinnovabile..

Esempi e consigli pratici

Scoprite come altri proprietari hanno sostituito con successo il loro impianto di riscaldamento e quali benefici ne traggono oggi. Trovate consigli utili per scegliere la soluzione di riscaldamento rinnovabile più adatta a voi.

image
storieenergetiche

Il riscaldamento a olio deve sparire! Ma con cosa si può sostituire?

image
Visualizza altre storie
Efficienza energetica

Lingue
Socialmedia
bundesbanner it