www.isola-e-tinteggia.ch mostra il potenziale delle facciate

2.12.2019

Quando una facciata comincia a essere vecchia e ha bisogno di una nuova mano di pittura, vale la pena – anche per il portafoglio – di esaminare possibili interventi per l’isolamento termico. Con il nuovo tool «Isola e tinteggia» gli addetti ai lavori e i proprietari immobiliari interessati possono vedere in pochi clic i vantaggi e gli svantaggi dei vari sistemi isolanti.

Esistono molti sistemi di isolamento e non tutti sono adatti a ogni edificio. Il tool, sviluppato appositamente per le/i consulenti alla clientela, aiuta quest’ultimi a rispondere alle domande dei proprietari immobiliari. In tal modo è possibile non dare solo una mano di pittura alla casa, ma anche rinnovarla a livello energetico. Il tool chiarisce le seguenti domande:

• A quanto ammontano i costi d’investimento per l’isolamento della facciata rispetto a quelli per una semplice mano di pittura dell’edificio?

• Quali altri vantaggi trae il proprietario che decide di coibentare termicamente l’edificio, oltre ai minori costi energetici?

• Di quali sovvenzioni e detrazioni fiscali è possibile beneficiare?

• Qual è il fabbisogno di energia per la produzione dell’isolamento termico rispetto alla sua durata di vita utile?

Prova oggi stesso a trovare le risposte a questi quesiti sul sito www.isola-e-tinteggia.ch

Il tool è stato sviluppato da SvizzeraEnergia in collaborazione con energie-cluster.ch, Empa, Involucro edilizio Svizzera, Associazione svizzera dei proprietari fondiari, Associazione professionale svizzera per facciate ventilate APSFV, Associazione svizzera imprenditori pittori e gessatori AGIPS, AGITEC by AGI AG, Flumroc SA e eicher+pauli Bern AG.