Tutte le informazioni sulle bici

Bicicletta tradizionale e bici elettrica

Con quasi nessun altro mezzo di locomozione ci si sposta nelle città svizzere più facilmente e rapidamente che con la bicicletta. Si fa qualcosa per migliorare la propria forma fisica e si protegge l’ambiente. Inoltre si risparmia il denaro per l’acquisto del carburante o di un biglietto per i mezzi di trasporto pubblico e si può parcheggiare senza troppi problemi.

Per le distanze maggiori e i tratti stradali più ripidi si prestano anche biciclette elettriche o scooter elettrici. Una bici elettrica è più veloce, altrettanto maneggevole, fa sudare meno ed è quindi ideale per distanze pendolari medie. 

Ciclonoleggio e bikesharing

La mappa Sistemi di bikesharing e ciclonoleggio, richiamabile in Internet, presenta la rete nazionale di stazioni di noleggio di bici tradizionali ed elettriche. A seconda del sistema, le biciclette tradizionali, le biciclette elettriche, gli scooter elettrici ecc. possono essere noleggiati per brevi tragitti di sola andata, per qualche ora o per giornate intere. Trovi ulteriori informazioni sui singoli operatori nella tabella riepilogativa di Shared mobility.

Offerte relative a biciclette 

In Svizzera esiste oggi una molteplicità di offerte interessanti che agevolano il passaggio alla bicicletta. Di seguito trovi una panoramica delle offerte.

Inoltre, la piattaforma scuola+bici offre una panoramica di tutte le offerte di promozione della bicicletta nelle scuole e fornisce agli insegnanti informazioni utili e materiali didattici.

 

   

Bike to Work

Bike to Work è un’iniziativa a livello nazionale destinata alle aziende per promuovere l’uso della bicicletta sul tragitto casa-lavoro. L’iniziativa si pone l’obiettivo di invogliare il maggior numero possibile di pendolari a servirsi della bicicletta come mezzo di trasporto salutare, efficiente e rispettoso dell’ambiente. Il «Challenge» si svolge normalmente nei mesi di maggio e giugno. Nel 2020 slitterà a settembre e ottobre a causa della crisi da coronavirus. È ancora possibile iscriversi.

Sito web

   

slowUp

Giornate senza auto all’insegna di esperienze emozionanti, destinate a promuovere il piacere di spostarsi liberamente, in particolare in bicicletta e sui pattini. In 19 diverse regioni di gran pregio paesaggistico si chiudono per un giorno circa 30 km di strada al traffico motorizzato.

Sito web

   

Swiss Cycling Top Tour

Per cicliste e ciclisti ambiziosi questi eventi offrono una scelta dei maggiori tour stradali della Svizzera. I percorsi sono molto variegati e ogni evento ha un proprio fascino.

Sito web

   

Cyclomania

Cyclomania è un’iniziativa lanciata da Pro Velo Svizzera insieme a vari Comuni svizzeri. I partecipanti usano un’app che registra i loro percorsi. Per tutti i chilometri percorsi in bicicletta si possono raccogliere punti e vincere premi allettanti. I dati di mobilità così generati vengono resi disponibili in forma anonima ai Comuni aderenti all’iniziativa per migliorare la pianificazione dei trasporti e delle infrastrutture.

Sito web

 

   

Bike2school

L’iniziativa bike2school incoraggia le allieve e gli allievi di tutta la Svizzera a servirsi della bicicletta per recarsi a scuola. Durante l’iniziativa le squadre, composte da scolaresche a partire dalla quarta classe delle elementari, andranno a scuola il più frequentemente possibile in bicicletta. Per quattro settimane le classi potranno collezionare punti e vincere premi.

Sito web

   

DEFI VELO

Questa sfida in bicicletta si serve del gioco e della pratica per invogliare i giovani dai 15 ai 20 anni a usare la bicicletta per i propri spostamenti di tutti i giorni, rafforzando al tempo stesso la loro sicurezza nel traffico stradale. Durante l’anno scolastico le classi partecipano a un turno di qualificazione; le classi che raccolgono il maggior numero di punti si qualificano per la finale.

Sito web

   

Bikecontrol & Bikecontrol Safety 2.0

In occasione di visite a scuole ed eventi in tutta la Svizzera ci si propone di far scoprire a bambini e adolescenti il piacere di andare in bicicletta e di invogliarli a scegliere la bicicletta come mezzo di locomozione. In una doppia lezione vengono illustrati in modo avvincente suggerimenti e trucchi relativi alla guida in bicicletta.

Sito web

   

Corsi di educazione stradale «In bici sicuri!»

Nei corsi di guida in bicicletta organizzati da Pro Velo Svizzera per famiglie e adulti vengono trasmesse tutte le conoscenze di base indispensabili perché i partecipanti si sentano poi più sicuri negli spostamenti in bicicletta. L’offerta comprende corsi di guida per le strade del quartiere, corsi per progrediti e corsi per migranti.

Sito web

   

Swiss Cycling Guide

Le guide di mountain bike aprono le porte a esperienze che altrimenti non sarebbero possibili. Sulla home page di Swiss Cycling si possono trovare guide qualificate in tutte le regioni della Svizzera per gite collettive finalizzate a esplorare nuove regioni o a migliorare la tecnica di guida in sella alla mountain bike.

Sito web

   

Corso di prova di ciclismo su pista

Il corso di prova consiste in una lezione di due ore durante la quale si prende confidenza con le regole fondamentali di questa disciplina sportiva e si compiono i primi giri nel velodromo. Un istruttore o un’istruttrice del velodromo permette a un gruppo formato al massimo da 15 persone di scoprire il fascino del ciclismo su pista.

Sito web

   

La Svizzera in bici

I nove percorsi nazionali, i 54 percorsi regionali e i 48 percorsi locali proposti da La Svizzera in bici sono segnalati in tutta la Svizzera con un sistema unitario di nomi e numeri e collegati integralmente con le reti di trasporto pubblico.

Sito web

   

La Svizzera in mountain bike

I tre percorsi nazionali, i 16 percorsi regionali e i 246 percorsi locali proposti da La Svizzera in mountain bike sono segnalati in tutta la Svizzera con un sistema unitario di nomi e numeri e collegati integralmente con le reti di trasporto pubblico. Inoltre vengono consigliati 56 impianti per mountain bike.

Sito web

   

SvizzeraMobile

Il sito web e l’app gratuita forniscono ai viaggiatori informazioni in merito alla rete di percorsi ufficialmente segnalata de La Svizzera a piedi, in bici, in mountain bike, in skating e in canoa. Il modulo aggiuntivo a pagamento SvizzeraMobile Plus consente di tracciare i propri percorsi turistici sulla mappa e di archiviarli. I percorsi possono essere calcolati (distanza, metri di dislivello ecc.) o inviati ad amici.

Sito web

   

MapOut

Questa app permette di scaricare in tutto il mondo i dati cartografici basati su OpenStreetMap, in modo da poterli utilizzare anche in modalità offline, cioè senza essere connessi a Internet. Vi sono riportate informazioni come itinerari ciclistici, profili altimetrici o distanze. L’app permette di pianificare, salvare e condividere le proprie escursioni.

Sito web

   

Strava

Strava trasforma ogni smartphone in un sofisticato computer da bici. L’app consente di registrare le proprie prestazioni e analizzarle nel dettaglio. Il feed Strava mostra, oltre ai propri percorsi in bici, anche quelli condivisi da amici e seguaci. In tal modo è possibile seguire e commentare vicendevolmente i percorsi quotidiani in bici, le attività agonistiche e di allenamento.

Sito web

 


Utilizziamo cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza possibile durante la navigazione sul nostro sito web. Continuando a navigare sul nostro sito web, ti dichiari d’accordo con le nostre disposizioni in materia di protezione dei dati.