444
Sono complessivamente 444 i Comuni coinvolti nella Promozione dei progetti di SvizzeraEnergia.
Sulla via che conduce verso un futuro sostenibile e neutro in termini di emissioni di CO2, le città, i Comuni e le regioni rivestono un ruolo chiave. Il 2023 è stato caratterizzato da numerosi progetti che favoriscono attivamente questa svolta.
Sono complessivamente 444 i Comuni coinvolti nella Promozione dei progetti di SvizzeraEnergia.
I Comuni di 3 regioni linguistiche beneficiano delle offerte specifiche per progetti complessi dei Comuni pionieri e delle città e regioni innovative, nonché del sostegno per misure di comunicazione più circoscritte.
Più di un Comune su cinque in Svizzera sta realizzando un progetto sostenuto da SvizzeraEnergia.
Friburgo è il primo Comune francofono ad essere coinvolto nel programma Comuni pionieri.
L’approvvigionamento energetico e la protezione del clima sono temi centrali dei nostri giorni. Per far fronte a queste sfide occorre uno sforzo comune da parte di tutti gli attori. Il programma Regione-Energia sostiene i Comuni e le organizzazioni intercomunali nell’attuazione di una politica energetica sostenibile a livello regionale. Grazie alla collaborazione tra Comuni è possibile unire le risorse, sfruttare sinergie e raggiungere gli obiettivi di politica energetica in modo più efficiente.
Un esempio in tal senso è la Piattaforma indicatori energia-clima Losanna Ovest. Gli otto Comuni di questa regione si impegnano a favore della riduzione del consumo energetico e del potenziamento delle energie rinnovabili.
In tale ambito un ruolo decisivo è rivestito dalla piattaforma interattiva di indicatori energia-clima, introdotta con successo nel 2023, che offre a tutti gli interessati una panoramica trasparente sul consumo energetico e sulle emissioni di CO2 nella regione. Gli indicatori consentono un confronto tra i Comuni e servono da strumenti di gestione per la politica energetica comunale. La Regione-Energia Losanna Ovest illustra in modo esemplare come sia possibile dare forma al futuro energetico attraverso una collaborazione intercomunale e strumenti innovativi. La piattaforma promuove lo scambio tra i Comuni e contribuisce al trasferimento delle conoscenze alla popolazione.
Attraverso l’impegno degli otto Comuni e l’utilizzo della piattaforma interattiva, la Regione-Energia Losanna Ovest è sulla buona strada verso un futuro energetico sostenibile.
Il progetto Comuni pionieri sostiene città e Comuni che intendono assumere un ruolo esemplare nell’ambito della transizione energetica e della protezione del clima. Tramite la promozione di progetti innovativi e la creazione di una rete che mette in contatto attori del mondo politico ed economico e la popolazione, si mira a un cambiamento sostenibile verso un futuro rispettoso del clima.
Un buon esempio in tal senso è dato dalla città di Sciaffusa . Con il suo progetto affronta la strategia climatica e la strategia Smart City in modo trasversale. Nei progetti di attuazione la città elabora un piano per la mobilità condivisa e valuta diversi sistemi per una gestione smart degli edifici. Ciò contribuisce al raggiungimento intelligente, efficace ed efficiente degli obiettivi di politica climatica.
Sciaffusa ottimizza la gestione dei suoi edifici al fine di risparmiare energia, ridurre le emissioni di CO2 e aumentare il benessere del personale. In collaborazione con altre città e con aziende private, la città valuta la struttura dei dati esistenti e analizza tecnologie e sistemi adeguati. L’obiettivo è introdurre una soluzione che riduca il consumo energetico, ottimizzi l’impiego di energie rinnovabili e consenta un monitoraggio completo.
A Sciaffusa è in corso lo sviluppo e la sperimentazione di un piano per una mobilità condivisa il cui obiettivo è stabilire quali siano i modelli di condivisione più adatti per la città. Ciò è importante per organizzare in modo efficiente la mobilità del futuro. La città analizza il potenziale della mobilità condivisa al fine di allestire un piano adeguato. A riguardo vengono tenuti in considerazione studi, tendenze ed esperienze di altre città. Questo piano funge da guida e consente di rispondere a importanti domande: ad esempio, quali sono le aree d’impiego pertinenti e come si può integrare questo concetto di condivisione nel piano generale dei trasporti. La città, inoltre, sta pianificando un concorso di idee per testare le prime fasi e rispondere a esigenze concrete.