Efficienza grazie all’elettrificazione

Ciò che viene spesso dimenticato è l’enorme dipendenza energetica della Svizzera dall’estero. Determinanti per questa dipendenza sono le energie fossili, che rappresentano due terzi del nostro consumo energetico complessivo, pari a circa 215 TWh. L’aumento dell’efficienza energetica è quindi uno dei pilastri portanti della Strategia energetica 2050 e sta dando i suoi frutti. Dal 2000 il consumo energetico pro capite in Svizzera è nettamente diminuito. Sebbene in questo periodo la popolazione sia cresciuta di oltre il 25 %, il consumo totale di energia finale è diminuito, complessivamente dell’ 8,4 % (escludendo il traffico aereo internazionale addirittura del 10,6 %).

Ciò significa che oggi ogni persona consuma molta meno energia rispetto a 25 anni fa. Nel 2024 il consumo pro capite è stato di 21,6 MWh, ovvero quasi il 27 % in meno rispetto al 2000.

Maggiori informazioni

Boom del fotovoltaico

Energia solare. Produzione locale. Consumo locale. Sicurezza garantita.

Elettricità senza interruzioni

Inverni senza problemi

Strutturazione delle tariffe come leva per la redditività e la stabilità della rete

Destinatari
Servizio di assistenza

Lingue
Socialmedia
bundesbanner it