Ventilazione controllata

Una ventilazione controllata aiuta a tenere in casa l'energia presente nel calore residuo senza dovere rinunciare all'aria fresca grazie al ricambio controllato dell'aria nei locali. Gli odori e l'umidità, ad esempio nel bagno, vengono eliminati in un baleno e l'aria viene ricambiata con aria fresca e pulita senza praticamente nessuna perdita di energia. È importante che l'impianto sia tarato e installato correttamente in conformità dei requisiti.

Ventilazione controllata con dichiarazione

I sistemi di ventilazione controllata corredati di una specifica dichiarazione soddisfano determinate norme e rispondono dunque allo stato dell’arte. Sul sito web www.energie-cluster.ch trovi una serie di sistemi di ventilazione controllata omologati. La dichiarazione è stata elaborata assieme a fornitori svizzeri e in base alle norme europee. Vi troverai vari fattori, come l’efficienza calorica, l’efficienza elettrica, l’acustica e l’igiene di singoli apparecchi a confronto diretto e potrai scegliere il modello o il fornitore che fa al caso tuo.

 

Nel campo degli impianti di ventilazione vanno osservate sia diverse normative che le disposizioni di legge, le quali forniscono le condizioni quadro per impianti di ventilazione performanti, sia relativamente a concezione e progettazione, che per quanto concerne la realizzazione e la manutenzione. La presente campagna informativa «Impianti di ventilazione efficienti» sensibilizza riguardo a norme, direttive e fogli informativi esistenti, al fine di promuoverne la notorietà e l‘applicazione sistematica. In tal modo, sarà possibile realizzare impianti efficienti e con una manutenzione semplificata.

Se è possibile rispondere sì alle seguenti domande di controllo, ci sono buone probabilità che venga realizzato un impianto di ventilazione efficiente e di facile manutenzione.

  • La concezione, progettazione e realizzazione dell’impianto si basano sulla versione attuale delle normative?
  • I fondamenti giuridici secondo l’aiuto all’esecuzione EN-4 sono rispettati?
  • C’è spazio sufficiente per l’installazione dell’impianto (centrale) di condizionamento dell’aria, nelle zone di salita e per la distribuzione orizzontale, in modo tale che i canali di ventilazione possano essere correttamente dimensionati?
  • Con il sistema scelto, è possibile rispettare i requisiti in fatto di rumorosità (SIA 181, SIA 382/1, SIA 2023 und SIA 2024) per la relativa destinazione d’uso dei locali?
  • È garantita una manutenzione dell’impianto di ventilazione semplice ed efficiente dal punto di vista dei costi (cfr. CFSL-check list 6807)?
  • Gli operatori coinvolti nel progetto sono stati informati (incl. l’architetto e il committente) in merito al foglio informativo «Impianti di ventilazione efficienti»?

SvizzeraEnergia offre ai committenti un modulo di garanzia di prestazioni. Con tale garanzia prestazionale per l’impiantistica domestica le aziende di progettazione e installazione garantiscono al committente la qualità degli impianti. Per conseguire tale obiettivo, le aziende di progettazione e installazione possono avvalersi dei nostri ausili al dimensionamento. In tal modo sanno cosa si intende per dimensionamento corretto degli impianti domestici e per buona qualità di esecuzione di tali impianti. La procedura si articola in tre fasi. Per prima cosa l’azienda di progettazione o installazione dimensiona l’impianto in conformità dell' aiuto al dimensionamento. Poi l’azienda di progettazione o installazione concorda con il committente una garanzia di prestazioni. Una volta ultimato l’impianto, l’azienda di progettazione o installazione stende il verbale di collaudo e lo consegna al proprietario.

Altri moduli di garanzia di prestazioni per le pompe di calore, i sistemi di riscaldamento a legna, i collettori solari e i riscaldamenti a gasolio e a gas sono reperibili sul sito web di Minergie, dove puoi scaricare la versione integrale della garanzia di prestazione.


Utilizziamo cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza possibile durante la navigazione sul nostro sito web. Continuando a navigare sul nostro sito web, ti dichiari d’accordo con le nostre disposizioni in materia di protezione dei dati.