Tutti gli impianti eolici svizzeri a colpo d‘occhio

20.5.2015

{{translation.caption}}:


Nel 2015, in Svizzera si contavano 34 impianti eolici con una produzione complessiva di ca. 100 gigawattora di energia elettrica all’anno. Grazie ad essa, è possibile soddisfare il consumo di corrente di circa 28 000 economie domestiche. Il Servizio di informazione geografica dell’Ufficio federale dell'energia ha riassunto in una carta interattiva tutti gli impianti eolici della Svizzera

La carta interattiva «Impianti eolici» documentano l’attuale parco impianti eolici in Svizzera, basandosi unicamente sulle informazioni rilasciate dai gestori degli impianti. Il parco di generatori più grande si trova sul Mont Croisin, nel Giura bernese presso St. Imier, dove sono in esercizio 16 turbine eoliche, con una potenza complessiva di 29,2 MW. Si trovano altri grossi impianti nella valle del Rodano (VS), nei pressi di Entlebuch (LU) e sul Gütsch, sopra Andermatt (UR).

In Svizzera l’energia eolica ha ancora grandi potenziali di sviluppo. Ad esempio gli impianti eolici svizzeri dovranno produrre entro il 2020 sei volte in più ed entro il 2050 quaranta volte in più di corrente rispetto al 2015. I siti più adeguati per questo tipo di impianti si trovano sulle alture del Giura, lungo la catena alpina, nelle Prealpi e nell’Altopiano occidentale.

Trovi ulteriori informazioni sul tema dell’energia eolica nella nostra rubrica sul eolica.

 


Utilizziamo cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza possibile durante la navigazione sul nostro sito web. Continuando a navigare sul nostro sito web, ti dichiari d’accordo con le nostre disposizioni in materia di protezione dei dati.