Centri di calcolo efficienti: consigli per Cantoni e Comuni

Per Comuni e Cantoni, la costruzione di un centro di calcolo è nel contempo un’opportunità e una sfida. Le informazioni seguenti illustrano come prepararsi a progetti di questo tipo e trarne beneficio.

image

Cosa c'è da sapere

L’elevato consumo di elettricità e il calore residuo riutilizzabile fa dei centri di calcolo un fattore rilevante nella politica energetica. Ciò presenta per Cantoni e Comuni sfide notevoli.

100 MW

Attualmente il più grande centro di calcolo in Svizzera è previsto a Volketswil, nel Canton Zurigo; disporrà di una capacità di connessione prossima ai 100 MW. Ciò corrisponde circa alla potenza di una piccola centrale idroelettrica.

75 %

Il centro di calcolo di Beringen, a pieno regime, potrebbe consumare ogni anno fino al 75 % del fabbisogno annuale di elettricità del Canton Sciaffusa.

80 %

Dal punto di vista tecnico, è possibile utilizzare sotto forma di calore residuo fino all’80 % dell’elettricità consumata da un centro di calcolo; per esempio, per fornire energia di riscaldamento ecologica alle economie domestiche, tramite una rete di teleriscaldamento.

Cosa posso fare

I Cantoni e i Comuni dispongono di numerosi strumenti per influire già durante la progettazione sull’efficienza energetica, sul consumo di spazio e sull’utilizzo di calore residuo dei centri di calcolo, sfruttando così importanti fonti di energia senza combustibili fossili.

SvizzeraEnergia | HES-SO Vallese

Webinar Centri di calcolo efficienti: una guida per Cantoni e Comuni

Online | Francese e tedesco

Centri di calcolo in Svizzera

La Svizzera è tra i Paesi con il maggior numero di centri di calcolo pro capite di tutta l’Europa. La stabilità politica, gli standard elevati in materia di sicurezza dei dati e l’infrastruttura elettrica affidabile fanno della Svizzera una sede interessante per i centri di calcolo. Oggi le aziende nazionali e internazionali gestiscono già quasi 120 centri di calcolo commerciali con una potenza compresa tra 2 e 20 MW. Il mercato è in continua espansione; numerosi grandi centri di calcolo sono in fase di costruzione o progettazione. La rapida crescita della digitalizzazione incrementa il fabbisogno di capacità di connessione: nei nuovi centri di calcolo, può raggiungere i 100 MW.

Esempio di grande centro di calcolo convenzionale

Esempio di centro di calcolo con una potenza informatica di 20 MW, un consumo elettrico annuo di 84 GWh e un consumo idrico annuo di 40 600 m3.  L’energia di riscaldamento ricavata dal calore residuo è sufficiente per 4 700 economie domestiche.
Esempio di centro di calcolo con una potenza informatica di 20 MW, un consumo elettrico annuo di 84 GWh e un consumo idrico annuo di 40 600 m3. L’energia di riscaldamento ricavata dal calore residuo è sufficiente per 4 700 economie domestiche.

Ipotesi: PUE = 1,2; massimo sfruttamento del centro di calcolo = 40 %; WUE = 580 m3/GWh di consumo energetico dei dispositivi informatici (media UE); percentuale di calore residuo utilizzabile = 47 %. Si noti che il calore residuo generato dai centri di calcolo ha una temperatura bassa (tra i 25 e i 40 °C) e viene prodotto in misura costante durante tutto l’anno. Per massimizzare la percentuale utilizzabile servono utenti che necessitino di una quantità di calore costante, come i clienti industriali, oppure un accumulatore termico stagionale.

Materiale informativo e documenti

image
pdf

Rechenzentren in der Schweiz – Stromverbrauch und Effizienzpotenzial

2021-04-13
Rechenzentren in der Schweiz – Stromverbrauch und Effizienzpotenzial (Herunterladen)
image
pdf

Abwärmenutzung von Rechenzentren – Potenzialstudie und Empfehlungen für Betreiber und Gemeinden

2023-06-01
image

Meno elettricità e più efficienza nelle sale server e nei centri di calcolo

Una bolletta energetica meno salata per la tua infrastruttura IT
Destinatari
Servizio di assistenza

Lingue
Socialmedia
bundesbanner it