Promozione progetti

SvizzeraEnergia sostiene finanziariamente i Comuni ambiziosi in progetti energetici e climatici innovativi. Sono disponibili diverse categorie di incentivi.

Cosa c'è da sapere

A beneficiarne sono 557 Comuni

Nel 2025, 557 Comuni, città e regioni hanno ottenuto sovvenzioni – un numero mai raggiunto prima d’ora. La promozione progetti viene indetta ogni due anni.

Categorie di incentivazione

Per ogni Comune è disponibile la promozione più adeguata, con requisiti e importi diversi.

Focus sulle misure volontarie

Il programma sostiene progetti volontari nei seguenti settori d’intervento: edifici, energie rinnovabili, mobilità e processi industriali e servizi.

Bussola degli incentivi: come trovare l’incentivo più adatto

Stai pianificando un progetto energetico e cerchi il finanziamento più adatto? La bussola degli incentivi interattiva ti fornisce un valido aiuto.

Bussola degli incentivi

Scopri in tre passaggi quale incentivo è adatto al tuo Comune.

Cosa fare

Come presentare correttamente il progetto

Rispetta le scadenze e i requisiti per la presentazione delle candidature. Tutti gli incentivi coprono al massimo il 40% dei costi complessivi del progetto. Assicurati quindi di prevedere mezzi propri o altre fonti di finanziamento complementari.

Stories

image
storieenergetiche

Rüti – Bici gratuite contro il traffico e per giornate (di shopping) sostenibili

A Rüti, la comunità può utilizzare gratuitamente e-bikes, un’iniziativa per ridurre il traffico e promuovere la mobilità sostenibile.
image
storieenergetiche

Bellinzona – A Bellinzona la ricerca di parcheggi porta a più traffico

Bellinzona sperimenta un sistema di parcheggio smart con sensori e tariffe dinamiche per ridurre traffico ed emissioni di CO₂.
image
storieenergetiche

Romanshorn – Mobilitazione per l’energia termica dal lago

Scoprite il teleriscaldamento innovativo con acqua di lago a Romanshorn – una soluzione energetica ecologica e sostenibile per il futuro climatico.
image
storieenergetiche

Comune pioniere Kriens progetta la città dai percorsi brevi

Ecco come Kriens diventa una città dai percorsi brevi grazie a un concetto di sviluppo urbano partecipativo.
Visualizza altre storie
image
Con la promozione progetti sosteniamo città e Comuni impegnati che desiderano realizzare progetti innovativi e sviluppare costantemente la propria politica energetica.
Malco Parola, Direzione regionale Promozione progetti

Materiale informativo e documenti

image
pdf

Comuni pionieri

2025-03-01
Comuni pionieri (Scarica)Communes pionnières (Télécharger)Front Runner (Herunterladen)
image
pdf
image
pdf

Vincitori della promozione progetti

Con la promozione dei progetti «SvizzeraEnergia per i Comuni», SvizzeraEnergia sostiene per la terza volta città, Comuni e regioni che intendono portare avanti attivamente la propria politica climatica ed energetica. Nel 2025, complessivamente 557 Comuni beneficeranno di questo sostegno.

La promozione progetti sostiene città, Comuni e regioni nell’attuazione dei propri progetti energetici e nell’ulteriore sviluppo della propria politica energetica e climatica. SvizzeraEnergia per i Comuni contribuisce così all’attuazione degli obiettivi della Strategia energetica 2050 a livello locale.

Aumento delle domande di promozione dei progetti

L’interesse per gli incentivi è in costante aumento: all’ultimo bando hanno partecipato 660 città e Comuni, dei quali 557 hanno ottenuto un finanziamento, pari al 26% di tutti i Comuni svizzeri. A titolo di confronto: nel 2023 erano state presentate 483 domande, con 444 Comuni beneficiari degli incentivi.

Elevata probabilità di accettazione

Quando le richieste soddisfano i criteri, le probabilità di ottenere un contributo sono alte, anche in presenza di un concorso. Nella categoria «Comuni pionieri» hanno ottenuto il finanziamento 3 domande su 9. Per «Città e comuni all’avanguardia», il sostegno è stato accordato a 32 progetti su 46. Anche le Regioni-Energia hanno registrato un’alta quota di successo: 30 regioni su 35, per un totale di 426 Comuni.

Infine, nella categoria «Progetti temporanei», che non prevede concorso, ben 96 città e Comuni dovrebbero beneficiare di un sostegno economico, la valutazione dei progetti avviene dopo la loro attuazione, poiché il quadro è prestabilito.

image
pdf
image
pdf

Hai altre domande?

Rivolgiti a Malco Parola.

E-Mail052 234 50 02
Destinatari
Servizio di assistenza

Lingue
Socialmedia
bundesbanner it