SvizzeraEnergia

Prima consulenza «calore rinnovabile»: personalizzata, senza impegno e gratuita in tutta la Svizzera

Con la prima consulenza «calore rinnovabile», i proprietari di case unifamiliari e plurifamiliari, nonché i proprietari per piani, possono contare sul supporto di uno specialista per tutte le questioni legate alla sostituzione del riscaldamento. L’esperto o l’esperta «prima consulenza» fa un sopralluogo dell’immobile e consiglia direttamente sul posto le opzioni di sostituzione del riscaldamento esistente. Questo semplifica la scelta del sistema di riscaldamento rinnovabile idoneo. La prima consulenza «calore rinnovabile» è gratuita e senza impegno per i proprietari, questo significa che siete voi a decidere quando e a chi affidare la sostituzione del vostro riscaldamento.

La prima consulenza «calore rinnovabile» è gratuita anche per le aziende e l’amministrazione pubblica. Cliccate qui per saperne di più:

Informazioni per le aziende e l’amministrazione pubblica

Trovate la soluzione di riscaldamento più adatta a voi con la prima consulenza gratuita

Approfittate della prima consulenza gratuita direttamente in loco. Specialisti qualificati si prenderanno il tempo necessario per analizzare la vostra situazione individualmente. Su questa base ricevete una raccomandazione fondata per una o più soluzioni di riscaldamento rinnovabili idonee, nonché una stima dei costi e delle possibili detrazioni fiscali e incentivi. In questo modo potrete richiedere offerte agli installatori che preferite.

Case unifamiliari e plurifamiliari fino a sei unità abitative: ca. 1 ora presso il vostro edificio per fare il punto della situazione e un colloquio di consulenza personalizzato (più preparazione ed elaborazione successiva, circa 3 ore in totale). Trovate informazioni dettagliate e potete cercare una prima consulenza «calore rinnovabile» nelle vostre vicinanze qui.

Case plurifamiliari con oltre sei unità abitative e comunioni di comproprietari per piani: ca. 5 ore presso il vostro edificio per l’analisi della situazione e un colloquio di consulenza personalizzato dopo il completamento dell’analisi (più preparazione ed elaborazione approfondite, per un totale di circa 12 ore). Per saperne di più e per ottenere una prima consulenza «calore rinnovabile» nelle vostre vicinanze, cliccate qui.

Il programma nazionale di incentivazione prima consulenza «Calore rinnovabile»

Riscaldate la vostra casa con un generatore di calore che ha più di 10 anni? Allora il primo passo per passare a un sistema di riscaldamento rinnovabile è ancora più semplice: la prima consulenza «calore rinnovabile» – che offre un supporto personalizzato nella scelta del sistema più adatto alla vostra casa unifamiliare, plurifamiliare o alla vostra proprietà per piani – è gratuita in tutta la Svizzera.

Risposte utili alle vostre domande

L’impianto termico deve avere più di dieci anni ed essere l’impianto di riscaldamento principale per gli ambienti.

No, l'incentivazione è indipendente dalla categoria dell’edificio (p. es. casa unifamiliare o plurifamiliare oppure proprietà per piani) e dalla fonte di energia utilizzata dal vecchio impianto termico (p. es. olio combustibile, gas, elettricità, pompa di calore, legna ecc.).

Le attività di consulenza che esulano dall’ambito della prima consulenza «calore rinnovabile» (p. es. per il risanamento dell’involucro edilizio o l’installazione di un impianto fotovoltaico) non danno diritto all’incentivo. Il/La consulente autorizzato/a deve indicare chiaramente e per iscritto eventuali prestazioni aggiuntive prima di assumere l’incarico.

Nell’ambito del programma d’incentivazione è possibile usufruire una sola volta della prima consulenza «calore rinnovabile» per ogni impianto termico.

No. È esclusa una doppia incentivazione qualora esistano contributi cantonali o comunali specifici per la prima consulenza «calore rinnovabile».

Esempi e consigli pratici

Scoprite come altri proprietari hanno sostituito con successo il loro impianto di riscaldamento e quali benefici ne traggono oggi. Trovate consigli utili per scegliere la soluzione di riscaldamento rinnovabile più adatta a voi.

image
storieenergetiche

Il riscaldamento a olio deve sparire! Ma con cosa si può sostituire?

Visualizza altre storie
Efficienza energetica

Lingue
Socialmedia
bundesbanner it