SvizzeraEnergia

Gestire impianti industriali con meno energia elettrica

Aumento dei prezzi e incertezze riguardo alla situazione dell’approvvigionamento energetico: per molte imprese il tema dell’elettricità ha una rilevanza sempre più centrale, in quanto tenere sotto controllo i costi dell’energia fa ormai parte della pianificazione strategica a lungo termine.

I motori e i sistemi di propulsione elettrica rappresentano fino all’80 % del consumo di elettricità negli impianti industriali. Pompe, ventilatori, compressori e impianti di refrigerazione offrono spesso un potenziale di risparmio fino al 50 %.

Sostituire i singoli componenti è un (piccolo) passo verso una maggiore efficienza. Tuttavia, invece di ottimizzare i motori o le pompe, risulta più efficace considerare l’intero sistema degli impianti di produzione. Solo in questo modo è possibile ottenere un maggiore risparmio. Scopri di più nel podcast Ep.2, Stagione 3, Sistemi d’azionamento elettrici .

Potenziale di risparmio dei sistemi di propulsione: Approccio sistematico

image

Cosa posso fare

In merito all’efficienza degli impianti industriali alimentati ad energia elettrica sorgono rapidamente numerose domande. SvizzeraEnergia ti fornisce un valido sostegno durante il processo di ottimizzazione e ti aiuta a ridurre a lungo termine i costi dell’energia elettrica.

image

Consumi d’energia di motori e sistemi d’azionamento elettrici

Spesso i sistemi di propulsione elettrici consumano più energia del necessario. Scopri il tuo potenziale di risparmio.
INCITE
Destinatari
Servizio di assistenza

Lingue
Socialmedia
bundesbanner it